View Full Version : Improvvisa perdita di dati WD Black MyBook 1TB
DarkSideOf
19-10-2009, 15:03
Salve a tutti, è da un pò di tempo che mi capita di perdere improvvisamente i dati dall'HD in questione, mi spiego meglio: improvvisamente da un giorno all'altro windows mi dice che è impossibile accedere all'unità nonostante essa venga vista comunque, anche se lo spazio a disposizione è 0. L'unica soluzione è quella di formattare e dopo questa operazione si ripristina il suo corretto funzionamento, che però dura al massimo per tre settimane. Premetto che l'hard disk è collegato alla rete elettrica tramite il suo alimentatore, non ha il tasto di accensione in quanto si spegne e si accende da solo col pc, ma già una volta mi è capitato di perdere 300GB di dati e sovente mi si ripresenta questa operazione. E' da scartare l'ipotesi che sia un problema di alimentazione? Perchè se così fosse vorrei provare a collegarlo internamente e vedere se mi dà rogne e nel caso lasciarlo così datosi che il problema più grande sono le 40 e passa euro di spedizione che mi costa per spedirlo in garanzia, che non sono manco tante, ma se penso che con quella cifra mi compro un hd interno da 500gb nuovo di zecca un pò mi da fastidio. Per questo chiedo a voi se esiste una soluzione prima del centro assistenza e per risparmiare le quasi 50€ che mi tocca pagare, ammesso che il prodotto che mi spediscono sia esente da difetti; ringrazio anticipatamente tutti e vi auguro una buona giornata.
Più di 40€ di spedizione? :eekk: Lo spedisci sulla luna? :D
Usi sempre la rimozione sicura quando lo scolleghi? Quando succede non è il caso che lo formatti; basta che utilizzi un programma come questo (http://www.pcinspector.de/default.htm?Language=4) ;) In effetti, ho letto di moltissimi problemi con gli alimentatori in dotazione ai dischi esterni WD. Al limite, prova a scrivere al servizio clienti WD e digli che l'alimentatore si è bruciato, così te ne mandano uno nuovo. Se anche con quello nuovo continui ad avere problemi, potrebbe essere il disco ad essere difettoso.
DarkSideOf
20-10-2009, 03:08
Innanzitutto desidero ringraziarti per la risposta; fino ad ora non ho mai usato la rimozione forzata in quanto mi hanno detto ed ho letto sul manuale dell' HD che non ne necessita datosi che si accende e si spegne automaticamente con l'avvio/ chiusura del pc, per questo mi affido alla bontà dello spegnimento della western digital, che non dovrebbe creare questo tipo di problemi. Abito in molise, dalla francia facendo un preventivo sul sito delle posteitaliane mi hanno fatto un calcolo approssimativo di 40€...non pochi...comunque domani andrò direttamente in ufficio per chiedere delucidazioni in merito; nel frattempo proverò a chiedere anche io un alimentatore, mi pare di aver già trovato la procedura con la lettera in inglese su qualche topic qui sul forum, spero vivamente di risolvere questo problema, nel frattempo accetto altre risposte in merito e rinnovo i miei ringraziamenti ;)
DarkSideOf
09-11-2009, 22:02
Salve a tutti ragazzi, purtroppo mi trovo qui perchè questo myBook non la smette proprio di crearmi problemi. Sembrava che tutto andasse liscio e pensavo di aver risolto il problema, difatti dopo l'ennesima volta che l'hd si bloccava e windows mi chideva di formattarlo ho provato a cambiare la porta USB del pc sul quale era collegato e magicamente ha ricominciato a funzionare. A questo punto dò la colpa alle usb del mio pc (che è un scheda PCI Trust con 5 USB esterne ed una interna 2.0); Ieri puntualmente mi si ripresenta il problema, questa volta lo collego alle usb della scheda madre perchè dalle USB 2.0 non va più (USB 1.1 al quale ho già collegato precedentemente l'hd) e windows mi rileva tranquillamente il myBook da gestione periferiche e da Rimozione sicura hardware, ma sul risorse del computer non c'è traccia! Ho provato a collegarlo anche ad un portatile HP Pavilion dv6000 mi si ripresenta lo stesso problema...Anche il programma Pc Inspector File Recovery che mi è stato consigliato in questo topic lo riconosce ma i risutati sono vani. E' il caso di portare questo fortunatissimo myBook in assistenza? Grazie a tutti, vi auguro una buona serata! :(
DarkSideOf
10-11-2009, 14:52
Ragazzi nessuno sa darmi una mano?
DarkSideOf
12-02-2010, 03:16
Salve ragazzi, purtroppo torno qui a raccontarvi la mia nuova sciagura...! Pensavo di aver risolto il problema con questo hard disk comprando uno slot pci per le usb con controller NEC...infatti fino a qualche giorno fa è filato tutto liscio. Improvvisamente nel mio hard disk sono spariti tutti file, ma la cosa strana è che le cartelle ci sono tutte, ma semplicemente vuote! Assurdo...! Ed il disco è pressochè vuoto (930GB liberi su 931GB)...sono disperato, le sto passando di tutte i colori con questo mybook...sapete aiutarmi per sapere cosa è successo e se c'è un modo per recuperare i file (circa 600GB)? Grazie mille a tutti voi!!
Prova con Easy Recovery o Get Data Back: dovresti riuscire a recuperare tutto.
DarkSideOf
13-02-2010, 02:53
Proverò grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.