PDA

View Full Version : Creare oggetti 3d da 2d

Riccardo Osti
19-10-2009, 15:12
Ciao ragazzi,

devo creare un oggetto 3d usando come texture un immagine 2d..
per capirci: se ho un immagine stesa dell'etichetta di una qualsiasi bottiglia ho bisogno di "avvolgere" l'etichetta stessa attorno alla bottiglia in modo che diventi (o almeno sembri) 3d..

come faccio? mi basta photoshop?

Dottor Gonzo
19-10-2009, 16:38
Ciao ragazzi,

devo creare un oggetto 3d usando come texture un immagine 2d..
per capirci: se ho un immagine stesa dell'etichetta di una qualsiasi bottiglia ho bisogno di "avvolgere" l'etichetta stessa attorno alla bottiglia in modo che diventi (o almeno sembri) 3d..

come faccio? mi basta photoshop?

Ciao.
Cerco di risponderti.
In photoshop hai a disposizione alcuni strumenti che ti permettono di simulare una distorsione prospettica. Li trovi sotto "edit" -> "transform".

L'opzione "perspective" ti permette ad esempio di distorcere l'immagine simulando la distorsione prospettica.
Quello di cui hai bisogno č perņ diverso. Tu vuoi distorcere una figura su un piano curvo. In questo caso puoi avvalerti dell'opzione "warp" (dovrebbe essere tipo "deforma" o "distorci" nell'edizione italiana". In questo caso puoi modificare l'immagine muovendo i punti di controllo per simulare qualsiasi distorsione.

Ad esempio:

http://img207.imageshack.us/img207/9533/87681791.th.jpg (http://img207.imageshack.us/i/87681791.jpg/)

Ti ricordo che queste sono solo simulazioni. Agendo in questo modo č impossibile ad esempio riprodurre le parti di etichetta che si trovano sulle porzioni posteriori della bottiglia (spero tu capisca ciņ che intendo).

Per ottenere una riproduzione fedele, ti occorre un programma di grafica 3d. In questo caso crei il tuo piano curvo e ci applichi poi la texture.

Spero di essere stato d'aiuto.

super.pieroz
26-10-2009, 17:40
aggiungerei solo che se lavori in photoshop (2d) devi aggiustare anche le ombreggiature ed i riflessi dell'etichetta per farli combaciare con quelli della bottiglia ed avere una resa adeguata..