PDA

View Full Version : il pc da zero

DonPontillo
20-10-2009, 20:45
Ciao ragazzi.
Devo upgradare un pc davvero vecchiotto. Mobo-cpu-skVid insomma tutto tutto.
Quando ci si trova in questa situazione, DA DOVE SI PARTE?
qual'è il pezzo che fa da fulcro per tirare fuori un bel sistema equilibrato?

Io sono ossessionato dall'ottenere il perfetto equilibrio, anche perchè il budget non è elevato da potermi permettere surplus di ogni genere.

Insomma, le mobo sono tantissime, poi ci sono i socket, le ram a 10 velocità diverse, lo stesso per le sk video, 20 tipi diversi di dual core e non parliamo dei quad, la questione consumi rumorosità e temperature, comprare usato o meno....

Avrei tante cose da chiarirmi della serie "CONCETTI VALEVOLI SEMPRE E PER OGNI PEZZO ED OGNI CASO".

c'è una sezione adatta per parlare di questo o posso iniziare a domandare qua?

PS: obiettivo PC generico e non spinto in alcuna direzione (videoludico, grafica ecc..) insomma un normalPC.

ciao

DonPontillo
20-10-2009, 20:45
ecco quello che so o che mi aspetterei:

budget 250-300€ (pensavo a pezzi usati)

serve:
sk madre
cpu
sk video
magari un HD decente

ho gia:
monitor asus full hd (1080p), alimentatore da mezzo kW, degli hd economici ma sata

obiettivi in ordine:
-velocità di navigazione explorer ed internet explorer
-rumorosità e consumi
-possibilità di far girare qlche demo game giusto per curiosità
-non ho bisogno di upgradarlo ancora in futuro (la mobo non deve essere quad ready)

ecco quello che ho capito fino ad ora
-fondamentale è che la MOBO sia adatta (o meglio...fatta per) alla cpu che userò
-3gb di ram che non ho bisogno di 64bi OS e che non sia lentissima
-forse per la navigazione in desktop ci vogliono degli hd buonini...ba....forse no
-la sk video deve avere l'uscita hdmi e non lamentarsi troppo ad una risoluzione altina mica poco (1080p)
-MOBO con sk audio integrata e magari sk rete
-500W di alimentatore non sono tantissimi ma non vorrei cambiarlo
-avevo puntato l'E7500...(cpu) tra i vari dual sembra di una generaz avanti
(rapporto qual/prezzo e consumi/prestaz)

OVVIAMENTE UNA COSA ALLA VOLTA...questo è quasi un promemoria...

Aspetto volentieri di discuterne...CIAO!

DonPontillo
20-10-2009, 20:48
ho trovato 3Gb di ram...corsair...ddr3 1066...
penso siano sufficientissime...

quindi i soldini risparmiati...si potrebbe pensare di spenderli per un hd decente...sempre se pensate sia necessario per un bel computer equilibrato...

oppure qualche bella periferica rilassante come una tastiera a basso profilo o un mouse soddisfacente :) che ne so....in fondo la ram...sarebbe costata una 60ina di euri o sbaglio...

CIAOOO

DonPontillo
20-10-2009, 21:42
...

pablo300
20-10-2009, 21:43
ho trovato 3Gb di ram...corsair...ddr3 1066...
penso siano sufficientissime...

quindi i soldini risparmiati...si potrebbe pensare di spenderli per un hd decente...sempre se pensate sia necessario per un bel computer equilibbrato...

oppure qualche bella periferica rilassante come una tastiera a basso profilo o un mouse soddisfacente :) che ne so....in fondo la ram...sarebbe costata una 60ina di euri o sbaglio...

CIAOOO

hai già le ram?

pablo300
20-10-2009, 22:01
Sei hai già le ram... col tuo badget, più che al sk775, punterei su am3 di AMD
Il 775 uscirà presto di produzione.
I kit ram con 3 moduli sono ideali per intel x58, mentre, pensando ad amd, sarebbe ideale un kit dual channel. Eventualmente una la tieni di scorta.
I soldini investili in un buon hard disk.

- ASROCK AOD790GX/128M AM3 € 75,50
- ATI HD 4870 512MB - € 110
- AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition - € 81
- WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS - € 52

Cmq, sai dire qualcosa di più sull'alimentatore??

isomen
20-10-2009, 23:13
Sei hai già le ram... col tuo badget, più che al sk775, punterei su am3 di AMD
Il 775 uscirà presto di produzione.
I kit ram con 3 moduli sono ideali per intel x58, mentre, pensando ad amd, sarebbe ideale un kit dual channel. Eventualmente una la tieni di scorta.
I soldini investili in un buon hard disk.

- ASROCK AOD790GX/128M AM3 € 75,50
- ATI HD 4870 512MB - € 110
- AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition - € 81
- WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS - € 52

Cmq, sai dire qualcosa di più sull'alimentatore??

Forse come scheda video sarebbe più indicata una 4770, sia per il costo (80€ circa) che per quello che chiede alla scheda video, oltre al fatto che l'alimentatore potrebbe nn avere l'amperaggio sufficente per la 4870 sui 12v.
per il resto quoto.

;) CIAUZ

DonPontillo
20-10-2009, 23:49
per l'alimentatore...per ora a memoria so solo dirvi che è un thermaltake...però devo andare ad informarmi per gli amperaggi...

per la sk video...come famiglia in ogni caso credo che le 48xx siano un po troppo rispetto a ciò che mi serve...
delle pari prestazioni nvidia...sono più o meno compatibili con intel mobo? più o meno rumorose? per i consumi?

poi...si le RAM le ho già....quindi preferirei usarle....le ddr3 sono sicuramente lette dalla mobo che dite?
per quanto riguarda il banchetto di riserva...sk madre con socket per amd ne vede massimo 2?

quindi mi consigliate amd....ho capito....motivi? e se volessi andare su chipset intel? per x58 si intende il E7500 che avevo puntato?

PS: vi ricordo che non disprezzerei pezzi usati...i pezzi che vedo sono considerati più o meno quelli per pezzi usati o nuovi?

DonPontillo
20-10-2009, 23:50
quindi per qnto riguarda hd dite che serve uno decente?
serve un sata 2?

grazie ciauz...

DonPontillo
20-10-2009, 23:57
se volessi diminuire di molto l'ingombro...

esistono ancora schede mini? mi ricordo che si chiamavano mini atx...o sbaglio?

le ram sarebbero le stesse? ce ne andrebbero tre banchetti?
esistono per amd ed intel?

ed ovviamente...ci sono case apposta? piccolini intendo :)

DonPontillo
21-10-2009, 08:02
be...vedendo in giro mi sa che avete ragione...
almeno su carta sembra proprio appetibile questo amd rispetto all' E7500...

ci sono alternative per la mobo per sruttare tutte e 3 i giga di ram?
ati sarebbe ancora la migliore gpu per qst mobo?

----
aggiungo: il rapporto prezzo/prestazioni....non vorrei fosse l'unico parametro....io ho sempre puntato intel per consumi....rumorosità....affidabilità....compatibilità....
poi sta a voi smentirmi... :)
in fondo non punto alle prestazioni...

isomen
21-10-2009, 17:14
Con 3 banchi da 1 giga perdi la possibilità di sfruttare il dual channell, ma per l'uso descritto 2 dovrebbero essere sufficenti (in seguito, se lo ritieni necessario, potresti passare a 2x2giga).

Come scheda video consigliavo la 4770 perché è una buona scheda ed ha dei consumi bassi... che nn dovrebbe obbligarti a cambiare l'alimentatore.

Se cerchi una mobo micro atx dal costo contenuto potresti orientarti verso la asus M4A785T-M, 4 slot ram e un buon video integrato.

;) CIAUZ