PDA

View Full Version : Info su alimentatore, meglio ventola verso l'esterno e sotto?!


giangian2
21-10-2009, 07:20
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade del mio computer e sicuramente voglio cambiare alimentatore cosė da diminuire il rumore. Attualmente ho un QTEC da 550W con doppia ventola, e sembra una turbina di un aereo :) .
Ho visto che molti alimentatori hanno solamente la ventola sotto (rivolta internamente al case, per esempio Corsair VX 450/550) mentre altri alimentatore hanno la classica ventola esterna (vedi Antec EarthWatts).
Il mio pc č posizionato in un mobiletto apposito tipo questo:

http://www.oliviero.it/img/articoli/7/9/23797/91.42.71.jpeg

ed ovviamente tale mobiletto č quasi appoggiato al muro.
Prima di scegliere quale alimentatore acquistare volevo appunto capire quali sono le differenze e vantaggi/svantaggi negli alimentatori con ventola esterna piuttosto che sotto.
Ringrazio tutti anticipatamente.

ciao
Marco

29Leonardo
21-10-2009, 08:24
Svantaggi/vantaggi realmente tangibili praticamente non ce ne sono, uno vale l'altro cambia solo il modo in cui vengono raffreddati. (quelli con ventola sotto solitamente vengono messi con la ventola rivolta verso il basso e sul fondo del case amesso che abbia la predisposizione e i fori necessari per far pescare l'aria)

giangian2
21-10-2009, 12:55
(quelli con ventola sotto solitamente vengono messi con la ventola rivolta verso il basso e sul fondo del case amesso che abbia la predisposizione e i fori necessari per far pescare l'aria)

grazie per l'info.
il mio case attuale non ha la predisposizione per mettere l'alimentatore nel basso, potrei aver problemi prendedone uno con la ventola rivolta verso il basso e sotto si trova pure la CPU?
Un'altra cosa... il case con la predisposizione per mettere l'alimentatore nel basso, non ha problemi se poi appoggio il case a terra? (credo di no, altrimenti a che li avrebbero invetati a fare :D ).

Marco

Capellone
21-10-2009, 13:12
titti gli alimentatori con ventole da 120/140 mm le hanno rivolte verso il basso, sono fatti apposta.
i case che ospitano gli alimentatori al "piano terra" hanno apposite griglie per il passaggio dell'aria all'alimentatore, oppure obbligano a rivolgere la ventola verso l'alto.