View Full Version : Problema MB dopo temporale
Ragazzi dopo un temporale oltre a bruciarsi diverse cose nella mia mb si è bruciata la scheda ethernet e le entrate usb che dite la cambio o posso rimediare?
se la cambio e riattacco tutto devo per forza formattare?
Il mio attuale sistema é formato da un amd 4200+, 2gb di ram 800Mhz, un hd sata2, considerato questo cosa mi consigliate di economico in caso i debba sostituirla?
Grazie bye
pablo300
20-10-2009, 13:00
Ragazzi dopo un temporale oltre a bruciarsi diverse cose nella mia mb si è bruciata la scheda ethernet e le entrate usb che dite la cambio o posso rimediare?
se la cambio e riattacco tutto devo per forza formattare?
Il mio attuale sistema é formato da un amd 4200+, 2gb di ram 800Mhz, un hd sata2, considerato questo cosa mi consigliate di economico in caso i debba sostituirla?
Grazie bye
Prima di cambiarla ti consiglio di testare i vari componenti che andrai a riutilizzare.
Per la nuova mobo, quanto vuoi spenderci... hai una scheda video o ti serve integrata?
pian piano ho controllato tutto adesso uso di già il pc ma non funzionano solo le usb e l'ethernet:rolleyes: , ho già riacquistato una nuova scheda video una ati 4350
Facile che dopo un temporale queste cose accadano: bisognerebbe sempre avere l'avvertenza di staccare il PC dalla corrente, magari usando una ciabatta protetta, oppure, meglio ancora, spegnere completamente il PC e non usarlo quando ci sono questi eventi atmosferici.
Comunque, ormai la frittata è fatta: ti servirà da esperienza per il futuro.
Fra l'altro, una scheda madre che abbia subito uno sbalzo di tensione non è mai del tutto affidabile: inutile girarci intorno, io ti consiglio di sostituirla con un modello economico della Asrock, che si trovano con prezzi attorno ai 40€ e vanno più che bene. Altrimenti bisognerebbe adattarsi ad usare due schede PCI, una ethernet e l'altra USB (spesa attorno ai 15/20€); ci sarebbe lo svantaggio di non poter usare le prese usb frontali, ma se non sono indispensabili, il tutto si tradurrebbe in una scomodità in più. Però, in fin dei conti, il risparmio di 20€ non è molto, oltre al fatto che una scheda madre nuova è anche coperta da una garanzia di due anni e certamente offrirebbe qualche funzionalità in più rispetto alla scheda madre originale: certo, c'è da mettere in conto che, in caso di sostituzione del pezzo, bisogna intanto saperlo montare e che c'è da reinstallare, con buone probabilità, il sistema operativo.
Una cosa importante: è meglio che, in tutti i casi, tu pensi a cambiare l'alimentatore, anche se non ha difetti palesi, perché dopo una scarica elettrica non sono mai completamente scevri da danni occulti.
Io, in sintesi, cambierei scheda madre e alimentatore: con circa ottanta euro il PC tornerebbe quasi come nuovo.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.