View Full Version : Quale flash? SOLIGOR o METZ?
Sto cercando un flash economico per una Sony A200:
Soligor MZ-340 oppure Metz 28 AF-4
Costo sui 50 il primo e 40 il secondo. Funzionerebbero bene in sostituzione al flash integrato e rotto della macchina?
Avete esperienze?
Grazie!
medhivin
19-10-2009, 21:00
Se devono solamente sostituire il flash della macchina senza troppe esigente dovrebbero andare bene tutti e due. Forse starei sul metz per il semplice fatto che l'altra non la conosco :Prrr:
Però, già che ci sei, ovviamente se ti interessa, con 50€ in più mi prenderei un flash migliore;)
Se è compatibile e funziona, prendo il metz. L'unica cosa è che nella scheda tecnica c'è scritto che ha una copertura di 28mm mentre il soligor 28-85mm.
Non so cosa significhi e chiedo delucidazioni!!!
Anche per la guida, il 1° ha il numero 28, il 2° variabile da 16 a 34.
Metz come marca è ottima per i flash, se riesci a spendere qualcosa di più intorno ai 100€ potresti trovare dei Metz con numero guida 36 e avresti un deciso miglioramento rispetto a quello integrato.
Mi hanno consigliato un DORR FLASH DAF-42 PZ SONY-MINOLTA, compatibile pienamente con la A200 (mi hanno detto che le digitali hanno flash diversi, il primo postato non andrebbe bene).
Pregi: Controllo Flash TTL automatico e manuale in 5 posizioni. Fotocellula sincro incorporata. Display LCD retroilluminato.Testa del flash orientabile. COpertura fino a 85mm.
Altro consigliato, METZ FLASH 36 AF-4 SONY DIGITAL. Caratteristiche però inferiori.
Consigli?
Ho avuto il Dorr proprio su reflex digitali Minolta ed aveva una buona potenza, la testa girevole sia orizzontalmente che verticalmente e un discreto numero di opzioni a menù. Di contro la ricarica era molto lenta, anche 5-6 secondi per poter scattare nuovamente.
I Metz in genere sono più rapidi nella ricarica anche con scatti al 100% della potenza.
In questo caso la fascia di prezzo è identica, solo che il DORR ha più funzioni/potenza/automatismi.
Non so quanto mai li potrò usare, ma li ha. Il metz meno.
Per 20€ di differenza devo solo buttarmi. Caratteristiche o marca?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.