PDA

View Full Version : Tempo di risposta: situazione attuale.


pocket
20-10-2009, 13:39
Confesso di aver abbandonato il settore dei monitor LCD per più di qualche mese. Lo avevo lasciato a quando i valori medi di un buon monitor si attestavano intorno agli 8ms.
Nel frattempo ho acquistato un TV LCD da 32" HD ready con RT di 2ms e mi son trovato piuttosto bene.

Allo stato attuale tutto il mercato è livellato attorno ai due valori di RT di 2ms e 5ms. Io sto facendo una gran fatica ad individuare un monitor LCD che non mi crei problemi di ghosting sia per l'impossibilità di provarli direttamente, sia perchè i dati dichiarati sono molto "allegri" e quindi sulla carta la prova non si può fare.

Ora, questi 5ms corrispondono agli 8ms di qualche tempo fa ? ... c'è stata una vera evoluzione nel settore o si sta andando avanti a sparare numeri senza criterio ? ... Sono molto confuso, perchè su tutti gli altri parametri ci posso passare sopra, ma le scie sono odiose specie per chi si dedica principalemente agli FPS.

Abilmen
21-10-2009, 01:59
Fino a qualche anno fa, la misurazione del response time (in millisecondi) avveniva col sistema dell'off-on-off (spento-acceso-spento)....una tecnica imperfetta perchè misurata sul bianco e nero, mentre noi i monitor li guardiamo a colori; è allora subentrata l'attuale misurazione che si effettua tra un grigio e l'altro (che significa in pratica tra un colore e l'altro), più precisa e consona. Essendo due metodologie assai diverse, è pressochè impossibile stabilire dei paragoni. Si può invece dire che con il GTG, per non avere scie negli fps o guida, occorrono monitor (tecnologia Tn) che abbiano un rt di 2 max 3 millisecondi. Con 5ms, qualche scia (accettabile) potrebbe verificarsi in quei giochi. Ricordo anche che col vecchio sistema, le scie erano assenti da 8ms a max 16 ms di rt. Oltre i 16ms il rischio compariva.

pocket
21-10-2009, 11:12
Ti ringrazio per l'ottima risposta.

Il nuovo metodo per misurare l'RT è diventato il metodo standard o devo cercare di individuare nelle specifiche se è stato utilizzato il GTG ?

Detto questo direi che riassumendo in ordine propedeutico devo cercare un monitor dal valore nominale di 2ms, accertarmi che il metodo sia il GTG ed eventualmente cercare qualche rece in cui si misura l'RT reale per essere certo di non avere lag.

I pannelli TN sono ancora quelli che si comportano meglio con il lag vero ?

Tutto quanto sopra per effettuare una scelta senza possibilità di vedere dal vivo il monitor.