View Full Version : Scusate l'ignoranza...
Mikele74ap
19-10-2009, 15:00
come da titolo del post, vi chiedo scusa sin da ora....purtroppo sono secoli che non mi interesso di telefonini, smartphone etc etc...ho deciso di acquistare uno smartphone di ultima generazione, ma ho un po di confusione in merito al Gps, A-Gps e così via. Ad esempio, qualcuno mi ha detto che sull'iphone il gps c'è ma solo se ci si collega ad internet....su altri modelli come il samsung omnia 2 in uscita, si parla solo di a-gps (quindi a pagamento?), in altri casi di gps, ma non ho capito se è come un normale gps (tipo tom tom per intenderci) che accendi e vai senza pagare abbonamenti, o traffico internet o altro...potete delucidarmi per cortesia ed eventualmente consigliarmi? grazie a tutti
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System
in particolare verso la fine.
thedarkest
19-10-2009, 15:11
l' a-gps ( gps assistito) sfrutta il proprio operatore per aiutare il gps a fixare molto velocemente i satelliti,quindi si connette gprs o umts o che sia e spendi i soldi! il gps "normale" invece ha bisogno di un po piu di tempo per agganciare i satelliti ( la velocita' dipende da molti fattori..) ma non ha bisogno della rete per fixare, tutto qui! la stragrande maggioranza dei palmari hanno il gps non assistito e non paghi!anche se ultimamente si stanno orientando molto sull' a-gps,seppur a pagamento!
Mikele74ap
19-10-2009, 15:14
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System
in particolare verso la fine.
bene, li c'è la distinzione tra gps e a-gps...ma per quanto concerne i costi? sono a pagamento? ci vogliono abbonamenti particolari? si usano semnplicemente attraverso il software presente nello smartphone oppure ci si deve collegare tramite internet?
Mikele74ap
19-10-2009, 15:16
l' a-gps ( gps assistito) sfrutta il proprio operatore per aiutare il gps a fixare molto velocemente i satelliti,quindi si connette gprs o umts o che sia e spendi i soldi! il gps "normale" invece ha bisogno di un po piu di tempo per agganciare i satelliti ( la velocita' dipende da molti fattori..) ma non ha bisogno della rete per fixare, tutto qui! la stragrande maggioranza dei palmari hanno il gps non assistito e non paghi!anche se ultimamente si stanno orientando molto sull' a-gps,seppur a pagamento!
ottimo! quindi gps=gratuito a-gps=a pagamento
ora, là dove c'è un a-gps c'è sempre anche un gps? l'iphone ad esempio è a-gps o gps? che smartphone suggerite con gps?
grazie e scusate ancora
thedarkest
19-10-2009, 15:20
ottimo! quindi gps=gratuito a-gps=a pagamento
ora, là dove c'è un a-gps c'è sempre anche un gps? l'iphone ad esempio è a-gps o gps? che smartphone suggerite con gps?
grazie e scusate ancora
in teoria si(ma a vedere i troiai che fanno ultimamente..),ma non so se e' possibile togliere l'"assistenza" per non pagare e preferire di perdere un po piu' tempo per l'aggancio.. l'iphone credo che abbia bisogno sempre e comunque dei tuoi soldi per navigare, sfrutta internet.. ha comunque l'a-gps
Mikele74ap
19-10-2009, 15:34
capisco, grazie mille...che consiglieresti te come smartphone con gps? il samsung omnia 2 che ne pensi?
capisco, grazie mille...che consiglieresti te come smartphone con gps? il samsung omnia 2 che ne pensi?
in tutti i samsung e tutti i nokia che ho avuto, è sempre stato possibile togliere la funzionalità a-gps (cioè che scarica dei dati da un server utilizzando internet per velocizzare il fix con i satelliti) risparmiando sui costi di internet (sicuramente si può disabilitare questa funzione da menu su ogni cell, tranquillo!). per scaricare i dati dell'a-gps da internet, comunque, non si necessita di abbonamento a nessun servizio se non a quello di fornitura di internet stessa.
Dove c'è l'a-gps c'è anche il gps questo perchè è un supporto software per migliorare i tempi d'attesa.
esistono poi altri sistemi che escludono un'antenna hardware gps ma ti permettono di utilizzare, tramite internet, un sistema di consultazione di mappe, insomma è come se sfogliassi una mappa geografica su internet direttamente da cellulare.
te lo consiglio vivamente
Mikele74ap
19-10-2009, 15:46
in tutti i samsung e tutti i nokia che ho avuto, è sempre stato possibile togliere la funzionalità a-gps (cioè che scarica dei dati da un server utilizzando internet per velocizzare il fix con i satelliti) risparmiando sui costi di internet (sicuramente si può disabilitare questa funzione da menu su ogni cell, tranquillo!). per scaricare i dati dell'a-gps da internet, comunque, non si necessita di abbonamento a nessun servizio se non a quello di fornitura di internet stessa.
Dove c'è l'a-gps c'è anche il gps questo perchè è un supporto software per migliorare i tempi d'attesa.
esistono poi altri sistemi che escludono un'antenna hardware gps ma ti permettono di utilizzare, tramite internet, un sistema di consultyazione di mappe, insomma è come se sfogliassi una mappa geografica su internet direttamente da cellulare.
Grazie c.m.g. allora credo andrò proprio sul Samsung Omnia 2...
[...]il gps "normale" invece ha bisogno di un po piu di tempo per agganciare i satelliti ( la velocita' dipende da molti fattori..) [...]
infatti, dipende molto dal chip utilizzato nell'antenna gps. per quelli esterni, una volta nella maggior parte dei casi, si avevano belle prestazioni rispetto alla maggior parte dei chip anonimi utilizzati nel cell di oggi. E' il caso di ricordare i famosi chip SirfStar III o anche MTK alias Mediatek. il primo da grandi prestazioni ma un consumo di energia esoso, mentre il secondo con le stesse prestazioni del primo ma con un consumo nettamente inferiore grazie a migliorie tecniche dettate dal risparmio energetico. io ho ancora una vecchia antenna esterna con chipset MTK che con una batteria di 1000 mAh mi fa viaggiare per 32 ore di fila e mi da una durata di 15 giorni in standby, ma questa è un'altra storia :D
Grazie c.m.g. allora credo andrò proprio sul Samsung Omnia 2...
;) vedrai come ti farà impazzire il suo ottimo schermo amoled ;)
Mikele74ap
19-10-2009, 18:08
;) vedrai come ti farà impazzire il suo ottimo schermo amoled ;)
...impazzire ...di gioia o impazzire da sbatterlo contro un muro???
...impazzire ...di gioia o impazzire da sbatterlo contro un muro???
stai scherzando, vero? hai mai visto uno schermo amoled in funzione? avrai resa cromatica eccellente, luminosità e contrasto maggiori rispetto a un lcd classico e vedrai come ti servirà specie quando ti trovi in una zona tanto soleggiata e usarai il tuo cell come navigatore. :read:
Lo credevo anche io fino a quando qualche giorno fa non ho letto le recensioni del nuovo NOKIA 5230 che pare abbia solo il modulo A-GPS e non il GPS.
Non capisco a che gli serva sapere dove sono i satelliti se poi non ha un'antenna GPS per agganciarli.. forse intendono che triangola la posizione basandosi sulle celle dell'operatore telefonico? Mah.. che confusione che stanno facendo..
Secondo me uno ha scritto la notizia (sbagliata o cmq confusa) e 100 gli sono andati dietro col copia ed incolla sui propri blog!!
thedarkest
20-10-2009, 17:04
attenti perche ci sono a-gps senza gps, che sfruttano google maps via internet per darti le posizioni( dalla cella gsm..) e sono anche imprecisi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.