View Full Version : problema sicurezza router tiscali e blocco mac
Salve,
volevo esporvi un problema parecchio intrigante.... a cui non sono riuscito a dare una soluzione....
dunque:
un amico possiede un router della tiscali di quelli in comodato d'uso...
uno speedtouch 585 ....
siccome l'amico è uno smanettone per non permettere l'accesso ad utenti in wireless ha inserito oltre alla chiave wpa anche il blocco mac lasciando vuota la lista degli utenti autorizzati.....
(sinceramente io avrei disattivato l'interfaccia...)
comunque il problema sta nel fatto che lui adesso ha dimenticato la password d'accesso al router e ha dimenticato le username e password per l'accesso alla ADSL.... quindi non è possibile entrare nel router per cambiare le impostazioni..:muro:
io gli ho proposto un reset dal tastino :mc: ma purtroppo si perderebbero i dati di accesso alla rete...:(
c'è qualche modo per entrare nella rete? la chiave WPA la abbiamo... ma il vero problema è rappresentato dal blocco mac...
qualche idea?
grazie anticipatamente..
Collegatevi con un cavo a una delle porte ethernet del router.
nuovoUtente86
20-10-2009, 14:11
uno smanettone che fa di queste domande.....
Collegatevi con un cavo a una delle porte ethernet del router.
fatto ma non si sa la password dell'interfaccia del router...:muro:
uno smanettone che fa di queste domande.....
???
fatto ma non si sa la password dell'interfaccia del router...:muro:
A me pare quantomeno sospetta tutta la faccenda.
???
Suppongo si riferisca al fatto che TU hai definito smanettone il tuo amico. Uno smanettone che dimentica la password? Ribadisco il concetto espresso nel mio messaggio precedente.
A me pare quantomeno sospetta tutta la faccenda.
potrei anche darti ragione, ma la faccenda è così... ora, al di là del fatto che tu pensi.. e che ho anche capito a cosa voglia alludere...:)
quello che io chiedo è:
-con tutte le autorizzazoni del caso, è possibile accedere alla rete in wifi seppur con blocco mac?? esiste qualche indirizzo mac che seppur bloccato il router può accettare??
- è questo un metodo davvero sicuro per non far accedere gente alla rete wifi ?
(sapevo che il bolcco mac non era molto sicuro finchè ci stanno altre macchine che si connettono ma quando non ce ne sta nessuna??)
grazie.
potrei anche darti ragione,
:D
al di là del fatto che tu pensi..
Oggettivamente, posta nei termini in cui è stata presentata la questione, non avresti pensato anche tu la stessa cosa?
Il vero problema è rappresentato dal fatto che qualcuno ignora (ops... ha "scordato") le credenziali per accedere all'interfaccia amministrativa del router. Riuscire a superare il blocco del MAC address impostato sull'accesso wireless è del tutto irrilevante. A cosa servirebbe?? Se anche si riuscisse a superare tale filtro, si troverebbe nella medesima situazione che avrebbe di fronte con un accesso cablato.
L'unica soluzione "pulita" (in tutti i sensi) è di chiamare il proprio ISP, chiedere le credenziali da utilizzare per accedere all'ADSL e poi resettare il router.
è possibile accedere alla rete in wifi seppur con blocco mac?? esiste qualche indirizzo mac che seppur bloccato il router può accettare??
È possibile, ma poco probabile. Una tale evenienza potrebbe verificarsi in caso di un bug nel firmware oppure se il programmatore del firmware halasciato una sorta di backdoor (una cosa simile alle password universali per accedere al bios).
è questo un metodo davvero sicuro per non far accedere gente alla rete wifi?
Assolutamente no.
(sapevo che il bolcco mac non era molto sicuro finchè ci stanno altre macchine che si connettono ma quando non ce ne sta nessuna??)
È molto più difficile, ma non impossibile. In ogni caso (come hai sottolineato nel tuo primo messaggio) se non c'è mai nessun dispositivo che si connette con il wireless, è inutile tenerlo attivo.
potrebbe sembrare che io abbia aperto questa discussione per motivi illegali, ma non è così...
facendo il punto della situazone mi rendo conto che quello che sto chiedendo è un metodo per bucare il blocco mac del router...:muro:
La cosa mi pare un po intrattabile sul forum visto che potrebbe essere usata per altri scopi....
quindi se è necessario.. per me.. la discussione si può chiudere...
Se qualcuno ha qualche metodo per poter elidere il blocco mac di questo router e me lo vuole comunicare in pvt resto interessato...
altrimenti opterò per l'opzione reset :):)
grazie comunque per le risposte...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.