View Full Version : Montaggio adattatore 2.5''
Salve,
Mi dareste una mano per montare un hard-disk da 2.5 pollici in computer fisso?
Ho comprato l'adattatore per collegarlo al canale IDE (3.5 pollici).
Ho libero sia un attacco Slave che uno Master. Il problema è che non so come montare l'adattatore all'hard-disk da 2.5 '', e non so neanche se devo usare i jumper per scegliere tra Master e Slave.
Le istruzioni, che non capisco, le ho scansionate in questa immagine:
http://img7.imageshack.us/img7/2893/jumper1d.jpg
Sulla sinistra c'è scritto "PIN1" - purtroppo l'immagine è tagliata.
I pin dell'hard disk, con un po' di fantasia, sono così:
:: :::::::::.::::::::::::
cioè 2 + 22 posizioni, invece l'adattatore ha solo 22 buchi, così:
::::::::::::::::::::::
Come si collegano?
Grazie!
dirklive
21-10-2009, 15:33
cerchiamo di non fare casini, una cosa sono i pin con cui su collega la piattina e una cosa sono i jumper per impostare master e slave, ora secondo quello che hai scansionato, lasci perdere i quattro pin sulla sinistra e collega la piattina con l'indicazione del pin1 che solitamenteè bordata di rosso che rimanga dalla parte dei quattro pin che lasci liberi.
Per settare master o slave: se su quel canale non hai altre periferiche allora setta il jumper in master altrimenti devi fare in modo che sullo stesso uno sia slave e uno master.
Grazie Dirklive, sei stato chiarissimo. L'harddisk viene riconosciuto all'avvio.
Ciao!
Alcuni aggiornamenti:
L'HD è messo su secondary master. Viene riconosciuto, ma subito dopo l'avvio si ferma con il messaggio: "secondary master fails" (o qualcosa di molto simile). Se lo smonto il pc si avvia correttamente.
Significa che l'HD è rotto? C'è qualche modo per farlo funzionare?
Grazie!
dirklive
23-10-2009, 13:39
sei sicuro che sia indirizzato correttamente secondary master?
Non sono sicuro di sapere cosa voglia dire "indirizzato".
Ti posso dire che durante il boot, quando compare la lista dei dispositivi collegati, mi dice che c'è quell'harddisk sul secondary master.
dirklive
23-10-2009, 16:14
ok. dovresti verificare se sul secondary >(canale secondario) c'è solo quell'hd o c'è un altrqa periferica e se si come sono impostati i jumper.
Si, in quel canale c'è solo quell'hd. I jumper non li ho toccati.
dirklive
23-10-2009, 19:07
allora potrebbe essere che il jumper del disco è settato come slave, se così fosse prova a settare come master vedrai che risolvi.
Dall'immagine che hai postato, se non c'è nessun altro dispositivo collegato a quel cavo, non devi avere alcun jumper sui pin (se ci fosse, toglilo e conservalo da qualche parte). Controlla che il cavo abbia 80 fili e non 40; inoltre, se ci sono tre connettori lungo il cavo, devi utilizzare i due più esterni e lasciare quello centrale penzolante :D
Per chi dovesse arrivare dopo e leggere, in pratica l'immagine scansionata è sottosopra ripetto alla rappresentazione coi puntini, i 4 pin isolati servono per i settaggi, e gli altri 22 per il connettore. L'indicazione della freccetta indica il pin 1, ed in genere anche il connettore ha un segnetto, una tacca, o una freccetta sul primo pin, per capire in che verso va messo.
Preciso che molto spesso l'ho messo al contrario e non funziona, spento, invertito e messo giusto e tutto ok, credo sia fatto apposta per non creare danni, oppure sono stato fortunato.
- CRL -
dirklive
24-10-2009, 09:19
Preciso che molto spesso l'ho messo al contrario e non funziona, spento, invertito e messo giusto e tutto ok, credo sia fatto apposta per non creare danni, oppure sono stato fortunato.
- CRL -[/QUOTE]
secondo me la fortuna c'ntra poco, è fatto così per non creare danni.:)
Il connettore ha una freccetta. Ed è messa in corrispondenza del pin 1, quindi l'hd è ben collegato al connettore. il cavo a forma di fascia ha una striscia rosa ed è montata in modo tale che questa striscia sia dallo stesso lato del pin 1 e della freccetta. Ho scelto questa disposizione in modo da rispettare il pin mancante del cavo e dell'hd (o, per spiegarmi meglio, quello dispari).
Il cavo che dovrebbe avere 80 fili è sempre quello a forma di fascia?
Il cavo che dovrebbe avere 80 fili è sempre quello a forma di fascia?
Sì, controlla che sia identico a quello dove hai attaccato l'hdd di sistema. Con le schede madri con due e-ide, spesso erano forniti due cavi: uno a 80 fili per l'hdd e un altro a 40 fili per il cd-rom. Visivamente sono molto simili e un occhio non allenato potrebbe non notare la differenza, così, a volte, vicino ai connettori, venivano poste delle fascette di carta, con scritto hdd cable e cd-rom cable, per poterli distinguere con facilità. Nel tuo caso, se ci fosse scritto cd-rom cable, sarebbe sicuramente quello il problema (tra l'altro, già da qualche tempo, anche i drive ottici richiedono cavi a 80 fili per funzionare correttamente). Se non riesci a capire con certezza se si tratti di un cavo a 40 o a 80 fili, prova temporaneamente a scambiarlo con l'altro (dal lato scheda madre: l'hdd di sistema deve comunque essere collegato alla primary ide) e vedi: se il pc ha problemi in fase di avvio, allora vuol dire che è proprio colpa del cavo, altrimenti bisogna continuare a indagare :)
Ciao.
non sono capace di capire se la "fascia" è a 80 o 40 fili. Comunque non posso che montare l'adattatore nella fascia in cui si trova ora. Infatti l'adattatore ha tutti i pin (in numero pari) cosi:
::::::::::::::::::::
mentre una delle due fascie ha i buchi così:
::::::::.:::::::::::
quindi manca un buco dispari e non li posso collegare.
La fascia in cui si trova ora invece va bene.
Mio sorge un dubbio su questa storia degli 80 e 40 fili. Il pc che ho per le mani è del 2000. Non è che allora erano tutte a 40 fili?
Colgo l'occasione per ringraziarvi.
Prova con uno a 40 fili, infatti quelli hanno tutti i buchi, a differenza di quelli da 80
Edit
Dimenticavo: sul mio adattatore il pin in più l'ho piegato all'indietro ;)
Se quelli con tutti i buchi sono i cavi a 40 fili, allora è già collegato in questo cavo (e non funziona)
Forse non mi rimane che piegare il pin dell'adattatore per metterlo nel cavo con buco in meno, però ho paura di rovinare l'adattatore.
Dite che è una cosa reversibile?
Non ti garantisco nulla
Sul mio direi che è reversibile, ma anche non lo fosse... chi se ne frega? ;)
Piuttosto dagli errori che ricevi direi che il disco ha seri problemi
In tal caso mi arrendo.
Non mi resta che ringraziarvi sinceramente, nella certezza che quello che ho imparato potrà tornare utile.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.