PDA

View Full Version : Consiglio Hard Disk nuovo

dereck88
20-10-2009, 00:39
Ciao dovrei prendere un hard disk nuovo da 750 o 1TB.
Avrei alcune domande:

1) Cosa devo tenere conto?
- RPM: 7200 va bene?
- MB di cache? 16 o 32?

2) Sarei intenzionato a un Western Digital. Sono buoni? ci sono marche migliori senza spendere troppo?

3)Che differenze ci sono tra le versioni WD: Green, Blue, Black?

4)Si ottengono prestazioni migliori mettendo 2 dischi, uno piu piccolo per SO e uno per l'archiviazione?
Ma poi i programmi su quale vanno installati? su quello del SO o questo va lasciato solo per il SO?

Grazie

Windtears
20-10-2009, 16:51
Per le tue domande:
7200rpm va bene ma anche i western digital green power che molti danno a regimi di rotazioni inferiori non sono per niente lenti.
Per la differenza di mb di buffer non ti saprei dire niente di certo, ma per me se non usi il disco per trasferimenti continui di grosse quantità di dati è solo marketing.
I western digital sono buoni eccome, le differenze dei "colori" riguardano il target: verde per lo storage e il risparmio energetico, blue generico per desktop e uso generico, nero per prestazioni elevate (alcuni dicono che sia leggermente rumoroso però), poi ci sarebbero i re3 per chi utilizza il raid.

Per l'ultima domanda: in genere mettere il sistema operativo su una partizione (e non un disco diverso a meno che non ne vuoi uno super veloce come i raptor per carica qualche secondo prima il sistema op.) a parte e non installarci niente ti permette di tenere tutto più ordinato e se ti ricordi di deframmentare puoi mantenere delle prestazioni decenti (caso windows, io con linux sto problema non so più cosa sia) rispetto a una partizione enorme da centinaia di gb con tutto rimescolato.

Spero di esserti stato utile, ah per la cronaca io ho comprato da poco un western digital blue e lo uso tranquillamente come storage: lo trovo molto veloce (ma vengo da un caviar da 160gb non proprio sta scheggia) e silenzioso.

dereck88
22-10-2009, 00:48
ok grazie tanto, molto utile.

questo hard disk per il sistema operativo è buono?

Western Digital 250GB WD2502ABYS 7200rpm 16MB RE3

Gli RE3 come prestazioni si pongono sopra i black?

Grazie

Windtears
22-10-2009, 09:14

Grazie

gli re3 sono molto prestanti (non saprei dirti se più o meno dei black), ma sono pensati più per l'affidabilità in raid, francamente per il prezzo che hanno io opterei più per un black se hai bisogno di velocità per il sistema operativo o un green/blue se vuoi più spazio a parità di prezzo.
Non so quanto costi il modello indicato da te, ma con 50-60 euro ti porti a casa anche un 500-640gb black/blue/green. Fai tu.

lucky85
22-10-2009, 10:40

Grazie

si gli re3 sono + prestanti ma per un raid 0 io sceglierei sicuramente dei black che vanno bene lo stesso e costano meno..

dereck88
22-10-2009, 14:58
Diciamo che io pensavo di prendere questo re3 da 250 gb perchè voglio mettere il S.O. su un disco piu piccolo a parte per velocizzare il pc.
Però la versione black è da almeno 500 gb, quindi mi ero orientato su questo re3. Sbaglio?

lucky85
24-10-2009, 10:04
Diciamo che io pensavo di prendere questo re3 da 250 gb perchè voglio mettere il S.O. su un disco piu piccolo a parte per velocizzare il pc.
Però la versione black è da almeno 500 gb, quindi mi ero orientato su questo re3. Sbaglio?

si sbagli perchè se metti il so su un disco + piccolo nn velocizzi nulla.dipende dalla partizione su cui lo installi e soprattutto dalla velocita dei dischi...