PDA

View Full Version : Il router influisce sulle prestazioni della mia linea!

fedux83
20-10-2009, 12:10
Ciao a tutti, in questi giorni mi sono trovato a testare un router n1 vision della belkin.. bene, io da diversi anni sono possessore di router netgear dg834gt con firmware dgteam, e va che è una bomba...
COme prima prova ho messo a scaricare un file, e con il belkin la velocita' di download è nettamente inferiore...
Poi ho provato con un client torrent, ed anche qui il belkin va meno forte..
Infine con un test della velocita adsl online, col netgar mi da download a 3mbps, con il belkin 2,5 mbps...
addirittura con uno zyxel 652h il test segna 4mb che sarebbe la velocita effettiva della mia connessione (alice business 4mb naked)

ora la mia domanda è come mai accade questo?
da cosa dipende?
grazie mille a tutti!

slowped
20-10-2009, 13:08
ora la mia domanda è come mai accade questo?
da cosa dipende?

Dovresti prima di tutto controllare se tutti i modem da te provati agganciano la stessa portante. In caso affermativo, evidentemente alcuni chipset hanno delle performance migliori nello svolgimento del loro compito. Tra l'altro per vedere se il degrado delle prestazioni è causato dall'overhead del NAT/routing dovresti provare gli apparati in modalità bridged.

Se invece i router agganciano portanti diverse, allora le differenti prestazioni sono originate proprio da questo fenomeno.

Inoltre, ci possono essere anche altri fattori che possono influenzare i risultati dei test: saturazione, congestione del server, ecc...

nuovoUtente86
20-10-2009, 14:13
Concordo con l' ultima affermazione. Una misura istantanea della rete non sarà mai perfettamente ripetibile.

slowped
20-10-2009, 16:19
Concordo con l' ultima affermazione.

E con le altre??? :D

fedux83
20-10-2009, 17:55
le prove le ho svolte tutte sullo stesso pc, nel giro di pochi minuti. e le ho rieffetuata. i risultati sono sempre gli stessi... a questo punto mi viene da pensare anche a me che si tratti del chipset del router..