PDA

View Full Version : Upgrade: 2 GTX 275 o 1 HD5870?

Daishi89
19-10-2009, 13:56
salve a tutti!!! mi scuso in anticipo se il topic risulterà ripetitivo, ma non ho tempo materiale per leggere i pareri in altri topic per cercare una risposta alla mia domanda. detto questo premetto che ho letto varie recensioni, ma non so davvero cosa scegliere, per questo mi affido a voi.
meglio acquistare una seconda gtx275 (ora ho una GS della Gainward), o prendere una nuova HD5870?
l'ali supporta lo sli, processore, mainboard ecc tutto ok.
la domanda nasce dal fatto che ora, con questa vga, gioco a crysis su win7 (quindi dx10) tutto su very hig, filtri 16xQ ecc. e con una mod per migliorare la grafica (eh si, non era abbastanza bella così :sofico: ) ma su un monitor da 19" alla risoluzione di 1280x1024. voglio passare ad un 24" o 26", e ad una risuluzione più alta non riuscirò a giocare con tutti i filtri al max...voi che soluzione mi consigliate? nelle recensioni, visto che non c'è la gtx275 vs hd5870, ma c'è la sorella maggiore, gtx285, ho preso quest'ultima come fonte di paragone, tanto dai test è risultato che la mia, essendo una golden sample, ha una potenza inferiore del 3% (o anche meno) rispetto alla 285...della serie che non cambia nulla ^^, quindi all'incirca lo sli di gtx275 dovrebbe andare poco meno dello sli della gtx285...consigli consigli consigliiiiiiii :D
ciao!!

bobby10
19-10-2009, 14:05
In realtà una gtx275 è indicata proprio per un 24" full hd e finalmente cominceresti a sfruttarla bene.. Ti permetterà di giocare a tutti i giochi al massimo dettaglio tranne qualche eccezione nella quale rientra Crisys..

Il mio parere è di tenerla,tanto Crisys al massimo anche con una 5870 non fa molti fps..

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_12.html

kinotto88
19-10-2009, 14:08
In realtà una gtx275 è indicata proprio per un 24" full hd e finalmente cominceresti a sfruttarla bene..
quoto. per crysis lascia perdere, è una causa persa..:asd:

DukeIT
19-10-2009, 14:26
Uno SLI di GTX275 dovrebbe aveere all'incirca le prestazioni di una GTX295. Dai un'occhiata alle prestazioni e fatti i tuoi conti:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_12.html

Le prestazioni sono simili, dalla parte della HD5870 ci stanno i consumi, le Dx11 ed i vantaggi della VGA a singola GPU (ed in questo caso anche del singolo PCB), ma, avendo già una GTX275, optando per una seconda GTX275 avresti il vantaggio non indifferente del prezzo a parità di prestazioni (prendere un'altra GTX275 ti costerebbe circa 175 euro, mentre una HD5870 costa sui 320 euro).
Dovendo scegliere da zero, non c'è dubbio che ti converrebbe una HD5870, nel tuo caso è ovvio che ti converrebbe prendere una seconda GTX275 (a meno che tu non riesca a vendere la tua GTX275 per 125 euro c.a.).

A mio avviso, però, la cosa migliore sarebbe quella di prendere prima il monitor 24'', poi valutare la GTX275 da sola, visto che non dovrebbe sfigurare a quella risoluzione... per prendere una seconda GTX275 saresti sempre in tempo. Aspettare ti permetterà inoltre di vedere come andranno le future Nvidia ed eventualmente di avvantaggiarti di futuri abbassamenti di prezzo delle ATI.

Se opterai per lo SLI fai attenzione di avere un alimentatore adeguato.

Daishi89
19-10-2009, 14:40
Uno SLI di GTX275 dovrebbe aveere all'incirca le prestazioni di una GTX295. Dai un'occhiata alle prestazioni e fatti i tuoi conti:

Le prestazioni sono simili, dalla parte della HD5870 ci stanno i consumi, le Dx11 ed i vantaggi della VGA a singola GPU (ed in questo caso anche del singolo PCB), ma, avendo già una GTX275, optando per una seconda GTX275 avresti il vantaggio non indifferente del prezzo a parità di prestazioni (prendere un'altra GTX275 ti costerebbe circa 175 euro, mentre una HD5870 costa sui 320 euro).
Dovendo scegliere da zero, non c'è dubbio che ti converrebbe una HD5870, nel tuo caso è ovvio che ti converrebbe prendere una seconda GTX275 (a meno che tu non riesca a vendere la tua GTX275 per 125 euro c.a.).

A mio avviso, però, la cosa migliore sarebbe quella di prendere prima il monitor 24'', poi valutare la GTX275 da sola, visto che non dovrebbe sfigurare a quella risoluzione... per prendere una seconda GTX275 saresti sempre in tempo. Aspettare ti permetterà inoltre di vedere come andranno le future Nvidia ed eventualmente di avvantaggiarti di futuri abbassamenti di prezzo delle ATI.

Se opterai per lo SLI fai attenzione di avere un alimentatore adeguato.

per quanto riguarda i prezzi, non so ancora quale pagherò di meno, per ora ipotizziamo che mi costi esattamente uguale.
comunque ho appena visto dei bench di comparativa tra sli gtx275 e gtx295 e cambia pochissimo in favore dello sli, ma la (le) mia va come una 285, quindi lo sli avrebbe un leggero margine sulla 295...e dato che la 5870 va quanto una 295, circa, la differenza con uno sli di 275 è quasi nulla...non so davvero che fare...non posso aspettare e prendere prima il monitor (purtroppo), mi tocca prender tutto questo mercoledì o giovedì!

quoto. per crysis lascia perdere, è una causa persa..:asd:
è vero che è pesantissimo e magari è per niente ottimizzato, ma la grafica che ha è davvero sublime, specie con la mod :D

comunque grazie mille dei consigli!!! :D

DukeIT
19-10-2009, 14:48
Guarda, se ti costano uguale, meglio senza dubbio la HD5870 perchè i bench in questo caso sono riduttivi (dovresti aggiungere le Dx11, i consumi, il rumore, quanto scaldano e quanto spazio occupano due GTX275, i problemi driver SLI/CrossFire), tieni anche conto che i driver attuali delle HD5870 sono acerbi e sicuramente miglioreranno le prestazioni. Ovviamente mi è oscuro come possano costare uguale una GTX275 ed una HD5870 ^^

ferro10
19-10-2009, 16:04
diciamo ke secondo me ti conviene aspettare il gt300 xkè fare uno sli di gtx275 ke a natele diventano skede "superate" xkè esce il gt300

quindi tanto vale ke aspetti il gt300 e dp vedi cosa prendere

PS: crysis in dx10 tutto al massimo con x16 nn ci giokerai mai xkè arriva al massimo fino a x8 XD lol
tu stai parlando di Crysis warhead ke arriva fino a x16q xò fidati ke per esperienza personale da x8 a x16 c'è una differenza minima quindi tieniti la tua gt275 ke per giokare a Crysis warhead tutto al massimo con AA x4\x8 va + ke bn

Daishi89
19-10-2009, 16:35
diciamo ke secondo me ti conviene aspettare il gt300 xkè fare uno sli di gtx275 ke a natele diventano skede "superate" xkè esce il gt300

quindi tanto vale ke aspetti il gt300 e dp vedi cosa prendere

PS: crysis in dx10 tutto al massimo con x16 nn ci giokerai mai xkè arriva al massimo fino a x8 XD lol
tu stai parlando di Crysis warhead ke arriva fino a x16q xò fidati ke per esperienza personale da x8 a x16 c'è una differenza minima quindi tieniti la tua gt275 ke per giokare a Crysis warhead tutto al massimo con AA x4\x8 va + ke bn

hai ragione, ma ho messo varie mod per migliorare la grafica, sia per texture, acqua ecc che filtri (16x) ;)

comunque mi sa che salta l'acquisto della scheda video...non hanno nessuna delle due in magazzino XD e il monitor hanno max 22 pollici :'(

rrtype
19-10-2009, 16:40
comprati una seconda vga e togliti sto bellissimo sfizio di avere un pc con lo SLI!!! ;)

principe andry
19-10-2009, 17:43
quoto gli altri... intanto prova la gtx 275 sul nuovo monitor fullHD (quando lo troverai)... male di sicuro non va, e questo ti fa arrivare tranquillo alle nuove nvidia, e poi lì deciderai se sarà il caso di cambiarla. Io lo sli non lo farei in ogni caso :)

ciao

michelgaetano
19-10-2009, 18:47
5870 e hai tanti quattrini o 5850, non trovi di meglio al momento. Dal punto di vista prezzo/prestazioni, per la risoluzione a cui giocherai (1920) la 5850 va comunque alla grande. In %, circa il 20 % (punto più punto meno a seconda dei giochi, anche di più con filtri maxati) meglio della 275.

Daishi89
19-10-2009, 21:00
grazie mille a tutti per i consigli!!! ma sono quasi certo che salterà tutto, perchè avrei cambiato (o aggiunto) la scheda video solo se ci fosse stata in magazzino del negozio che è andato in asta fallimentare! vabhè, per fortuna sono più che soddisfatto della mia vga così com'è:D anche se la speranza che una delle due schede sia da qualche parte nascosta tra le altre sarà l'ultima a morire hahahahahha:angel: