PDA

View Full Version : Passaggio da Q6600 a i7 860

Rikardobari
20-10-2009, 23:32
come avete potuto leggere nel titolo sono intenzionato a passare dalla configurazione HW che vedete in firma a una con i7 860 e quindi con socket 1156! ho da porvi alcune domande:

1 sapreste consigliarmi una buona mobo* e delle buone ram (pc3-16000 2Ghz 4GB) da abbinarci senza spendere eccessivamente??? (prezzo max mobo 200 + max ram 150)

2 Effettuando questo cambiamento si noterebbero i vantaggi, o prestazionalmente parlando saremmo sempre allo stesso punto???

*Da considerare il fatto che per certo passerò a GT300 quindi a Nvidia

masty_<3
20-10-2009, 23:39
come avete potuto leggere nel titolo sono intenzionato a passare dalla configurazione HW che vedete in firma a una con i7 860 e quindi con socket 1156! ho da porvi alcune domande:

1 sapreste consigliarmi una buona mobo* e delle buone ram (pc3-16000 2Ghz 4GB) da abbinarci senza spendere eccessivamente??? (prezzo max mobo 200 + max ram 150)

2 Effettuando questo cambiamento si noterebbero i vantaggi, o prestazionalmente parlando saremmo sempre allo stesso punto???

Guarda, a meno di particolari utilizzi come chessò virtualizzazione o in ambito di conversioni video o rendering professionale non noto veramente il perchè di un tale cambio... un 920 sarebbe già stato più motivato, però qua sembra davvero prevalere la scimmia (degli acquisti eh nessun offesa :D ) IMHO

Rikardobari
20-10-2009, 23:54
spiego: io volevo solamente cambiare la scheda madre in quanto questa è diventata un po' vecchiotta e volevo prendere qualcosa di più performante... solo che quando devo fare la spesa a questo punto cambio tutto! anche perchè le ram le dovrei cambiare lo stesso.... e allora vale la pena prendere una mobo ddr3 con socket 775???? comunque perchè dici che con un 920 valeva di più la pena??? per il triple channel???? ho sentito che non va granchè... poi il procio costa uguale.... e le p6 come mobo asus mi sembrano già superate.... ho postato proprio per avere vostri consigli :D

Rikardobari
21-10-2009, 00:06
anche perchè volendo potrei benissimo passare al 920 prendendo una Rampage II Gene (190€) e 6gb Corsair ddr3 Triple Channel 1600mhz (130€). alla fine il prezzo è lo stesso... consigliatemi!

rollo82
21-10-2009, 00:46
direi che l'i7 860 è da preferire all'i7 920 per svariati motivi tra cui che vanno uguali o anche a volte di più l'860...

per il resto, visto che l'uso mi pare di capire sia game, direi di non prendere niente di tutto ciò e aspettare quando uscirà gt300 a vedere cosa ci sarà come proci. inutile cambiare adesso "in previsione"...

altra cosa: non buttar via soldi nelle ram, vari test hanno dimostrato che tra le ddr3 standard a 1333 cas9 da 15€/gb a delle ddr3-2000 cas7 iper costose la differenza in termini prestazionali reali (quindi non test specifici delle ram ma test su applicativi, giochi etc) è pari a 0. se va bene ci sarà un paio di frame al secondo di differenza...

Rikardobari
21-10-2009, 00:53
direi che l'i7 860 è da preferire all'i7 920 per svariati motivi tra cui che vanno uguali o anche a volte di più l'860...

per il resto, visto che l'uso mi pare di capire sia game, direi di non prendere niente di tutto ciò e aspettare quando uscirà gt300 a vedere cosa ci sarà come proci. inutile cambiare adesso "in previsione"...

altra cosa: non buttar via soldi nelle ram, vari test hanno dimostrato che tra le ddr3 standard a 1333 cas9 da 15€/gb a delle ddr3-2000 cas7 iper costose la differenza in termini prestazionali reali (quindi non test specifici delle ram ma test su applicativi, giochi etc) è pari a 0. se va bene ci sarà un paio di frame al secondo di differenza...

quindi niente di tutto ciò vale la pena in confronto al mio sistema???? considerando che se ne andrebbero max 350€

Deskmat
21-10-2009, 01:11
quindi niente di tutto ciò vale la pena in confronto al mio sistema???? considerando che se ne andrebbero max 350€

se il tuo obiettivo è principalmente giocare al momento non vale la spesa il cambio...se invece è la scimmia che ti controlla allora non ci sono consigli che tengano :D Anche alla risoluzione a cui devi giocare è più limitante la scheda video che la cpu, magari è meglio aspettare GT300 e poi decidere come investire i tuoi soldi ;)

rollo82
21-10-2009, 06:43

esatto, calcolando che la cpu è a 3.5ghz e che cambiando piattaforma senza cambiare scheda video a quella risoluzione non ti cambierebbe quasi nulla, direi che è inutile spender soldi. quando passerai a gt300 valuterai il da farsi

K Reloaded
21-10-2009, 14:06

Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione