View Full Version : Fare l'immagine dell'HD con Ubuntu+Vista
Rirascal
19-10-2009, 14:30
Salve ho un PC con Ubuntu 9.04 e Vista come SO sul medesimo HD ora mi sto chiedendo se è possibile fare un'immagine dell'HD totale. Questa operazione di clonazione ad oggi l'ho fatta solo quando sull'HD avevo solo Win ed usando Acronis true image, è possibile fare la stessa cosa anche con Ubuntu presente anche se su un'altra partizione e con un file system ext3 ? ciaoo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2009, 15:32
Salve ho un PC con Ubuntu 9.04 e Vista come SO sul medesimo HD ora mi sto chiedendo se è possibile fare un'immagine dell'HD totale. Questa operazione di clonazione ad oggi l'ho fatta solo quando sull'HD avevo solo Win ed usando Acronis true image, è possibile fare la stessa cosa anche con Ubuntu presente anche se su un'altra partizione e con un file system ext3 ? ciaoo.
Acronis True Image (almeno le ultime versioni) supporta pienamente ext3. Se per qualche caso non dovesse riconoscerlo, allora effettua l'immagine copiando settore per settore fregandosene del file system. L'inconveniente è che viene copiata tutta la partizione, quindi anche lo spazio vuoto e le dimensioni dell'immagine, oltre che i tempi di esecuzione, risultano decisamente più elevati del tradizionale metodo.
Potresti realizzare due immagini distinte delle due partizioni, e ti verrebbe anche più intuitivo l'eventuale ripristino, IMHO.
Se poi vuoi provare con un metodo più unix like, c'è clonezilla live cd a tua completa disposizione. Gratuito ed opensource.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.