View Full Version : Configurazione workstation professionale
giova333
21-10-2009, 08:55
Cerco suggerimenti per assemblare un PC workstation da utilizzare per sviluppo sw (server, grafica, ....) quindi che porterà ad un elevato consumo di CPU e memoria.
requisiti:
- deve essere utilizzato con 2 monitor
- deve garantire stabilità e prestazioni
- deve essere silenzioso
- è sufficiente 1 solo HDD (userà backup e storage di rete)
- deve avere già il nuovo SO win7
Provo ad iniziare a compilarla, ma è incompleta.
------
CASE: Enermax Chakra CS-032BF ECA3052-BS Black - Silver (€60)
ALIM: Enermax MODU82+ AL-073 EMD425AWT 425 W (€90)
MoBo: Asus P7P55 WS SuperComputer (€220)
CPU : Intel Core i7 860 Lynnfield 2,8 Ghz Socket LGA 1156 Boxato (€250)
RAM : ....
VGA : ....
HDD : 1x....
SO: Windows 7
------
Amarakesc
21-10-2009, 09:40
budget? e quella mobo è inutile...
giova333
21-10-2009, 10:50
budget?
Trattandosi di un PC per uso lavorativo, io direi di non fissare un limite al budget, ma mi piacerebbe definire il "PC ideale" per lo scopo indicato con un ragionevole rapporto prezzo/prestazioni.
e quella mobo è inutile...
Ok, quale suggerisci?
DonPontillo
21-10-2009, 11:27
io ho una workstation di un grado inferiore...
p6t deluxe + i7920
e come gpu ho una nvidia quadro fx1700....la serie che va forte forte con software openGL...ora la levo per inutilizzo ma è stata davvero una bomba...
la mia è una mid series....e andava bene per quello che era il mio budget...ma vedo che punti in alto in alto....ci sono le sorelle maggiori che fanno letteralmente paura...dal solidwworks al maya....al catia...io li ho usati tutti e confermo un aumento di prestazioni contro le pari-hardware fatte per i directX....
ovviamente sono schede professionali e i prezzi salgono....la mia nuova sta sui 400 credo...le sorelle maggiori salgono fino alle 4cifre....
inoltre c'è una più nuova fx1800...sarebbe un salto generazionale dopo la mia e sarebbe sempre una mid-range....
poi non so se ti interessa ma salgono nell'overclock una bellezza....e tengono le temperature basse...sempre se hai un buon case per lo meno con ottimi cambi d'aria....
io ho portato la mia da 460 a 550 Mhz e da 800 a 1120Mhz il mezzo Gb di memoria....davvero stabile e soddisfacenti risultati....
Amarakesc
21-10-2009, 11:35
x farti una config. vorrei sapere k monitor hai o se sono da acquistare, ed in + se puoi dirmi + in particolare cosa ti serve x il comparto video
DonPontillo
21-10-2009, 11:51
p6t deluxe + i7920
e come gpu ho una nvidia quadro fx1700....la serie che va forte forte con software openGL...ora la levo per inutilizzo ma è stata davvero una bomba...
la mia è una mid series....e andava bene per quello che era il mio budget...ma vedo che punti in alto in alto....ci sono le sorelle maggiori che fanno letteralmente paura...dal solidwworks al maya....al catia...io li ho usati tutti e confermo un aumento di prestazioni contro le pari-hardware fatte per i directX....
ovviamente sono schede professionali e i prezzi salgono....la mia nuova sta sui 400 credo...le sorelle maggiori salgono fino alle 4cifre....
inoltre c'è una più nuova fx1800...sarebbe un salto generazionale dopo la mia e sarebbe sempre una mid-range....
poi non so se ti interessa ma salgono nell'overclock una bellezza....e tengono le temperature basse...sempre se hai un buon case per lo meno con ottimi cambi d'aria....
io ho portato la mia da 460 a 550 Mhz e da 800 a 1120Mhz il mezzo Gb di memoria....davvero stabile e soddisfacenti risultati....
PER QUANTO RIGUARDA IL RESTO:
RaM: tieni conto che ti serve minimo 512Mb di ram per l'OS e io consiglierei almeno il doppio...
altrettanto per ogni software CAD che tieni aperto....
in più un più che logico surplus per il resto...che mica occupa poco....
diciamo che 3Gb sono proprio una soglia minima....e forse ti servono anche ram decenti....o per lo meno delle ddr3 1600 sono quasi d'obbligo con quella configurazione :)
Hard Disk: fortunatamente windows è migliorato parecchio nella ricerca dei file....velocità complessive in copy, cut, paste, delete di file....però se non vuoi uscire pazzo perchè hai speso 2000 euro e ci vogliono 5secondi per eliminare i file nel cestino....ti consiglio un HD per lo meno decente....insomma non considerarlo un posto dove lasciare i file e basta....per quanto riguarda le dimensioni.....dipende dalle tue abitudini....500Gb sono giusti menocchè non tratti video ad altissima risoluzione.....un assieme solidworks può essere grande decine di Mb....ma anche se fossero 100Mb non ti potrebbe mai preoccupare.
Monitor: qui ti posso aiutare ancora meno...più che altro è un commento: se non ci giochi... 5ms per i pixel da bianco a nero sono sufficienti quindi potresti risparmiare qualcosina....per la risoluzione per quanto mi riguarda....più ce n'è e meglio è....inoltre a differenza di quando usi dei giochi le gpu non subiscono uno stress così elevato passando da 1680.1080 a 1920.1080 quando disegni......per le dimensioni del monitor....anche li è abbastanza semplice :) non basta mai...però ti assicuro che anche a mezzo metro....un 22" è già molto soddisfacente....poi fai te....
per esperienza ho provato VK222 ASUS wide 1680.1050 22" ed'è ottimo....e poi il papà da 1080p 26" meglio ancora :D.....
CASE: quello che hai scelto è vistoso non poco! se ti piace ok...se sei in ufficio....
io ho un cosmos....sempre cooler master....io lo adoro...ed' è elegantissimo....ed è molto fresco....tu vedi se ti piace...poi fai te :)
alimentatore giusto due parole....secondo me è fondamentale che sia di OTTIMA FATTURA.....niente può essere lasciato al caso quando un pc comincia ad essere un investimento....la corrente che deve arrivare agli elementi deve essere stabile....anche in caso di variazioni di alimentazione nei voltaggi (ed in molte parti in italia enel ci ha abituati a questo ed altro)......
non che quello che tu hai in mente non sia buono....dico solo che una ferrari ha bisogno di ottime gomme....mica solo di motore.....
inoltre la serie i7 può essere molto economica....ma anche molto spinta....possono consumare anche un paio di centinaia di W....se poi ci metterai una Gpu che ne vuole altri 2....hai già quasi saturato le possibilità dell'alimentatore.....
altre note: non so che ci farai con questa ottima workstation ma io penserei ad ottime periferiche tipo....
-mouse che non stanca....io ho un G5 e ne sono contentissimo
-tastiera che non stanca...e posso aggiungere rilassante....e magari a tono con la configurazione: io ho una illukeyboard....è a profilo basso....ed i bei tempi c'ho progettato anche per 3o4 ore di seguito senza accusare alcun dolore
SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO...
ma mi raccomando...io sono un amatore come te....niente di tutto ciò è oro colato....è solo una serie di conclusioni tratte dalle mie esperienze....
ciao
Amarakesc
21-10-2009, 11:56
1: penso k con 3gb di ram non ci fai nnt.
2: come ha già scritto userà diski di rete quindi a lui serve solo un ssd x installare i software
3: monito: chi sviluppa grafica non si può permettere di risparmiare sul monitor
4: gli i7 che arrivano a 200W sono i serie 900 in oc. un linnfyeld non ci arriverà mai
giova333
21-10-2009, 11:56
x farti una config. vorrei sapere k monitor hai o se sono da acquistare, ed in + se puoi dirmi + in particolare cosa ti serve x il comparto video
Serve per due monitor LCD da 17".
La scheda video NON serve sicuramente per il gaming, ma dovrà far girare applicazioni grafiche 2D (edit di foto ed immagini) e video (video-editing non professionale).
Amarakesc
21-10-2009, 12:06
Corsair CMPSU-650HXEU 650W
€ 99.00
Antec Nine Hundred
€ 97.00
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
€ 238.00
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
€ 32.40
DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA
€ 25.00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
€ 175.00
ASUS 1156 P7P55D PRO
€ 145.00
GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm
€ 140.90
G.Skill SSD 128GB HiSMLC FALCON 2.5" SATAII
€ 297.00
Sub-Totale: € 1,249.30
scusa se insisto ma vorrei capire meglio che ci fai con il pc x ottimizzarla. cmq si può sia migliorare k risparmiare, se hai dubbi chiedi
DonPontillo
21-10-2009, 12:10
avevo capito male....pensavo ti servisse una workstation
poi...per i wattaggi amarakesc ha ragione...ma io mi mettevo in sicurezza....anche perchè un alimentatore va usato al 80-90 come ogni macchina elettrica o termica
quoto quindi l'ultimo post di amarakesc....
e quoto anche il fatto che si può sempre salire o scendere coi budget :) dipende sempre dalle previsioni future e dagli utilizzi effettivi.....
ultima cosa...windows 7 costerà almeno un centinaio di euro....a quanto sembra...tienili in conto ovviamente...
PS: in questo sono ignorante io...8Gb di ram verrano visti ed usati tutti?
giova333
21-10-2009, 12:17
p6t deluxe + i7920
[...]
SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO...
ma mi raccomando...io sono un amatore come te....niente di tutto ciò è oro colato....è solo una serie di conclusioni tratte dalle mie esperienze....
ciao
Grazie DonPontillo per il tuo tempo.
Il fatto è che è da qualche anno che non sono aggiornato sulle configurazioni ed ho qualche difficoltà a mettere insieme dei "pezzi HW" in modo coerente.
Per me comprare un PC significa che voglio farmelo durare almeno 4-5 anni (ecco perchè aspetterò Win7), quindi mi faccio meno problemi sulla spesa iniziale.
Vogliamo proprio dire un prezzo indicativo? Immagino che possa aggirarsi intorno ai 2.000 euro escluso le periferiche esterne (monitor, mouse, ...).
Mi aiuterebbe molto un suggerimento tipo "elenco della spesa", simile a quello fatto nel mio primo post. Per fare quasi un copia&incolla per l'acquisto.
Amarakesc
21-10-2009, 12:25
prima rispondo a DonPontillo:
gli 8gb di ram vengono letti se il so è a 64 bit ed io avevo capito k servisse un pc del genere.
ora... caro giova devo sapere praticamente k ci fai co 'sto computer. ho capito la durata ma con 2000€ ci fai una macchina da guerra x il gaming non un pc x software di grafica 2d. ripeto ( e spero x l'ultima volta) k ci devi fare col pc di preciso???
DonPontillo
21-10-2009, 16:24
ma il max non era 6 per un 64 bit??? :)
Amarakesc
21-10-2009, 16:27
no
win vista basic > 8gb
premium > 16gb
ultimate > 128gb
naturalmente tutti a 64 bit
penso sarà uguale anke x 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.