View Full Version : consiglio-ottima compatta
bellogiovane
19-10-2009, 14:02
salve,
devo regalare per un'occasione importante a un amico una compatta digitale. Diciamo che non ho limiti di prezzo, l'importante è avere una macchina OTTIMA sotto ogni punto di vista. Ovviamente deve rimanere nell'ambito delle compatte. Né io né il mio amico siamo espertissimi di fotografia, diciamo che la nostra macchina deve essere piccola da poter essere portata in tasca..e deve fare belle foto in ogni occasione, giorno, notte, chiuso o aperto. Sò che non è piacevole consigliare un "inesperto" come me..ma se avrete voglia di provarci ve ne sarò grati.
Ciao
bellogiovane
19-10-2009, 14:18
dimenticavo di dirvi che girovagando in internet, avevo lasciato gli occhi sulla sony dsc-790 che, da profano, sembra davvero spettacolare
marco778
21-10-2009, 12:54
Ciao,
per avere davvero una qualità OTTIMA delle foto bisognerebbe comprare una reflex (con degli OTTIMI obiettivi, ovviamente), quindi su una compatta bisogna un po' scendere a compromessi, anche se la compatta ha dalla sua sicuramente una maggior portabilità e un costo sensibilmente inferiore rispetto a un kit completo reflex.
Non le possiedo personalmente, ma attualmente mi sento di consigliarti due fotocamere: Panasonic LX3 e Canon G11, in quanto ho visto le foto che fanno e conosco gente che le possiede (possiedono la G10 che è il modello precedente, ma la G11 ha caratteristiche migliori riguardo alla qualità delle foto, pur avendo meno megapixel).
Sono due fotocamere molto diverse fra di loro, a mio avviso molto valide entrambe. Ti posso elencare, in due righe, le principali differenze fra le due, per il resto è tutto a ottimi livelli (ricordando sempre che stiamo parlando di compatte). La LX3 ha un bellissimo grandangolo, eccezionale luminosità, ma poco zoom; la Canon G11 ha meno grandangolo, è un po' meno luminosa, ma possiede più zoom.
Alta nota, l'ingombro: la G11 è sensibilmente più grande della LX3.
Detto questo, queste due fotocamere sono diversissime anche esteticamente; c'è chi ad esempio trova molto pratici i comandi della G11, mentre altri ci guardano meno.
Sicuramente sono fotocamere che, pur potendo essere utilizzate in modalità automatica ("punta-e-scatta"), hanno caratteristiche manuali avanzate che richiedono un po' di conoscenza del mondo della fotografia (se no sarebbe come comprare una Ferrari e poi andarci a 100 all'ora).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.