PDA

View Full Version : Alimentazione hard disk SATA II

maurimauri
19-10-2009, 14:38
Buongiorno a tutti voi del forum, avrei un quesito da chiedere ai più esperti; ovvero ho appena acquistato un nuovo hard disk Sata II interno da 500 giga ed ho un dubbio sul suo spinotto di alimentazione.
Infatti mi trovo nel mio Pc 2 spinotti di alimentazione che si infilano tutti e due bene nel Hard disk SataII, solo che uno spinotto ha 4 fili (Giallo,Nero,Rosso,Nero) mentre l’altro ne ha 5 (Giallo,Nero,Rosso,Nero,Arancione) . Ora quale usare visto che tutti e 2 calzano alla perfezione?
Un grazie a tutti per le risposte.
Mauri.
:help:

*NOD32*
19-10-2009, 16:02
Penso sia indifferente: i cavi di alimentazione sata nel mio pc hanno 5 fili, ma gli hdd funzionano perfettamente anche se li collego utilizzando un alimentatore esterno, con adattatore molex-sata a 4 fili. Forse, il filo arancione porta direttamente +3.3v, ma le schede degli hdd hanno integrato il circuito che trasforma i +5v in +3.3v. Nel dubbio, usa quello a 5 fili, ma sicuramente non fai danni nemmeno se usi l'altro :)

maurimauri
19-10-2009, 16:57
Si in effetti è proprio come pensavo: infatti nel mio pc il collegamento originale è proprio quello con 5 fili , mentre quello con 4 fili deriva da una aggiunta di alimentazione che ho comprato in un negozio di pc per sdoppiare l'alimentazione da un hard disk ide ad un altro sata che ho installato ma che funziona perfettamente con 4 fili (almeno così sembra a me , ma funziona da più di un anno).
Quindi allora collego l'hard disk sata con il contatto a 5 Fili. ( e dire che non me nero mai accorto di averlo..........................:doh: )
Grazie e ciao:)