PDA

View Full Version : AIUTO - Driver ASUS P5E

LEONARDO4076
20-10-2009, 17:45
Salve a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere. In pratica ho formattato il PC e devo reinstallare tutti i driver della scheda madre (PCI controllers, USB controllers, etc...) ma il cd di installazione è a circa 100 km da me e non posso andarlo a prendere fino alla fine di ottobre...

C'è un modo per trovare tutto ciò di cui ho bisogno per far funzionare la mia ASUS P5E X38?

Un salutone a tutti,
Leonardo.

pablo300
20-10-2009, 19:12
seleziona il sistema operativo
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P5E&SLanguage=en-us

Salve a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere. In pratica ho formattato il PC e devo reinstallare tutti i driver della scheda madre (PCI controllers, USB controllers, etc...) ma il cd di installazione è a circa 100 km da me e non posso andarlo a prendere fino alla fine di ottobre...

C'è un modo per trovare tutto ciò di cui ho bisogno per far funzionare la mia ASUS P5E X38?

Un salutone a tutti,
Leonardo.

LEONARDO4076
20-10-2009, 19:34
Ciao e grazie mille per la risposta.

Avevo già scaricato dal sito ASUS il software necessario, ma, nonostante questo, credo che manchi ancora qualcosa...

Boh, non so come fare! :mc:

Ciao

pablo300
20-10-2009, 19:54
fammi capire una cosa... che driver mancano di preciso?
Hai xp32 bit giusto?

LEONARDO4076
20-10-2009, 20:25
Ciao! Esatto ho XP32.

Ora ho reinstallato tutto il pacchetto fornito da ASUS e sembra che la cosa sia andata a buon fine. Tuttavia c'è ancora un componente che sembra sprovvisto di driver. Gestione periferiche lo individua così: "Intel(R) ICH9R LPC Interface Controller - 2916", produttore sconosciuto.

Inoltre ho scaricato una utility che verifica se sono installati tutti i driver aggiornati: dopo aver fatto una scansione mi indica un sacco di driver che considera obsoleti o mancanti e mi chiede di registrare il prodotto - per circa 20 euro - così da poter scaricare i driver stessi. Ovviamente non ho speso una lira anche perchè ci sta che questo software mi dica una cosa per un'altra solo per pagare la registrazione.

davide66
20-10-2009, 20:41
Installa i driver del chipset direttamente dall'Intel:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18052&ProdId=2842&lang=ita

LEONARDO4076
20-10-2009, 23:42
Installa i driver del chipset direttamente dall'Intel:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18052&ProdId=2842&lang=ita

Perfetto provo a fare così. Grazie!

Ho notato una cosa: Sisoft Sandra mi rileva la scheda video GTX 280 come se fosse montata su slot PCI-E 1.0, mentre la mia motherboard è 2.0. E' un semplice errore del software oppure potrebbe essere che non ho installato qualcosa per abilitare il PCI-E 2.0? :what:

pablo300
20-10-2009, 23:57
Prova a controllare dopo aver installato il pacchetto del chipset

Perfetto provo a fare così. Grazie!

Ho notato una cosa: Sisoft Sandra mi rileva la scheda video GTX 280 come se fosse montata su slot PCI-E 1.0, mentre la mia motherboard è 2.0. E' un semplice errore del software oppure potrebbe essere che non ho installato qualcosa per abilitare il PCI-E 2.0? :what:

LEONARDO4076
21-10-2009, 08:27
Prova a controllare dopo aver installato il pacchetto del chipset

Salve Pablo300,

nonostante l'installazione del pacchetto Intel, la periferica "sconosciuta" è ancora senza driver e, in base a quanto indicato da SisoftSandra, il bus della mia scheda madre è PCI-E 1.0 16X e non PCI-E 2.0 16X.

Facendo fare un benchmark della larghezza di banda passante sul bus PCI-E il risultato è di 2.54 GB/s, quindi sembra proprio che questo 2.0 non sia stato attivato...

Cosa suggerite?

Vi ringrazio per il massimo supporto che mi state offrendo.

pablo300
21-10-2009, 11:16
Scusa se insisto, ma sono ancora convinto che quello che stai cercando tu sia propio nel sito della asus che ti ho passato sopra.

Seleziona il tuo sistema operativo e prova questo, nella categoria chipset:
Version 7.5.0.1017 Description Intel(R) Matrix Storage Manager Driver v7.5.0.1017 for Windows XP & 64bit XP/ Vista/ 64bit Vista.
20.6 (MBytes)

Intanto fai questo

Salve Pablo300,

nonostante l'installazione del pacchetto Intel, la periferica "sconosciuta" è ancora senza driver e, in base a quanto indicato da SisoftSandra, il bus della mia scheda madre è PCI-E 1.0 16X e non PCI-E 2.0 16X.

Facendo fare un benchmark della larghezza di banda passante sul bus PCI-E il risultato è di 2.54 GB/s, quindi sembra proprio che questo 2.0 non sia stato attivato...

Cosa suggerite?

Vi ringrazio per il massimo supporto che mi state offrendo.

LEONARDO4076
21-10-2009, 12:08
Scusa se insisto, ma sono ancora convinto che quello che stai cercando tu sia propio nel sito della asus che ti ho passato sopra.

Seleziona il tuo sistema operativo e prova questo, nella categoria chipset:
Version 7.5.0.1017 Description Intel(R) Matrix Storage Manager Driver v7.5.0.1017 for Windows XP & 64bit XP/ Vista/ 64bit Vista.
20.6 (MBytes)

Intanto fai questo

Avevo già provato, ma al momento dell'installazione mi arriva un errore che mi diche che il mio sistema non ha i requisiti minimi per installare questo software. In ogni caso intel matrix storage ha a che fare con la gestione dei dischi fissi, che però sembra funzionare a dovere.

L'unico problema rimasto è quello relativo al PCI-E 16X 2.0 che sisoftsandra me lo vede come un 1.0.

Ho provato a rimettere il precedente hard disk con stesso sistema operativo e stessi drivers, e ho notato che sandra anche in quel caso mi segnala il PCI-E come un 1.0.

Questo significa che o sbaglia il software sisoftsandra oppure io sono 13 mesi che utilizzo la mia scheda video con una larghezza di banda passante dimezzata.

K Reloaded
21-10-2009, 12:53
Salve a tutti,

Un salutone a tutti,
Leonardo.

Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione