View Full Version : Problema con PC Server F.S. Primergy TX 150 S
ciao a tutti, ho un piccolo problema l'azienda vorrebbe riciclare questo pc/server con queste caratteristiche:
processore pentium 4 2.66GHz
floppy
ide prim mast dvd
ide second slave cdrw
total memory 1024MB suddivise in 3 banchi ddr sdram
system bios version 4.1
smbios 2.3
hd ha uno scasi ma non lo vede e sui canali ide non ce ne sono.
alla partenza mi restituisce questi messaggi di errore:
***********************************************************
0213 Event log area is full
0239 Warning boot retry counter is zero. ecc ecc.
dopo circa 10 sec
mi arriva ad una schermata in cui mi restituisce i dati del sistema e mi chiede: "insert system diskette and press enter key to reboot".
Sul pc c'era installato linux ubuntu 8.04 server edition. Ora dovrei reinstallarci sopra win server 2003 ma non so come iniziare. qualcuno mi può dare un consiglio ve ne sarei molto grato! :mc: ;)
controlla i jumper master/slave sul hdd cmq spiegati meglio perchè io non ho capito
ok, scusa lasciamo xdere s.o. quello ke ci metto o ci monterò!
io avvio il pc e quelli di prima sono gli errori.
ho solo un hd scasi montato che però sembra non vederlo, anzi non vede nessun scasi installato.
ke mi conisgli/ate di fare?
ci metto un hd ide, e provo a vedere che errore mi restituisce?
inoltre vorrei sapere quelle segnalazioni: 0213 Event log area is full
0239 Warning boot retry counter is zero. ecc ecc, di prima a cosa si riferiscono?
Ciao e grazie
Andreainside
21-10-2009, 21:24
ok, scusa lasciamo xdere s.o. quello ke ci metto o ci monterò!
io avvio il pc e quelli di prima sono gli errori.
ho solo un hd scasi montato che però sembra non vederlo, anzi non vede nessun scasi installato.
ke mi conisgli/ate di fare?
ci metto un hd ide, e provo a vedere che errore mi restituisce?
inoltre vorrei sapere quelle segnalazioni: 0213 Event log area is full
0239 Warning boot retry counter is zero. ecc ecc, di prima a cosa si riferiscono?
Ciao e grazie
ma chi non vede il disco? il bios del controller o il setup di w2k3?
Andreainside
21-10-2009, 21:42
controlla che gli id siano settati bene e che la catena sia terminata
nel bios ho abilitato il clear dei log ma ho controllato anke i log vecchi erano 512 log inrenti: "low cpu fan."
l'errore preciso segnato punto per punto è questo:
prima schermata:
0239 warning boot retry counter is zero, on the next critical condtion the system will boot in to diagnostic mode or will be powered off (depending on hw or sf configuration)
check point 6C, 88
next window
CTRL + A for SCSI Select TM Utility
Scasi bios is not installed
next window
mezza scehrmata blu con i dati del sistema:
Processor, Intarnal Cache ecc ecc
e mezza schermata nera con la scritta Insert System Diskette and press key to reboot.
il pc ha su sia floppy che cd ma questo bios non mi lascia fare boot da usb, almeno la versione che ho su io in questo momento.
Ora ke mi consigli? TKS
Andreainside
22-10-2009, 07:15
se premi control-a quando ti dice scsi bios not installed che succede?
la catena è terminata? gli id?
CTRL + A for SCSI Select TM Utility
Scasi bios is not installed
In generale, il bios dei controller SCSI viene caricato solo se necessario, ossia se ci sono connesse delle periferiche da cui fare il boot. Se ti compare quel messaggio evidentemente il controller "non vede" il disco. Come suggerito da Andreainside, digita ctrl-a e entra in SCSI Select e poi cerca di capire quali periferiche sono collegate.
intanto grazie piano piano comincio a veder qualcosa in più ed ad affinare i sensi.
nell'utility di config scsi dentro view confg scsi controller settings vedo che:
scsi controller id = 7
mentre dentro lo scsi disk utility vedo che l'hd viene visto nell'id = #0 Fujitsu MAP3367NC, id = #7 Adptec AIC-7901, id = #8 SDR GEM318.
nel boot device config master scsi controller aic-7901 at slot 00 00:04:00
select scsi peripherals from wich to boot: boot scsi controller aic-7901 at slot stesso
boot scsi id = 0
non coincidono gli id? se avete bisogno di qualke maggiore e più dettagliata info resto a vostra completa disposizione, ripeto, intanto grazie x l'interessamento.
non coincidono gli id?
Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci. Il controller ha id=7, il disco scsi ha id=0.
Seleziona il disco da cui fare il boot (cioè l'unico disco collegato) e poi fa partire la macchina. Tieni presente che se il disco non ha il sistema operativo poi ti chiederà di inserire un supporto da cui caricare appunto il sistema.
abbi pazienza:
qui ci sono i link alle foto che ho scattato durante la fase di avvio e all'interno della scsi utility.
http://www.amantini.org/img/internet/primergy1.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy2.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy3.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy4.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy5.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy6.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy7.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy8.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy9.jpg
http://www.amantini.org/img/internet/primergy10.jpg
alla fine lancio da supporto ottico l'installazione del so ma non mi vedono nessun hd su cui installare chiaramente spero di esserti riuscito a "fotografare la situazione".
Grazie
Ciao:muro:
alla fine lancio da supporto ottico l'installazione del so ma non mi vedono nessun hd su cui installare chiaramente spero di esserti riuscito a "fotografare la situazione".
C'è una cosa che non mi torna: nel "Boot device configuration" dovresti specificare l'ID SCSI del device da cui vuoi fare il boot. Nella foto (http://www.amantini.org/img/internet/primergy7.jpg) si vede che è impostato il 7 che però è l'ID del controller, mentre l'ID del disco che è collegato è 0.
Infine, che sistema operativo stai tentando di installare? Se è windows, devi fornire, durante la fase di avvio dell'installazione, i driver del controller. Per farlo devi pigiare F6 quando compare l'apposito messaggio sulla riga di stato.
ok, fino a qui ci siamo, sostituito l'id 7 con 0 e clikkato su F6 lanciata l'installazione di win serv 2003 ora mi chiede il disco di supporto del produttore, purtroppo mi chiede di inserirlo nell'unità a quindi devo per forza salvarlo in un floppy? su cd non sarebbe possibile? grazie
Spectrum7glr
22-10-2009, 16:28
con win2003 ti serve necessariamente un floppy (win 2k8 è più furbo e si accontenta di una chiavetta usb)...a meno che non integri i driver direttamente nel cd di installazione e per questo ci sono millemila tutorial in rete :)
si si lo so, ok, del tipo nlite, già fatto per xp con sata driver integrati in modo da poter eseguire il downgrade dei notebook da vista a xp, ;-) ragazzi grazie di tutto ma ci installo un bel ubuntu server 9.04 e vediamo. tks, vi so dire....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.