PDA

View Full Version : Problema sicurezza rete

Tyrael Reloaded
21-10-2009, 10:42
Ciao a tutti.
Ieri sera ho scaricato un programma di backup, e quando ho cercato le cartelle di destinazione nella rete, mi ha dato altri nodi che non dovrebbero esserci.
La mia idea è che essendo Fastweb, quegli utenti avessero lo stesso nome rete e per qualche ragione solo in quel programma riuscivo a vederli.

Ora, da Linux si può impostare un parametro "Browseable" che impedisce di navigare nelle condivisioni se non si ha una password.
Su vista, dove si è verificata sta cosa, ho messi gli utenti abilitati a quelle cartelle, ma penso che siano cmq navigabili.
Come posso impedire ciò da vista?
Ora ho cambiato il nome della rete, tanto per iniziare, cosi quei nodi sono spariti (ne è rimasto uno ma penso sia qualcosa inerente a FW).
Io vorrei avere un risultato del genere:
Visualizzare i nodi della rete, ma poter navigare all'interno di essi solo dopo aver dato le credenziali.

Grazie

OUTATIME
21-10-2009, 11:21
Un firewall tra la tua rete e fastweb no, eh?

Tyrael Reloaded
21-10-2009, 13:37
Un firewall tra la tua rete e fastweb no, eh?

Ogni pc ha un FireWall, sono collegati direttamente all'hag FastWeb.
Volevo riuscire a far accedere i pc solo da utenti con privilegi.

Alfonso78
21-10-2009, 13:38
no...

si tratta di firewall hardware e non di quelli software...

Tyrael Reloaded
21-10-2009, 13:46
no...

si tratta di firewall hardware e non di quelli software...

Ok, ma non mi sembra il caso. La soluzione che vorrei adottare è puramente a livello software di permessi, il che dovrebbe essere una cosa fattibile.
In Linux ho ottenuto il risultato voluto, vorrei anche ottenerlo con vista...

gargamella
21-10-2009, 16:30
Ogni pc ha un FireWall, sono collegati direttamente all'hag FastWeb.
Volevo riuscire a far accedere i pc solo da utenti con privilegi.

Firewall che non stai usando, dato che presumibilmente gli altri utenti fastweb risultano sulla tua stessa lan.
Secondo me non c'è modo di mettere il tutto in sicurezza senza separazione tra le due reti; anche le password lasciano il tempo che trovano.

Ciao

Tyrael Reloaded
21-10-2009, 18:15
Firewall che non stai usando, dato che presumibilmente gli altri utenti fastweb risultano sulla tua stessa lan.
Secondo me non c'è modo di mettere il tutto in sicurezza senza separazione tra le due reti; anche le password lasciano il tempo che trovano.

Ciao

Il problema è comunque di FastWeb, che dovrebbe non far succedere queste cose.

Il mio quesito rimane, come far accedere al mio computer utenti inseriti in una lista da Vista?

gargamella
21-10-2009, 18:19
Il problema è comunque di FastWeb, che dovrebbe non far succedere queste cose.

Il mio quesito rimane, come far accedere al mio computer utenti inseriti in una lista da Vista?

Con vista business puoi usare delle ACL molto dettagliate, su home premium non so.
Comunque anche io ti consiglio di aggiungere un router/firewall tra l'hag e la tua LAN.

Ciao