View Full Version : Un pc per regalo: budget 300-400 euro
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo ho bisogno nuovamente del vostro prezioso aiuto.
Vorrei fare un regalo alla mia ragazza che ha un computer che ormai sta battendo i coperchi :mc: e vorrei comprargliene uno nuovo da regalarglielo a Natale (lo so sono in anticipo ma almeno evito l'ascesa dei prezzi proprio per Natale).
Lei fa un uso modesto del pc, ci gioca pochissimo (mai o quasi mai giochi 3d), e lo usa più che altro per navigare, office, mail e.. facebook :muro:
La mia intenzione è di non spendere più di 400 euro ma attenzione dove sta il trucco? Riciclerei la mia 8800GT Exo edition di un anno e mezzo e la passerei a lei.
Dite che il gioco (risparmio del prezzo di una scheda video nuova di fascia medio-bassa) vale la candela (alimentatore più potente per supportare la 8800GT)?
Questa la mia configurazione che ho in testa:
Intel E8400 (ce l'ho anch'io e va che è una bomba): 150€
POV 8800GT Exo Edition: gratis
Alimentatore (500 watt?): marca-prezzo? (io ho un enermax 500watt modulare, che è una bomba, ne vale la pena o meglio uno non modulare?)
Scheda madre: mi affido a voi, io ho una MSI P35 Neo2 (l'unica che ha accettato l'E8400 e la 8800GT, ho cambiato due Asus, al tempo però l'E8400 era appena uscito).
RAM: 2-3 Gb, non so dire se DDR2 o 3, da quello che leggo le 3 hanno più o meno lo stesso prezzo delle 2.. ditemi voi.
Una restrizione è che vorrei prendere tutto da CHL (andrebbe bene anche HWT.it ma attualmente è in manutenzione non sapendo se è possibile ordinare a breve e a che prezzi non posso prenderlo come riferimento per i prezzi).
Togliendo la mia 8800GT io vorrei una ATI 4870-90 o 5750-70 (le seconde non mi dispiacciono soprattutto perchè consumano meno e più silenziose).
Tutto ciò è meglio rispetto a vendere per conto mio la 8800, comprarmi una ati e comprare per la mia ragazza una scheda da poco?
avanti coi consigli miei prodi!! :D ;)
wizard1993
19-10-2009, 16:37
775 ora è la peggior cosa che la mente umana possa concepire; e a 150€ ci infilo un quad comunque,
chl è caro come negozio; di che città sei?
775 ora è la peggior cosa che la mente umana possa concepire; e a 150€ ci infilo un quad comunque,
chl è caro come negozio; di che città sei?
Cosa intendi per 775?
Un quad non verrebbe sfruttato, non apre tante applicazioni insieme e molte di queste non sfrutterebero il quad (per dire non sa cosa sia Photoshop, al max naviga+skype+canzone, ma già così è difficile, o apre un giochino 2d, guarda un film, ascolta musica+word/excel.
Insomma, già l'E8400 lo vedo troppo per lei, figuriamoci un quad.
Io sono della prov di Torino e ho un chl molto comodo. So che è abbastanza caro ma per comodità (sia di vicinanza che per altro) andrebbe bene. Come detto l'altro sarebbe hwt ma ora è chiuso.. andrei anche di bow ma sarebbe un pelo più scomodo.
fruttolo94
19-10-2009, 18:13
Cosa intendi per 775?
Un quad non verrebbe sfruttato, non apre tante applicazioni insieme e molte di queste non sfrutterebero il quad (per dire non sa cosa sia Photoshop, al max naviga+skype+canzone, ma già così è difficile, o apre un giochino 2d, guarda un film, ascolta musica+word/excel.
Insomma, già l'E8400 lo vedo troppo per lei, figuriamoci un quad.
Io sono della prov di Torino e ho un chl molto comodo. So che è abbastanza caro ma per comodità (sia di vicinanza che per altro) andrebbe bene. Come detto l'altro sarebbe hwt ma ora è chiuso.. andrei anche di bow ma sarebbe un pelo più scomodo.
mobo: GIGABYTE GA-MA770-UD3 AMD770 AM2+ 70€ (incluso aggiornamento bios)
ram: RAM DDR2 4GB / 1066Mhz OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 rt [OCZ2P10664GK] 70€
cpu: AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 137€
psu: CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 56€
335€ bpm-power
da quanto ho capito questi componenti ti servono, o no? bpm-power è a torino...
Sì, mobo, ram, cpu e ali mi servono sicuramente. Il primo dubbio è se comprare la gpu o meno (usando la mia 8800GT).
Come preferenza personale (dettata più che altra da consuetudine) preferirei restare su Intel, ma se mi dici che quell'AMD ha le stesse prestazioni di un E8400 (3 Ghz, 45nm, 6mb di cache, 1333 Mhz) allora potrei valutarlo, il fatto è che non me ne intendo proprio di AMD e non saprei come valutarli a confronto con gli Intel. Mi potreste mica linkare una tabella di confronto o qualche recensione/test comparativa tra tutti i modelli Intel vs. Amd (ne avevo vista una un paio di mesi fa ma chissà dove.. :doh: )
Le ram 4gb mi sembrano un po' tante (ne ho 2 gb io con su il Win 7 e va ancora una scheggia nonostante l'anno e mezzo di vita e di utilizzo costante e pesante ne faccio).. la frequenza poi non mi interessa tantissimo, come detto deve essere più un office desktop..
Una cosa da aggiungere potrebbe essere l'hard disk, ma questo dipende da quello che ha già e da cosa si può montare sulle mobo attuali (di sicuro il suo non è un SATA, dovrebbe essere quasi sicuramente un IDE). Stesso discorso per lettore CD e masterizzatore (un combo per l'utilizzo che ne fa del writer, ovvero praticamente nullo) dovrebbe andare bene; anche qui, li ha già e dovrebbero essere IDE.
fruttolo94
19-10-2009, 18:37
Sì, mobo, ram, cpu e ali mi servono sicuramente. Il primo dubbio è se comprare la gpu o meno (usando la mia 8800GT).
Come preferenza personale (dettata più che altra da consuetudine) preferirei restare su Intel, ma se mi dici che quell'AMD ha le stesse prestazioni di un E8400 (3 Ghz, 45nm, 6mb di cache, 1333 Mhz) allora potrei valutarlo, il fatto è che non me ne intendo proprio di AMD e non saprei come valutarli a confronto con gli Intel. Mi potreste mica linkare una tabella di confronto o qualche recensione/test comparativa tra tutti i modelli Intel vs. Amd (ne avevo vista una un paio di mesi fa ma chissà dove.. :doh: )
Le ram 4gb mi sembrano un po' tante (ne ho 2 gb io con su il Win 7 e va ancora una scheggia nonostante l'anno e mezzo di vita e di utilizzo costante e pesante ne faccio).. la frequenza poi non mi interessa tantissimo, come detto deve essere più un office desktop..
Una cosa da aggiungere potrebbe essere l'hard disk, ma questo dipende da quello che ha già e da cosa si può montare sulle mobo attuali (di sicuro il suo non è un SATA, dovrebbe essere quasi sicuramente un IDE). Stesso discorso per lettore CD e masterizzatore (un combo per l'utilizzo che ne fa del writer, ovvero praticamente nullo) dovrebbe andare bene; anche qui, li ha già e dovrebbero essere IDE.
se vuoi restare su intel allo stesso prezzo ci sono cpu socket 775 che sono ormai morti, perciò sconsigliatissimi! devi andare sui 160€ così prendi i5 che sono ottimi, ma è troppo costoso (per 400€)... amd va benissimo, te lo assicuro, poi un quad nn farebbe comodo? ;) come hard disk potresti prendere:
WESTERN DIGITAL 500GB 16MB 7200RPM WD5000AAKS 39€ (sempre dallo stesso shop)
Davvero i 775 sono morti? Porcaccia la miseriaccia.. non ero aggiornato e questa è una brutta brutta notizia. Ma morti come produzione, commercio o metodo di produzione?
Ok, mi sono informato un po' meglio sul mondo CPU..
Volevo capire una cosa: la questione che mi sconsigliate vivamente i socket 775 perchè sono morti, è dovuta a un puro fattore di upgrade futuri oppure a qualcos'altro?
La mia ragazza oggi ha un AMD di chissà che anno (ce l'avrà almeno da 4-5 anni) quindi escludo qualsiasi possibilità di upgrade frequenti (per lei vale la filosofia: "finchè funziona bene teniamolo")
Quello che mi chiedo io è: prendendo un socket 775, ho problemi a fare upgrade minori (es. RAM) in un futuro prossimo (2-3 anni) rispetto a prendere un AMD?
A pensarci, se non fosse per monitor e casse nuove e un prezzo molto più elevato, le regalerei un portatile che lo potrebbe usare anche in univ.. ma restiamo sui desktop su cui è anche più facile intervenire in caso di problemi/upgrade.
E' morto solo per un fatto di futuri upgrade, in realta' come prestazioni i sistemi 775 ancora si difendono piu' che bene
Comunque al momento meglio un AMD, per quelle applicazioni andrebbe bene anche una scheda con video integrato
wizard1993
22-10-2009, 14:41
E' morto solo per un fatto di futuri upgrade, in realta' come prestazioni i sistemi 775 ancora si difendono piu' che bene
Comunque al momento meglio un AMD, per quelle applicazioni andrebbe bene anche una scheda con video integrato
oltre a parità di prezzo sul nuovo andare di più.
conta però che cercando nei posti giusti si trovano q9300 a 80/90€, che insieme a una mobo da 60€ ti permettono con una bischerata di farti un sistema molto interessante
concordo sulla scheda video integrata; lei ora ha una nvidia serie 6 o 7 non ricordo..
oltre a parità di prezzo sul nuovo andare di più.
conta però che cercando nei posti giusti si trovano q9300 a 80/90€, che insieme a una mobo da 60€ ti permettono con una bischerata di farti un sistema molto interessante
Questi posti giusti dove li trovo? Trovaprezzi.it?
wizard1993
22-10-2009, 16:09
Questi posti giusti dove li trovo? Trovaprezzi.it?
No, io intendo i mercatini dell'usato o le fiere che bene o male ogni città ha, o la classica mafia dell'amico dell'amico che a me a fatto trovare 2gb di ram ddr1 a 20€
freedzer
22-10-2009, 16:47
io andrei di am3 e ci metterei un 945.....
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 59€
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 80.50€
Asus M4A785TD-V EVO AM3 76.50€
AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box 133€
TOT 349€
Sei apposto. La mobo ha anche una Radeon hd 4200 integrata che per l'uso a cui è destinata va benissimo. In futuro se vuoi ci schiaffi quello che ti pare.
wizard1993
22-10-2009, 17:49
io andrei di am3 e ci metterei un 945.....
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 59€
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 80.50€
Asus M4A785TD-V EVO AM3 76.50€
AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box 133€
TOT 349€
Sei apposto. La mobo ha anche una Radeon hd 4200 integrata che per l'uso a cui è destinata va benissimo. In futuro se vuoi ci schiaffi quello che ti pare.
buona
@freedzer: prezzi di che sito?
@wizard: mercatini dell'usato pc o fiere qui in zona non ne conosco.. vedo comunque di inforarmi. La mafia di amici purtroppo è su altre cose.
wizard1993
22-10-2009, 17:54
prezzi di che sito?
a occhio direi e-key
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.