PDA

View Full Version : Alice gate + aladino + netgear dg834g v3

cannon4u
20-10-2009, 10:48
Ciao a tutti,

come da titolo vorrei collegare insieme questa specie di modem alice gate Business (quello senza wireless e con 2 porte ethernet), un aladino (ethernet) e 2 computer tramite un modem router dg834g v3.

Siccome ho provato a fare tutto col netgear, ma senza successo, vorrei avere da voi qualche consiglio su come configurarli in questo modo:

ADSL---------alice gate
| |
| |
Aladino dg834g
| |
| |
PC1(eth) PC2(wireless)

Al modem alice vorrei collegare l'aladino e il netgear. Al netgear i 2 computer (1 eth e l'altro wireless)

Spero si sia capito lo schema. E' da ieri che faccio prove, ma non riesco a raccapezzarmi.

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi

mattia.pascal
20-10-2009, 15:05
Che problemi hai? Collega l'alice gate al netgear col cavo. Assegna al netgear un indirizzo ip statico diverso da quello dell'alice gate. Disattiva il dhcp server sul netgear.

cannon4u
24-10-2009, 12:17
Scusa per il ritardo a causa di questa telecom del caizer;)

Dimmi se ho capito bene: all'alice gate 192.168.1.1 Dhcp attivo. Al netgear metto 192.168.1.2 e agli altri pc in sequenza, right?

mattia.pascal
24-10-2009, 12:27
Scusa per il ritardo a causa di questa telecom del caizer;)

Dimmi se ho capito bene: all'alice gate 192.168.1.1 Dhcp attivo. Al netgear metto 192.168.1.2 e agli altri pc in sequenza, right?

Dovrebbe funzionare. Come gateway nei pc imposti 192.168.1.1. Non ho mai fatto una cosa del genere, quindi non ne sono sicuro al 100%.

cannon4u
24-10-2009, 14:22
Funziona!!!Avevo sbagliato i gateway fin dall'inizio. Mica sai anche l'indirizzo proxy dell'aladino?
Ti spiego: ho fatto delle prove per farlo andare con il netgear, ma a vuoto e di conseguenza ho perso questo "SIP proxy address". Cercando su google ne ho trovati di altri operatori, in quanto ci sono guide per farlo andare con altri gestori di voip. E ora non mi si allinea, anche se nell'alice gate lo vedo attivo. Mi sai dire dove cercarlo? Per farti capire questo indirizzo si mette nella pagina di configurazione dell'aladino, quella nascosta che si attiva tenendo premuto il tasto ricerca.

Grazie di tutto

mattia.pascal
24-10-2009, 14:44
Funziona!!!Avevo sbagliato i gateway fin dall'inizio. Mica sai anche l'indirizzo proxy dell'aladino?
Ti spiego: ho fatto delle prove per farlo andare con il netgear, ma a vuoto e di conseguenza ho perso questo "SIP proxy address". Cercando su google ne ho trovati di altri operatori, in quanto ci sono guide per farlo andare con altri gestori di voip. E ora non mi si allinea, anche se nell'alice gate lo vedo attivo. Mi sai dire dove cercarlo? Per farti capire questo indirizzo si mette nella pagina di configurazione dell'aladino, quella nascosta che si attiva tenendo premuto il tasto ricerca.

Grazie di tutto

Penso che l'aladino funzioni solo attaccato al modem alice. A meno di non installare firmware (sull'aladino) diversi da quello ufficiale. Anche di questo non sono sicuro però.

cannon4u
24-10-2009, 14:54
Si, da quello che ho letto sono abbastanza sicuro che funzioni solo col modem alice. E infatti lì è collegato. Solo che mi manca questo indirizzo proxy per farlo registrare. Infatti dalla pagina di stato del modem alice, vedo il servizio attivo, e il telefono riconosciuto. Però nella pagina dove si vede se il numero è associato, leggo che il numero non è associato....

mattia.pascal
24-10-2009, 14:56
Si, da quello che ho letto sono abbastanza sicuro che funzioni solo col modem alice. E infatti lì è collegato. Solo che mi manca questo indirizzo proxy per farlo registrare. Infatti dalla pagina di stato del modem alice, vedo il servizio attivo, e il telefono riconosciuto. Però nella pagina dove si vede se il numero è associato, leggo che il numero non è associato....

Il sito della telecom è fatto abbastanza bene. Prova a dare un'occhiata. Al massimo fai una telefonata al 187.