View Full Version : Passare da Vista ad XP
resistor
19-10-2009, 21:49
Salve a tutti,
scusate se dovessi essere ripetitivo, ma nella grande mole di topic e informazioni utili che ci sono, non ho trovato la procedura che esattamente mi interessa.
In pratica io vorrei "semplicemente" passare da Vista ad Xp: mi potete consigliare una guida dettagliata o guidarmi voi? :sperem:
Grazie in anticipo.
ok, allora... una guida dettagliata non esiste perchè... non ce n'è bisogno, e perchè con il passare del tempo una manovra simile si è rivelata semplicemente inutile.
l'unico modo per passare da Vista a Xp è prendere il cd di Xp e installarlo come si fa normalmente su un pc di questi tempi, e si è già visto che un pc di questi tempi ha bisogno molto probabilmente dei driver del controller SATA degli harddisk per farli riconoscere a Xp (quindi vai nelle guide di nLite a cercare come si integrano i driver Sata).
per il resto... trovati tutti i driver del tuo pc per Xp?
e, domanda... come mai intendi buttar via un sistema operativo odierno, sicuro, iperstabile, per un sistema operativo pensato per macchine di 10 anni fa, bacato, aperto e bisognoso di assurde manutenzioni?
ciao
e, domanda... come mai intendi buttar via un sistema operativo odierno, sicuro, iperstabile, per un sistema operativo pensato per macchine di 10 anni fa, bacato, aperto e bisognoso di assurde manutenzioni?
ciao
:asd:
Spero tu sia ironico, perchè tutto il mondo microsoft compresa pensano esattamente l'opposto.
Windows Xp.
Cartelle di sistema aperte al mondo con account admin di default.
Deframmentatore manuale.
algoritmi d'uso delle risorse di sistema ampiamente vecchi e superati.
sono le prime 3 cose che mi vengono in mente, confrontandole con Vista...
Vista.
account Admin con privilegi di Utente. il primo sfioramento di un file di sistema alza la barriera dell'UAC. rende quasi inutili gli antivirus...
servizi di manutenzione (defrag compreso) automatici.
Algoritmi di sfruttamento ram, swap, caching avanzato, totalmente aggressivi sulle risorse. Firefox caricato in 3 secondi con 10 tab aperte su Xp TE LO SCORDI.
sto in questo forum da 8 anni, cercando di aiutare tutti gli utenti che hanno difficoltà o problemi di ogni tipo. Anche solo leggendo tutti questi topic ho acquisito parecchia esperienza, e lavoro anche, con questi sistemi. sono approdato da poco, su Vista, lo ammetto, c'è già da 2 anni ma io ce l'ho solo da 5 mesi.
Mi sono bastate 3 settimane per dire che Xp in confronto è da buttare, non c'è un campo in cui si salva. anzi, sono curioso di sapere da te "dove Xp supera Vista".
ti basta fare un giro nella sezione apposita, scoprirai un mondo sottovalutato. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
psst. che non ti venga in mente di confrontare Ubuntu 9.04 o successive con Xp.
ciao
resistor
22-10-2009, 10:54
ok, allora... una guida dettagliata non esiste perchè... non ce n'è bisogno, e perchè con il passare del tempo una manovra simile si è rivelata semplicemente inutile.
l'unico modo per passare da Vista a Xp è prendere il cd di Xp e installarlo come si fa normalmente su un pc di questi tempi, e si è già visto che un pc di questi tempi ha bisogno molto probabilmente dei driver del controller SATA degli harddisk per farli riconoscere a Xp (quindi vai nelle guide di nLite a cercare come si integrano i driver Sata).
per il resto... trovati tutti i driver del tuo pc per Xp?
ciao
Allora, diciamo innanzitutto che apprezzo i tuoi consigli e tentativi di desistere dal rimuovere Vista perchè anche io la penso come te, ma si trattava semlicemente di una manovra da fare al pc di un amico, il quale a sua volta ha cambiato idea e vuole provare a formattare rimettendo un'altra versione di Vista...quindi, la mia domanda cambia ora: come fare per rimettere sù Vista, facendo eseguire anche la formattazione? Avendo una macchina con Xp, io conosco il metodo x Xp: è uguale anche per Vista?
Grazie ancora e buona giornata.
King Crimson
22-10-2009, 13:58
Allora, diciamo innanzitutto che apprezzo i tuoi consigli e tentativi di desistere dal rimuovere Vista perchè anche io la penso come te, ma si trattava semlicemente di una manovra da fare al pc di un amico, il quale a sua volta ha cambiato idea e vuole provare a formattare rimettendo un'altra versione di Vista...quindi, la mia domanda cambia ora: come fare per rimettere sù Vista, facendo eseguire anche la formattazione? Avendo una macchina con Xp, io conosco il metodo x Xp: è uguale anche per Vista?
Grazie ancora e buona giornata.
La procedura è sostanzialmente la stessa di XP
- inserisci il DVD "pulito" ed originale di Windows Vista... lascia perdere i dischi di ripristino che ti danno col computer
- riavvii e fai bootare da DVD
- segui la procedura guidata che ti viene proposta, inserendo il product-key
- partiziona e formatta come vuoi l'hard disk (l'unica differenza è che con Vista non c'è più la formattazione completa: è di default quella rapida)
- seleziona la partizione sulla quale vuoi mettere Vista e procedi con l'installazione del sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.