PDA

View Full Version : Mac Book Pro 13" per archiettura!?...CHE FARE?!?

KADAJ
20-10-2009, 12:55
Salve a tutti!!premetto che sarò il solito brav'uomo che aprirà la discussione, purtroppo le incognite sono parecchie e devo risolvere la situazione a breve!
Ma dunque veniamo alla questione: mia sorella deve comprarsi un nuovo portatile e quindi gli è balenata l'idea..."ma se mi facessi un MAC?":D :)
Il problema è questo...lei arriverebbe per motivi economici a potersi prendere il Mac Book Pro da 13" versione base (1149 euro se non sbaglio!): facendo l'architetto e usando programmi quali autocad, photoshop, illustrator e un minimo di rendering (su questo non punterebbe molto, però all'occorenza, fare un renderino volante con cinema potrebbe essere una cosa vantaggiosa!:) ) le conviene comprarsi il Mac in questione oppure volgersi per esempio ad un Dell XPS studio 13 (che a livello di prestazioni mi sembrerebbe appaiato alla versione mac da 1400 euro ,ma venendo a costare di meno!?!?!:confused: :confused: :confused:
Mi scusa per la prolissicità, ma non avendo mai usato mac, non saprei cosa consigliargli!!:mc: :mc: :mc:
Spero in un vosto aiiutooo!!eheheh::D mc: :mc:

Leron
20-10-2009, 15:36
autocad non c'è per mac

megamitch
20-10-2009, 15:36
Salve a tutti!!premetto che sarò il solito brav'uomo che aprirà la discussione, purtroppo le incognite sono parecchie e devo risolvere la situazione a breve!
Ma dunque veniamo alla questione: mia sorella deve comprarsi un nuovo portatile e quindi gli è balenata l'idea..."ma se mi facessi un MAC?":D :)
Il problema è questo...lei arriverebbe per motivi economici a potersi prendere il Mac Book Pro da 13" versione base (1149 euro se non sbaglio!): facendo l'architetto e usando programmi quali autocad, photoshop, illustrator e un minimo di rendering (su questo non punterebbe molto, però all'occorenza, fare un renderino volante con cinema potrebbe essere una cosa vantaggiosa!:) ) le conviene comprarsi il Mac in questione oppure volgersi per esempio ad un Dell XPS studio 13 (che a livello di prestazioni mi sembrerebbe appaiato alla versione mac da 1400 euro ,ma venendo a costare di meno!?!?!:confused: :confused: :confused:
Mi scusa per la prolissicità, ma non avendo mai usato mac, non saprei cosa consigliargli!!:mc: :mc: :mc:
Spero in un vosto aiiutooo!!eheheh::D mc: :mc:

I programmi che a tua sorella servono esistono per Mac ? Perchè altrimenti al costo del mac dovresti aggiungere il costo della licenza di Windows.
Tra l'altro, comprare un mac per doverlo usare prevalentemente con Windows a mio parere non è una scelta particolarmente azzeccata, non sfrutteresti Mac OS X che vale, secondo me, più del ferro su un mac.

Ciao
M.

KADAJ
20-10-2009, 15:53
Questo effettivamente era un dubbio da risolvere!!:mbe:
rimane il fatto che l'unico programma di questi che non c'è su mac è Autocad!il restante (photshop o cinema 4d) vanno anche su mac..!
Quindi visto che autocad è comunque il programma di riferimento per disegnare...in ogni caso c'è da aggiungere al costo del suddetto mac il prezzo di una licenza Windows!(e usare quindi il boot camp!)
E a questo punto è da valutare quanto effettivamente poi lei userebbe l'ambiente windows rispetto a mac os...ragazzi la scelta di un acquisto MAC si fa veramente duraaaa!!ehehe:) :mc: :) :mc:

recoil
20-10-2009, 17:50
io lascerei perdere
presumo che 13'' siano pochini per uno che fa architettura e lavora con il CAD. in questo caso il 13'' sarebbe un compromesso per starci dentro con il prezzo, non una reale esigenza

prendere un mac per installarci windows mi sembra abbastanza inutile a questo punto, tanto più se si scende a compromessi su una caratteristica fondamentale come il display

il mac è figo, ma non è per tutte le esigenze

Sofa_Arte
20-10-2009, 19:31
No, 13 pollici sono pochi. Se ci arrivi come budget punta sul pro da 15" (con cui io mi trovo benissimo ad architettura) senno imho è meglio lasciar perdere.

seb87
20-10-2009, 19:51
un amico ha un 13" e studia edile-architettura...lui dice di trovarsi bene...

:)

Sofa_Arte
20-10-2009, 19:58
un amico ha un 13" e studia edile-architettura...lui dice di trovarsi bene...

:)

Guarda, a lavorare su un portatile bisogna convivere con gli schemi piccoli, si sa, ma 13 pollici IMHO sono una sofferenza, non saprei dove mettere le palette:confused: , 15 sono appena sufficenti ma con 17 ti rovini la portabilità. Bisogna stabilire cosa è piu importante.

Merovingio
20-10-2009, 20:12
Io faccio architettura e per me il miglior compromesso è stato il 13'' collegato con uno schermo esterno.Hai la portabilità di un 13'' e quando serve, il monitor esterno (magari IPS) che è superiore a qualsiasi schermo notebook ;)
Se hai le possibilità cmq io opterei su un MacBook pro da 15 con scheda video dedicata ;)

JonSa
20-10-2009, 20:54
Non ci sarà AutoCad, ma c'è sempre ArchiCad che ho scoperto utilizza anche il mio professore di tecnologia su windows.

KADAJ
21-10-2009, 12:44
Ringrazio tutti per i validissimi consigli!!Diciamo che il 13" era una scelta sia di prezzo (ragazzi diciamo...sti mac costanooo!eheheh:D :D :) ) sia per la portabilità, anche perchè i lavori grossi mia sorella li svolgerebbe sul fisso di casa!era per avere un terminale portatile che comunque le consentisse di portare avanti progetti o altro quando non è dentro casa!
Certo capisco che il problema dell'uso massiccio di windows o meno costituisce l'ago della bilancia!!!ragazzi, mi informerò meglio e vi dirò!!ehehe..per ora grazie!!:D :)