View Full Version : consiglio acquisto portatile
Diobrando_21
20-10-2009, 19:03
Ciao ragazzi stavo pensando all'acquisto di un nuovo pc da utilizzare principalmente per download da abbinare a quello che vedete in firma visto che quest'ultimo mi succhia un botto di corrente se lo lascio a scaricare...
...premetto che preferirei una soluzione portatile (notebook o netbook non fa differenza x me)...certo non voglio un top di gamma ma cmq deve avere buone prestazioni, consumi contenuti e tutte le funzionalità della portabilità. Calcolate che oltre al mulo uso un sacco JDownloader il quale non ha funzionato sul mio vecchio PIII 650 mhz con 192mb di ram (appena partivano le connessioni si bloccava e da qui la decisione di passare ad altro). il mio budget è di 400 euro e ci tengo a precisare che non ho fretta nell'acquisto quindi per qualsiasi consiglio vi prego di tenere conto anche dei prodotti con uscita a breve...aspetto pareri in massa, fatevi sotto ;)
grazie e ciao :)
Diobrando_21
21-10-2009, 01:38
ehi ragazzi non vi affollate eh? :O :D
dai qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?
Diobrando_21
22-10-2009, 12:34
Up
ma questo portatile sostituirebbe il mulo? non ho ben capito...
Diobrando_21
22-10-2009, 13:19
ma questo portatile sostituirebbe il mulo? non ho ben capito...si, sostituirebbe il P3 650mhz, poiché è evidente che nn ce la fa più...quindi volevo un portatile però deve poter gestire le molteplici connessioni di emule e JDownloader, consumare poco e che mi faccia fare un pò di tutto (tranne i giochi ovviamente). Possibilmente con porta ethernet 10/100/1000. Ripeto, se ritenete che anche un netbook ce la può fare x me va bene...intorno ai 400 euri ;)
considerando che i netbook oggi iniziano ad avere hardisk da 250gb e comunque...non le reputo macchine da reggere tale lavoro,sia per via del processore sia per la ram...ti conviene puntare su qualche portatile con buona ram almeno 2gb,un hardisk da 320-500gb,il problema è che questa serie di processori vengono montati su pc che costano almeno 200€ sopra il tuo budget,puoi provare a vedere se becchi qualche offerta o magari qualche occasione sul mercatino.Le serie a risparmio sono U,L,SL,SU sono processori ottimi sul consumo energetico ma a discapito di prestazioni rispetto le serie T,P,Q (aumentano anche in consumi),visto che ti serve per scaricare puoi scegliere tra questi,inoltre te li ho messi in ordine crescente da sinistra verso destra nei consumi.Se poi comunque non trovi nulla,la serie P consuma solo 25w ;)
Prefisso alfa Descrizione
QX Processori quad-core per PC desktop o portatili dalle prestazioni estreme
X Processori dual-core per PC desktop o portatili dalle prestazioni estreme
Q Prestazioni quad-core per PC desktop dalle prestazioni elevate
E Processori dual-core efficienti nel consumo energetico per sistemi desktop con TDP maggiore o uguale a 55 W
T Processori per PC portatili a elevata efficienza energetica con TDP 30-39 W
P Processori per PC portatili a elevata efficienza energetica con TDP 20-29 W
L Processori per PC portatili a elevata efficienza energetica con TDP 12-19 W
U Processori per PC portatili a efficienza energetica ultra elevata con TDP minore o uguale a 11,9 W
S Fattore di forma contenuto con pacchetto BGA 22x22 per PC portatili
Diobrando_21
22-10-2009, 14:26
considerando che i netbook oggi iniziano ad avere hardisk da 250gb e comunque...non le reputo macchine da reggere tale lavoro,sia per via del processore sia per la ram...ti conviene puntare su qualche portatile con buona ram almeno 2gb,un hardisk da 320-500gb,il problema è che questa serie di processori vengono montati su pc che costano almeno 200€ sopra il tuo budget,puoi provare a vedere se becchi qualche offerta o magari qualche occasione sul mercatino.Le serie a risparmio sono U,L,SL,SU sono processori ottimi sul consumo energetico ma a discapito di prestazioni rispetto le serie T,P,Q (aumentano anche in consumi),visto che ti serve per scaricare puoi scegliere tra questi,inoltre te li ho messi in ordine crescente da sinistra verso destra nei consumi.Se poi comunque non trovi nulla,la serie P consuma solo 25w ;)
Prefisso alfa Descrizione
QX Processori quad-core per PC desktop o portatili dalle prestazioni estreme
X Processori dual-core per PC desktop o portatili dalle prestazioni estreme
Q Prestazioni quad-core per PC desktop dalle prestazioni elevate
E Processori dual-core efficienti nel consumo energetico per sistemi desktop con TDP maggiore o uguale a 55 W
T Processori per PC portatili a elevata efficienza energetica con TDP 30-39 W
P Processori per PC portatili a elevata efficienza energetica con TDP 20-29 W
L Processori per PC portatili a elevata efficienza energetica con TDP 12-19 W
U Processori per PC portatili a efficienza energetica ultra elevata con TDP minore o uguale a 11,9 W
S Fattore di forma contenuto con pacchetto BGA 22x22 per PC portatili
quindi quale tra queste cpu ritieni più adatte alle mie esigenze?
Preciso che il vecchio P3 gestisce abbastanza bene emule (nel senso che nn puoi usare altro in contemporanea, xò fa il suo sporco lavoro) mentre il problema è jdownloader che si blocca proprio quando partono le connessioni simultanee...
se proprio t'interessano i risparmi nei consumi vedi se trovi qualcosa con le serie che ti ho detto,anche se devi mettere in conto una fascia di prezzo di almeno 300€ superiore alla tua...altrimenti con la serie P qualcosa sui 500-600€ penso ke la trovi.
Diobrando_21
22-10-2009, 17:42
se proprio t'interessano i risparmi nei consumi vedi se trovi qualcosa con le serie che ti ho detto,anche se devi mettere in conto una fascia di prezzo di almeno 300€ superiore alla tua...altrimenti con la serie P qualcosa sui 500-600€ penso ke la trovi.
quindi è da escludere qualsiasi prodotto entro i 400 euro...possibile che macchine di questo prezzo non abbiano la potenza x gestire un'applicazione come jdownloader?
purtroppo i netbook (solitamente) non consentono certo di utilizzare molte applicazioni insieme o farli rimanere attaccati a scaricare (visto la richiesta di ram che aumenta nei giorni di accensione),si chiamano proprio NET-BOOK perchè studiati per la navigazione,montano processori atom,non sono normali processori da notebook.Io non so che tipo di risparmio cerchi tu nel senso che oggi tutti i portatili consumano molto meno di un paio di anni fa ma non sapendolo ti ho elencato i processori che potrebbero fare al caso tuo in termini di risparmio (io ad esempio lascio il mio desktop sempre acceso con ali da 550w e non arriva tutta questa enorme bolletta),però dico...se è una cosa senza pretese,un buon portatile anche con la serie T4200 va bene...per ora ci sono le offerte nei grandi centri commerciali,puoi vedere le varie offerte dei volantini messi in questo forum ;)
un pò di offerte di mediamondo da oggi,secondo me quelle che potrebbero interessarti...
ASUS UL50VG
proce intel core 2 duo a basso consumo SU7300(1,30 ghz, cache l2 da 3 mb),ram 4 gb ddr3, HD 500 gb,masterizzatore dvdrw,scheda grafica nvidia gt210 da 512 b dedicati,wireles 802,11, display 15,6. webcam
prezzo 749
ACER LX.PJA02.152
proce intel pentium t4300(2,16 ghz, cache l2 da 1 mb) ram 4 gb ddr 3,HD 320gb, masterizzatore dvdrw,scheda grafica ati hd 4570 da 512 mb dedicati, wireless lan 802,11, display 17,3 led cb,webcam
prezzo 599
SAMSUNG R519
porce intel pentium t4300(2,1 ghz,cache l2 da 1 mb) ram 4 gb ddr 3, HD 320 gb,masterizzatore dvdrw, scheda grafica ati hd 4570 da 512 mb dedicati, wireless lan 802,11, display 15,6,webcam
prezzo 499
SAMSUNG X420-JA02IT
proce pentium a basso consumo SU4100(1,30 ghz, cache l2 da 1mb),ram 4 gb ddr3,HD 320 gb, masterizzatore dvdrw, scheda grafica intel gma 4500mhd,wireless lan 802,11, display 14,webcam
prezzo 649
disponibile anche versione x520 display 15,6, con proce SU7300 a 699 euro
Diobrando_21
23-10-2009, 10:36
purtroppo i netbook (solitamente) non consentono certo di utilizzare molte applicazioni insieme o farli rimanere attaccati a scaricare (visto la richiesta di ram che aumenta nei giorni di accensione),si chiamano proprio NET-BOOK perchè studiati per la navigazione,montano processori atom,non sono normali processori da notebook.Io non so che tipo di risparmio cerchi tu nel senso che oggi tutti i portatili consumano molto meno di un paio di anni fa ma non sapendolo ti ho elencato i processori che potrebbero fare al caso tuo in termini di risparmio (io ad esempio lascio il mio desktop sempre acceso con ali da 550w e non arriva tutta questa enorme bolletta),però dico...se è una cosa senza pretese,un buon portatile anche con la serie T4200 va bene...per ora ci sono le offerte nei grandi centri commerciali,puoi vedere le varie offerte dei volantini messi in questo forum ;)
un pò di offerte di mediamondo da oggi,secondo me quelle che potrebbero interessarti...
ASUS UL50VG
proce intel core 2 duo a basso consumo SU7300(1,30 ghz, cache l2 da 3 mb),ram 4 gb ddr3, HD 500 gb,masterizzatore dvdrw,scheda grafica nvidia gt210 da 512 b dedicati,wireles 802,11, display 15,6. webcam
prezzo 749
ACER LX.PJA02.152
proce intel pentium t4300(2,16 ghz, cache l2 da 1 mb) ram 4 gb ddr 3,HD 320gb, masterizzatore dvdrw,scheda grafica ati hd 4570 da 512 mb dedicati, wireless lan 802,11, display 17,3 led cb,webcam
prezzo 599
SAMSUNG R519
porce intel pentium t4300(2,1 ghz,cache l2 da 1 mb) ram 4 gb ddr 3, HD 320 gb,masterizzatore dvdrw, scheda grafica ati hd 4570 da 512 mb dedicati, wireless lan 802,11, display 15,6,webcam
prezzo 499
SAMSUNG X420-JA02IT
proce pentium a basso consumo SU4100(1,30 ghz, cache l2 da 1mb),ram 4 gb ddr3,HD 320 gb, masterizzatore dvdrw, scheda grafica intel gma 4500mhd,wireless lan 802,11, display 14,webcam
prezzo 649
disponibile anche versione x520 display 15,6, con proce SU7300 a 699 euro
innanzitutto grazie, poi ho trovato il samsung r519 a 399 euro...esteticamente non sarà il top ma il prezzo e le caratteristiche mi sembrano buoni...devo controllare se ha la lan a 1Gbit però...
Che ne pensi?
ciao,i componenti vanno bene per quello che devi farci,ma per quanto riguarda la lan non so che dirti,quanti tipi ne esistono?così per curiosità perchè ho ordinato il dell inspiron,ma nn sapevo ne esistessero diverse...
Diobrando_21
23-10-2009, 12:23
la porta ethernet (lan) può essere 10 Mbit, 10/100 Mbit o 10/100/1000 Mbit...però per sfruttare la 1000 Mbit nello scambio dati tra 2 pc (il discorso vale x tutte le velocità) tutti e 2 i dispositivi all'interno della lan devono avere una porta ethernet a 1000 Mbit, compreso il router ;)
ah perfetto! credevo ti riferissi ad altro,qualche nuova caratteristica...comunque l'unica cosa che puoi fare nel caso in cui non trovi info su internet è andarlo a vedere di persona,entrare nel pannello di controllo,gestione dispositivi e vedere la scheda di rete.Magari su windows 7 la procedurà sarà differente perchè avranno altri nomi però il senso è quello,andare ad aprire la tendina della scheda ethernet e vedere (sul mio desktop accanto il nome mi spunta 10/100/1000) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.