View Full Version : Script lato cliet e lato server
vince860
19-10-2009, 17:22
Leggendo le diverse definizioni in rete non ho ben capito la differenza tra uno script lato client ed uno lato server...
mi sapreste aiutare? grazie :)
Parli di tecnologie legate alle pagine web ?
In tal caso gli script lato client sono script che vengono interpretati direttamente dal browser web. Il codice è visibile all'interno della pagina web o in un documento ad essa collegato. Vedi JavaScript.
Per script lato server si parla di tutte quelle tecnologie di scripting il cui codice viene eseguito dal server web o da un programma as esso collegato.. Il risultato dell'esecuzione produce solitamente una pagina web o una parte di una pagina web, quindi principalmente html, css o javascript, ma in teoria qualsiasi contenuto pubblicabile sul web. Vedi PHP, Perl, Asp, Jsp, Ruby On Rails ed altri...
Ci sono anche altre tecnologie lato server che producono risultati equivalenti, ma che non sono script, ma programmi veri e propri. In teoria tramite l'interfaccia CGI o tramite delle API specifiche del server web (NSAPI per Apache, ISAPI per IIS) è possibile produrre questo tipo di programmi con qualsiasi linguaggio. I più famosi framework per questo genere di programmi sono Java Servlet e Asp .Net.
vince860
29-10-2009, 14:34
ho capito...
grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.