PDA

View Full Version : Aiutatemi nella scelta del mio nuovo (e primo) MacBook...

Jim Fox
20-10-2009, 23:55
Dopo aver risolto il dubbio tra il MacBook Air a 1,86Ghz e quello a 2,13Ghz, optando (nell'eventualità lo acquistassi) a quest'ultimo, ora spero potete aiutarmi nel confronto con il MacBook Pro 13'' da 2,53Ghz.

A parte il prezzo e la (credo notevole) differenza di potenza, volevo sapere cosa potrebbe essere più adatto alle mie esigenze.

Attualmente ho un Acer Aspire 8930G-844G32BN e un netbook Asus 1008HA (quello Seashell ultrasottile).
Gestisco un negozio, lavorando tantissimo con i miei clienti/fornitori tramite cellulare/mail e sto frequentando l'università con orientamento informatico.

Per ovvi motivi di dimensioni utilizzo l'Acer come fisso. Seppur la ritengo un ottima macchina, sicuramente il miglior notebook che ho mai avuto, mi limita parecchio sotto il punto di vista della portabilità.
A suo tempo l'ho preso per le dimensioni dello schermo che mi permettono (tutt'ora) di lavorare comodamente (senza stancare la vista) con programmi quali photoshop, dreamweaver ed eclipse (per la programmazione), oltre che per svago (film, video, etc.)

Però il lavoro mi ha portato ad avere altre esigenze, tipo dover sincronizzare gli appuntamenti tra iPhone e PC e dover fare avanti/indietro con un portatile per gestire il lavoro sia da li che da casa (avanti e indietro per 2 volte al giorno).
Per questo motivo, fino ad ora, ho "MESSO UNA PEZZA" con l'Asus 1008HA SeaShell, comodissimo da portare dietro grazie alle sue dimensioni e peso minime, ma al quanto proibitivo lavorarci bene visto lo schermo... Ma in linea di massima, anche se le prestazioni di questi netbook (come ben sapete) sono molto modeste, riesco a farci tutto quello che mi serve per il lavoro.

In conclusione, spero possiate aiutarmi a scegliere quale macchina prendere, considerando:
- che andrò ad eliminare sia l'acer che l'Asus (e Windows :ciapet: ), sostituendoli con un MacBook
- di fondere insieme il lavoro che svolgevo (prima separatamente) nelle due macchine
- non trascurando la mia idea conclusiva di prendere (quando le finanze me lo permetteranno) un iMac da affiancare al MacBook, recuperando così i pollici persi dal passaggio tra 18 e 13 (anche se questa soluzione non credo potrò farla a breve :D )

08r-dc
21-10-2009, 00:08
prendi il bianco che è uscito oggi/ieri!!!

è bellissimo...peccato che gli manca la firewire, unica e sola pecca (per me che utilizzo le schede audio firewire esterne)

Gurgolo
21-10-2009, 08:56
prendi il bianco che è uscito oggi/ieri!!!

è bellissimo...peccato che gli manca la firewire, unica e sola pecca (per me che utilizzo le schede audio firewire esterne)

Peccato veramente, io volevo prenderlo, ma non potendoci attaccare la scheda audio non me ne faccio niente

Jim Fox
21-10-2009, 09:19
Ma a parte il nuovo MacBook, qualcuno che sa consigliarmi nella scelta tra il Pro e l'Air?

lucco78
21-10-2009, 09:48
Ma a parte il nuovo MacBook, qualcuno che sa consigliarmi nella scelta tra il Pro e l'Air?

Guarda, io finchè non ci mettono la batteria a lunga durata, prenderei tutta la vita il Pro da 13 !

E parla uno ce l'AIR ce l'ha... E' fantastico, super leggero ... ma una batteria come quella degli altri MacBook se la merita!

almus!
21-10-2009, 10:40
il nuovo macbook bianco è re-ga-la-to. perdi solo la firewire e la tastiera retroilluminata rispetto al pro. io ho il pro aziendale, ma se divessi pagarlo io il computer non ci sarebbe storia. correrei a prender il bianco.

08r-dc
21-10-2009, 11:19
il nuovo macbook bianco è re-ga-la-to. perdi solo la firewire e la tastiera retroilluminata rispetto al pro. io ho il pro aziendale, ma se divessi pagarlo io il computer non ci sarebbe storia. correrei a prender il bianco.

ma infatti per uno a cui non serve la firewire il policarbonato è un sogno!

peccato che ho preso il pro ad agosto!! il design poi è fantastico del nuovo bianco....secondo me sarà uno dei best seller di apple di tutta la sua storia (come fece il primo macbook bianco 3 anni fa)

Rufio7
21-10-2009, 13:03
il policarbonato è un sogno??
ma i nuovi macbook pro in alluminio non sono fantastici? ora invece la plastica torna "il sogno" spiegatemi please sono newrante

Jim Fox
21-10-2009, 15:01
Mi avete messo la cosidetta pulce nell'orecchio, visto che parlate molto del nuovo MacBook...
Abbandonando l'idea dell'Air che probabilmente non soddisfa al massimo le mie esigenze (una sola parta USB mi complica tanto il lavoro), la scelta si è ristretta tra il nuovo MacBook 13'' da 2,26Ghz (portandolo magari a 4GB di RAM) ed il MacBook Pro 13'' da 2,53Ghz.

Il nuovo MacBook ha una linea molto affusolata, mi piace molto... Ma a parte l'estestica, ho bisogno di una macchina falcimente trasportabile...
Che mi consigliate a questo punto tra i due?

Dylan il drago
21-10-2009, 15:10
il policarbonato è un sogno??
ma i nuovi macbook pro in alluminio non sono fantastici? ora invece la plastica torna "il sogno" spiegatemi please sono newrante

il sogno è il prezzo, a qualità costruttiva il pro è meglio e c'è poca storia (inoltre imho il pro è decisamente più bello esteticamente)..

quello che però influisce è che a 900 € prendi un macbook uguale al pro da 13 base con le uniche differenze che sono la mancanza di fireware e un hd più capiente..

insomma allo stato attuale il 13 bianco è un affare considerando che ora anche lui è unibody e dovrebbe essere esente dai difetti del vecchio modello..

Dylan il drago
21-10-2009, 16:45
Scusate la domanda banale, ma è da molto che non frequento l'ambiente Apple: che significa "unibody"?

in pratica il case è tutto uno, il vecchio aveva ad esempio la tastiera che si poteva staccare dal case, mentre con il nuovo non si può fare..
nel vecchio questo costituiva un problema, perchè in certi punti essendo la tastiera in plastica si rovinava

08r-dc
21-10-2009, 19:05
in pratica il case è tutto uno, il vecchio aveva ad esempio la tastiera che si poteva staccare dal case, mentre con il nuovo non si può fare..
nel vecchio questo costituiva un problema, perchè in certi punti essendo la tastiera in plastica si rovinava

ma che dici...la tastiera si sotituisce pure con gli unibody!

allora in pratica il corpo principale del notebook viene scavato in un unico pezzo di alluminio, ciò significa che ci sono molti meno pezzi in assemblaggio (il tutto viene fatto "da sotto" il fondo del macbook)

altra cosa, non è che i pro sono pro perchè sono costruiti meglio attenzione, offrono maggiori posssibilità di configurazione (ad esempio scheda grafica, ram fino a 8gb etc)

il nuovo macbook bianco è un sogno (anche il primo macbook era un sogno) per questi motivi:
- design bellissimo, arrotondato e chassis unibody
- configurazione hardware: batteria uguale al pro da 13", ram a 1066mhz, hard disk addirittura più grande del pro da 13" (base, che ho comprato ad agosto)
- prezzo in relazione all'hardware

UNICA pecca è che non ha il supporto al telecomando: le storie come la firewire etc direi che sono superate!! a meno che non fai audio professionale e devi usare una sk esterna della firewire l'utente medio non se ne fa niente...non fanno più nemmeno le videocamere (le mini dv si collegavano firewire e quello si che era bello) con la FW

almus!
21-10-2009, 21:00
Mi avete messo la cosidetta pulce nell'orecchio, visto che parlate molto del nuovo MacBook...
Abbandonando l'idea dell'Air che probabilmente non soddisfa al massimo le mie esigenze (una sola parta USB mi complica tanto il lavoro), la scelta si è ristretta tra il nuovo MacBook 13'' da 2,26Ghz (portandolo magari a 4GB di RAM) ed il MacBook Pro 13'' da 2,53Ghz.

Il nuovo MacBook ha una linea molto affusolata, mi piace molto... Ma a parte l'estestica, ho bisogno di una macchina falcimente trasportabile...
Che mi consigliate a questo punto tra i due?

vuoi una risposta franca? prendi il macbookpro. ti ho suggerito il macbook prima, ma se lo devi portare molto in giro, il mbp ha delle piccole cose in più. pesa 150gr in meno e l'alluminio lo rende inevitabilmente più solido.

Jim Fox
21-10-2009, 21:10
vuoi una risposta franca? prendi il macbookpro. ti ho suggerito il macbook prima, ma se lo devi portare molto in giro, il mbp ha delle piccole cose in più. pesa 150gr in meno e l'alluminio lo rende inevitabilmente più solido.
Grazie mille, era proprio questo uno dei consigli che mi volevo sentir dire! ;)

innominato5090
21-10-2009, 21:51

si si pro tutta la vita avendo i soldi... è molto più robusto (plastica vs alluminio, ma vuoi mettere? :p) e più leggero, fw800 (ti tornerà utile), display molto superiore (60% del gamut in più!), tastiera retroilluminata!
250€ ben spesi ;)

DebitMan
21-10-2009, 22:35
ci ho pensato tutta sera su quale ordinare e ho optato per il pro

volevo una configurazione con 4gb di ram e 500 di hd

alla fine il pro ha in piu
dimensioni piu ridotte e piu leggero
indicatori led di carica batteria
porta infrarossi per l apple remote
porta firewire

e la differenza di prezzo non è esagerata prendendo lo stesso processore 4gb ram e 500gb hd

1419€

contro 1129 per il bianco

almus!
21-10-2009, 22:36

ripeto, se lo usi molto in giro, non te ne pentirai. io li ho avuti praticamente tutti...powerbook 12", powerbook 15", macbook e macbook pro. il mbp è una vera roccia. non da sensazioni di fragilità, è un piacere portarselo appresso.

innominato5090
21-10-2009, 23:58
consiglio: a meno di processore, ordina la versione base e poi fai l'upgrade comprando i componenti (HD e RAM) per conto tuo: risparmi e non invalidi la garanzia

Jim Fox
22-10-2009, 00:23
Grazie ragazzi mi avete convinto.
Opterò per il Pro ed appena mi arriverà sarete i primi a saperlo!!! ;)

Grazie ancora!!!!

almus!
22-10-2009, 08:10
consiglio: a meno di processore, ordina la versione base e poi fai l'upgrade comprando i componenti (HD e RAM) per conto tuo: risparmi e non invalidi la garanzia

il pro ha già 4gb ;)

08r-dc
22-10-2009, 13:05
io ti dico che potresti risparmiarti molti soldi...

se non ti serve la firewire non te ne fai niente

sta storia della solidità costruttiva è una cavolata perdonatemi, il mio macbook ha 3 anni ci ho fatto live con programmazioni, djset, l'ho usato per lavoro uso ufficio...di tutto...non si è fatto mai niente!!!