View Full Version : Help caldaia a gas
oggi ho notato che anche se messa su 'estate' ( solo acqua sanitaria) e col termostato a 0 i termosifoni si riscaldano
posso fare/guardare qualcosa nell'immediato ( il tecnico verrà domani) per evitare di consumare gas a motore, senza spegnerla del tutto?
siccome non sono in casa mia gli eventuali costi di riparazione su chi dovrebbero ricadere?
10Q
mattia.pascal
19-10-2009, 15:55
oggi ho notato che anche se messa su 'estate' ( solo acqua sanitaria) e col termostato a 0 i termosifoni si riscaldano
posso fare/guardare qualcosa nell'immediato ( il tecnico verrà domani) per evitare di consumare gas a motore, senza spegnerla del tutto?
siccome non sono in casa mia gli eventuali costi di riparazione su chi dovrebbero ricadere?
10Q
Chiudi il rubinetto che manda l'acqua al circuito dei termosifoni.
il fatto che il selettore della caldaia sia su " Estate " non significa che possa partire la pompa dicircolazione dei termi,dipende da come è fatto l'impianto elettrico .
l'altro inverno funzionava bene, estate inverno , tutto
l'impianto elettrico da allora non è stato toccato
dove si trova come è fatto il rubinetto del circuito termosifoni :help: ?
se chiudo il rubinetto sui singoli radiatori è lo stesso?
mattia.pascal
19-10-2009, 16:21
l'altro inverno funzionava bene, estate inverno , tutto
l'impianto elettrico da allora non è stato toccato
dove si trova come è fatto il rubinetto del circuito termosifoni :help: ?
se chiudo il rubinetto sui singoli radiatori è lo stesso?
Non e lo stesso ma meglio di niente. In genere i rubinetti si trovano nella parte inferiore della caldaia, ma ogni modello e' diverso.
Fammi capire una cosa. La caldaia è di quelle che si comandano solo elettronicamente (tramite l'aggeggino che si installa in casa) o di quelle che hanno anche i controlli nella caldaia per regolare temperatura dell'acqua etc...
ha anche i controlli manuali ( estate /inverno e le due temp, + gli indicatori di pressione e temp) ma siccome sta fuori ha un pseudotermostato ( accende e basta anche se ha su disegnati i °C)
falcon.eddie
19-10-2009, 23:03
stesso problema 2 mesi fa,se è una sime la caldaia probabilmente è lo stesso difetto,si riempie d'acqua\umidità la scatoletta che contiene lo switch che regola l'acqua calda nei sanitari e rimane sempre acceso,di conseguenza la caldaia brucia gas e ti fa acqua calda che non potendo immettere nei rubinetti la butta nei termosifoni.NON chiudere assolutamente il rubinetto dei termosifoni sulla caldaia,l'ho fatto io e per poco me la giocavo,ti va in ebollizione l'acqua,oltre a vederti del fumo dalla caldaia rischi di bruciare pezzi costosi...cmq non salti in aria xchè c'è una sicurezza che chiude il gas se l'acqua bolle tot min. e la temp. supera i 120 gradi,per la mia è cosi
la caldaia è una riello
intanto ho chiuso i manettini dei radiatori
Dumah Brazorf
20-10-2009, 12:48
Se hai il manuale di installazione della caldaia puoi vedere se la resistenza del sensore di temperatura esterna segna il giusto.
Alhazred
20-10-2009, 12:55
Le caldaie serie partono da sole se rilevano una temperatura prossima allo 0 per non far congelare l'acqua contenuta nei tubi.
3D Prophet III
20-10-2009, 14:51
10Q
Stesso identico problema: è l'elettro-valvola che comanda lo "smistamento" dell'acqua solo verso l'acqua sanitaria o verso entrambi (sanitaria + riscaldamento). Sulla mia ho fatto tutto da me perché il pezzo era facilmente raggiungibile. L'ho ordinato e sostituito senza alcun problema. In tutto mi è costato circa 70 euro, contro i circa 150 chiesti da un tecnico di passaggio (stava rilevando i fumi di scarico).
Le caldaie serie partono da sole se rilevano una temperatura prossima allo 0 per non far congelare l'acqua contenuta nei tubi.
Viene detta funzione anti-gelo, ma ce l'ha anche la mia Elexia che mi pare tutto tranne una caldaia seria... :asd:
Stesso identico problema: è l'elettro-valvola che comanda lo "smistamento" dell'acqua solo verso l'acqua sanitaria o verso entrambi (sanitaria + riscaldamento). Sulla mia ho fatto tutto da me perché il pezzo era facilmente raggiungibile. L'ho ordinato e sostituito senza alcun problema. In tutto mi è costato circa 70 euro, contro i circa 150 chiesti da un tecnico di passaggio (stava rilevando i fumi di scarico).
Direi che il problema è proprio li. :D
Alhazred
20-10-2009, 15:06
...
Viene detta funzione anti-gelo, ma ce l'ha anche la mia Elexia che mi pare tutto tranne una caldaia seria... :asd:
Stai dando della poco seria alla tua caldaia?
Ritieniti fortunato che non bazzica sul forum, altrimenti ti lascerebbe a piedi :asd:
3D Prophet III
20-10-2009, 16:05
Stai dando della poco seria alla tua caldaia?
Ritieniti fortunato che non bazzica sul forum, altrimenti ti lascerebbe a piedi :asd:
:asd:
3D Prophet III
21-10-2009, 08:18
ops...sbagliato sezione.
Difatti, meglio in "idraulica/impiantistica casalinga" ma... non trovo la sezione!? :doh:
Relax. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.