PDA

View Full Version : Estendere una wireless esistente - con quale prodotto?

cagnaluia
20-10-2009, 09:16
Ciao,

ho un amico con il solito router wireless della telecom.

0. E' possibile acquistare un access point per estendere la copertura wireless?

1. Quali access point, prendono un segnale wireless e lo ridistribuiscono?
Basta qualsiasi AP che abbia il supporto per WDS?

2. Chi propaga il primo segnale deve essere settato in maniera particolare?
O deve prevedere qualche sistema particolare?

grazie, ciao

Intrepido
20-10-2009, 21:59
0 SI

1 Se ancora devi fare l'acquisto D-link 2100

2 Se usi il WDS sul primo devi attivare tale funzione ed inserire i mac degli ap che si connettono.

cagnaluia
20-10-2009, 22:18
spiegami la [3]...

il primo... intendi chi?

intendi il router telecom? (non è possibile intervenire)
o intendi il 2100AP ? (WDS + AP)

::::Dani83::::
22-10-2009, 13:18
La funzionalità wds dell'access point che devi comprare si rende necessaria se quello telecom ha il wds attivato altrimenti (il wds) può anche non essere necessario (attenzione perchè non tutti i dispositivi che utilizzano il wds sono compatibili tra di loro).

A te servirebbe un repeater/access point e Intrepido ti ha consigliato quel dlink.

Quando aggiungerai il tuo repeater/access point alla rete casalinga dovrai impostare il mac address di quest'ultimo in una schermata del router telecom (altrimenti l'associazione verrà rifiutata).

Eventualmente potrebbe bastarti anche una antenna con guadagno più alto o direzionale da sostituire a quella originale del router telecom

cagnaluia
22-10-2009, 13:47
ora non ho la pagina web del router telecom sottomano... ma temo proprio NON ESISTA niente che faccia pensare ad un estensione della connettività wireless impostando un MAC di un secondo repeater+AP.

cmq... alla fine: il discorso WDS tra AP deve essere BIUNIVOCO?
Tutti e due gli apparati devono fare WDS+AP.
Io pensavo invece che solo il secondo apparato potesse collegarsi alla wireless esistente ed estenderla.
Ok, peccato.

farò in altro modo.

::::Dani83::::
22-10-2009, 13:58
Il router telecom qual'è?

Il wds dev' essere biunivoco ma non essendo un "protocollo" standardizzato ogni marca lo implementa a modo suo, quindi non è sicuro che un access point wds dlink lavori con un access point wds telecom.

Ovviamente si può fare anche una rete wi-fi senza usare il protocollo wds (che con 2 AP serve a poco), evitando i suddetti problemi di incompatibilità (sempre che sul telecom sia disattivabile il wds.. se è attivo..).

I router consumer come il telecom non dovrebbero avere restrizioni sugli access-point che fanno da repeater (quindi non credo ci sia bisogno di inserire il mac del nuovo repeater in una "white-list"), però non conoscendo il router telecom in questione non posso aiutarti.

So che nel dlink in genere basta inserire mac e ssid del router e lui ripete il segnale senza tante beghe, bisogna vedere se il router telecom ha bisogno di regole particolari ma come detto prima, non credo.. :)

Intrepido
22-10-2009, 17:18
Il router Telecom non ha il WDS, ma comunque coma detto da :::: Dani83::::, non ha neppure limitazioni su ap repeter.
Il consiglio rimane sempre il D-link.

Ciao :)