PDA

View Full Version : Consiglio M/B Tyan S7012GM4NR o S7025-AGM2NR

Mistery2008
20-10-2009, 09:08
Ciao a tutti, sono in procinto di creare la mia prima configurazione di workstation un po' spinta Dual Xeon Quad E5530 Nehalem 2.4Ghz, che vorrei prendere entro una settimana ed ho qualche dubbio sulle mobo in oggetto, tra le quali vorrei fare una scelta.
Le differenze tra le due che mi sono saltate all'occhio sono per la S7012 la presenza di un maggior numero di banchi di RAM (9+9 sulla S7012 rispetto a 4+4 sulla S7025), di 4 porte LAN Gbit sulla S7012 rispetto a 2 sulla S7025 e dell'assenza dell'audio onboard sulla S7012 rispetto alla S7025 (che però ha il solo connettore audio sulla mobo per pannello frontale, non uscite esterne)
Premesso che non vorrei rinunciare all'audio e che di 4 porte LAN e 18 banchi di memoria non me ne faccio nulla, la mia scelta sembrerebbe obbligata verso la S7025, tuttavia il solo utilizzo delle porte frontali mic+cuffia non mi è sufficiente, quindi sono costretto ad aggiungere comunque una scheda audio PCI Express tipo la Creative X-Fi Titanium che ho già individuato.
Avrei quindi bisogno di consigli e chiarimenti da voi più esperti e sapere se:
- montando una scheda audio aggiuntiva, la posso far coesistere con l'audio onboard della S7025 senza creare conflitti o instabilità ? Chiedo questo perché vorrei comunque poter utilizzare le porte cuffie+mic sul pannello frontale e quindi sono costretto a collegare il connettore in questione a quello audio della mobo dato che non mi pare che la X-Fi Titanium abbia anche un connettore audio interno;
- le specifiche delle due schede madri riportano RAM DDR3 (UDIMM/RDIMM) max 1333Mhz (1.5V); cosa succede se ci monto moduli di memoria tipo Corsair 6GB Kit 3*2GB DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9 ? Conviene prendere DDR3-1333 o posso prendere senza esitazioni RAM con frequenza di funzionamento superiore ? Qualche consiglio sulla RAM da scegliere tenuto conto che monterò 6 banchi da 2GB?
NB: mi interessano le performance e la stabilità generale del sistema, non l'overclocking.
Qualcuno che conosce e/o usa le mobo in oggetto può dare ulteriori suggerimenti e/o impressioni ?
Grazie a tutti!