PDA

View Full Version : Arresto improvviso e errore lsass.exe


keyser.soze
19-10-2009, 15:52
Salve a tutti.

Da un pò di tempo ho problemi con XP sp3: mentre lavoro il portatile mi si spegne da solo senza nessun preavviso e quando provo a riaccenderlo, prima della schermata di selezione dell'account, mi compare il seguente errore:
lsass.exe - è stata tentata una operazione di scrittura su un volume dopo l'arresto. Questo messaggio compare per un paio di volte prima di avviarsi in maniera normale ed ho notato che non compare affatto se stacco uno degli hd esterni che di solito uso. Lo spegnimento si verifica anche quando la cpu è a 0 e gli hd esterni (ne ho due) non sono impegnati da processi esterni a windows.
Ho controllato il registro degli eventi ma nella sezione Applicazioni e nella sezione Sistema non compaiono errori. Ho notato solo un avviso di cui allego uno screen.

http://img32.imageshack.us/img32/6952/immaginevun.th.jpg (http://img32.imageshack.us/img32/6952/immaginevun.jpg)

A qualcuno è mai successo?
Sapreste suggerirmi un metodo x capire cosa non va?

Grazie a tutti.

alecomputer
20-10-2009, 20:53
Prova a staccare del tutto i dischi esterni e prova il computer per un po di tempo e vedi se il computer si spegne lo stesso .
Se si spegne ancora anche con i dischi staccati e possibile che ci sia qualche problema hardware sul portatile , tieni controllata la temperatura del processore e fai un test con il programma memtest .

keyser.soze
21-10-2009, 11:37
Grazie del consiglio proverò subito il test e terrò d'occhio la temperatura.

keyser.soze
22-10-2009, 14:06
Ho controllato la memoria ed è tutto ok.
Sto tenendo d'occhio la temperatura e credo il problema sia proprio quello, a seconda delle applicazioni e del carico della cpu la temperatura oscilla tra i 75 e gli 85 gradi, arrivando anche a toccare punte di 95-100° :eek: e quindi a spegnere il pc. E' cmq un problema nato da poco, fino a qualche settimana fa il pc stava tutto il giorno acceso e lavorava anche 10-15 ore al giorno.
Posso fare qualcosa per capire da dove sia nato il problema e limitare la temperatura?