View Full Version : Toshiba Tecra M5: riscaldamento e ventola
frullatore
20-10-2009, 10:34
Ciao a tutti
Posseggo un Toshiba Tecra M5 con 1Gb di RAM e XP Pro.
Ho notato che dopo qualche ora, in genere un paio, di operatività si surriscalda facilmente e la ventola è sempre in azione.
Da taskmanager nei processi attivi la parte da "leone" (tra il 50% e il 99%) la fa il ciclo idle del sistema.
Come posso ridurre il riscaldamento e l'azione della ventola?
C'è qualcuno tra di voi che ha avuto o riscontrato il medesimo problema? Come è intervenuto?
Grazie a tutti coloro che riusciranno a rispondermi.
frullatore
wildwestride
04-08-2012, 14:33
Riprendo questa discussione perchè anche io ho questo problema di surriscaldamento.
In piu ora il video presenta delle linee verticali blu e funziona solo in modalità provvisoria. Secondo voi da cosa potrebbe essere ?
#ventidue
05-08-2012, 15:04
Ciao,in primis proverei a spolverare un pò le ventole che probabilmente,essendo sporche,non fanno raffreddare per bene il computer.Per farlo basta aprire con un cacciavite il "cassettino" dove son contenute le ventole e darci dentro con dell'aria compressa(acquistata in bomboletta o semplicemente con l'aria del compressore).Oltre a questo,una cosa che sicuramente aiuterebbe,sarebbe acquistare una base da mettere sotto il computer con delle ventole che aiutano a far raffreddare il computer in questi periodi,quando le ventole di serie non bastano...ne puoi trovare in commercio nei negozi di elettronica a poco prezzo,circa qualche decina di euro.Tecnicamente si chiamano "Pad di raffreddamento".Se però non vuoi proprio spendere queste 10-20€ già sollevare di qualche centimetro il computer dal tavolo risulterebbe utile...basta metterci qualcosa ai lati per tenerlo sollevato quel pò che basta per aiutarne il raffreddamento...anche se il consiglio rimane l'acquisto del pad di raffreddamento.
wildwestride
05-08-2012, 19:40
Grazie dei consigli.
Credo che il danno sia fatto ormai perchè come scritto prima mi fa le righe verticali blu e non mi fa avviare win normalmente perchè credo interferisca con dei driver della scheda video che starà partendo.
A questo punto che faccio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.