PDA

View Full Version : Costruite a 32 nanometri le prime APU di AMD

Redazione di Hardware Upg
19-10-2009, 11:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/costruite-a-32-nanometri-le-prime-apu-di-amd_30464.html

AMD conferma ufficialmente alcune delle caratteristiche tecniche delle prime soluzioni APU con GPU e CPU integrate, attese per l'anno 2011

Click sul link per visualizzare la notizia.

fpg_87
19-10-2009, 11:36
Il controller unificato tra CPU e GPU, secondo me, potrebbe rappresentare un collo di bottiglia...

g.luca86x
19-10-2009, 11:48
Il controller unificato tra CPU e GPU, secondo me, potrebbe rappresentare un collo di bottiglia...

le soluzioni cpu+gpu sono per fascia bassa del mercato, non alte prestazioni quindi mi pare normale pensare che le caratteristiche della alu non siano tali da avere un collo di bottiglia nel controller. Non penso metteranno una rv770 a 32nm integrata, insomma... Penso saranno qualcosa tipo il 785 che monta appunto 128MB di memoria ddr3...

Sapo84
19-10-2009, 11:54
Per quanto abbia grossi dubbi sulla possibilità di un passaggio a tecnologia bolk dopo i 32nm sono ancora più dubbioso che se ciò avvenisse vedremmo CPU fatte a 28nm.
Soprattutto AMD non è da tempo che mette in preventivo di utilizzare grosse cache grazie alla possibile di avere celle di memorie a 2T con la tecnologia SOI?
Perché mai dovrebbero rinunciare a questo vantaggio?
E lavorare con metà processori in SOI e metà in bulk non mi pare vantaggioso.

Boh, mi pare una notizia un po' strana.

degac
19-10-2009, 12:09
Domanda scema!!

Sulle schede GFX vanno di moda le GDDR5 (il che spiega il bus a 128/256 bit delle ultime GPU).
Si hanno notizie / test / speculazioni / ipotetici costi sull'implementazione di un controller di questo tipo anche per le CPU?
Se fosse vero (ho dei dubbi...ma non si sa mai) sarebbe una cosa interessante: CPU con controller di memoria integrato DDR2+DDR3+DDR5(?)....chissà quanto costerebbe/costerà in futuro una piattaforma del genere.

Severnaya
19-10-2009, 12:18
AMD conferma ufficialmente alcune delle caratteristiche tecniche delle prime soluzioni APU con GPU e CPU integrate, attese per l'anno 2011

ma siamo sicuri che sia per il 2011 O_o?!

capitan_crasy
19-10-2009, 12:24
Per quanto abbia grossi dubbi sulla possibilità di un passaggio a tecnologia bolk dopo i 32nm sono ancora più dubbioso che se ciò avvenisse vedremmo CPU fatte a 28nm.

Non c'è alcuna convenienza a fare un half node se questo significa riprogettare la CPU. Gli enormi costi di ricerca e sviluppo non sarebbero nemmeno lontanamente giustificati da una riduzione del processo così esigua.

Un half node è conveniente solo quando la fonderia consente uno shrink ottico dal nodo padre, e non è questo il caso, ovviamente, visto che non è possibile fare uno shrink ottico fa 32nm SOI a 28nm BULK.

Quoto e il fatto che AMD abbia scelto di ridisegnare una GPU per la tecnologia SOI, credo che chiuda la porta al ridisegno di CPU per adattarle al processo BULK.
A meno che AMD non sia pensando ad una GPU discreta con capacità di calcolo X86...

lope33
19-10-2009, 13:19
.

maccio capatonda
19-10-2009, 13:38
ma APU non era l'omino del jet-market? :D

scusate ma non ho resistito! :)

killer978
19-10-2009, 14:46
le GFX hanno bus a 256/512bit e non hanno GDDR5 ma GDDR3, e il tutto non centra nulla con la notizia

killer978
19-10-2009, 14:50
Ritornardo al discorso CPU (delle APU e FUSION poco mi importa) ma Bulldozer quanto dovrebbe arrivare? vorrei vedere qualcosa di nuovo da AMD basta con sto Phenom nato sotto brutti auspici sin dall'inizio!

Magari daranno una sferzata alla loro immagine tornando ai fasti di un tempo (A64 e A64X2)

bs82
19-10-2009, 15:19
La Calpella di Intel e Llano di AMD..... scusate ma...... ROTFL!!!!! :D :D :D

Cmq nn vedo l'ora arrivino queste soluzioni!

c.m.g
19-10-2009, 16:14
La Calpella di Intel e Llano di AMD..... scusate ma...... ROTFL!!!!! :D :D :D

Cmq nn vedo l'ora arrivino queste soluzioni!

:rotfl: :asd:

nudo_conlemani_inTasca
19-10-2009, 17:17
Una cappella dietro l'altra.. altro che innovazione.

JackZR
19-10-2009, 17:20
@ maccio capatonda
Apu è il gestore del Jet Market (di cognome fa Nahasapeemapetilon), ma è anche la scimmia di Aladdin della Disney :)

PS: E' anche una divinità Inca :asd:

degac
19-10-2009, 18:17
killer978

x degac

le GFX hanno bus a 256/512bit e non hanno GDDR5 ma GDDR3, e il tutto non centra nulla con la notizia

...mmm...strano... http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_index.html

se so ancora leggere dalla 4870 tutte montano memorie GDDR5 con bus a 128/256 bit.

Che poi non 'centri' nulla è relativo - la notizia riporta il fatto che AMD voglia implementare una 'APU' in un die con una CPU: ho semplicemente chiesto se si hanno notizie o se è possibile / sarà possibile implementare un controller di memoria di questo tipo vista la 'massa di dati' trasferiti e vista la natura stessa di questa unità (macinare dati...il più velocemente possibile - senza rallentare il resto).
A me sembra una cosa logica, poi chi vivrà vedrà.

capitan_crasy
19-10-2009, 18:30
Ritornardo al discorso CPU (delle APU e FUSION poco mi importa) ma Bulldozer quanto dovrebbe arrivare? vorrei vedere qualcosa di nuovo da AMD basta con sto Phenom nato sotto brutti auspici sin dall'inizio!

Magari daranno una sferzata alla loro immagine tornando ai fasti di un tempo (A64 e A64X2)

Bulldozer è sempre previsto per il 2011 a 32nm...

capitan_crasy
19-10-2009, 19:32
2H per la precisione

Ma non eri tu l'ottimista sui 32nm AMD?:D

ice.man
20-10-2009, 08:00
ricordo che AMD fu la prima oltre 2 anni fa a parlare di cpu7gpu su un unico die
poi tanti proclami, ma per il mercato ...nulla
e intanto a cavallo di natale intel uscirà con la sua soluzione pineview basata su Atom con gpu integrata
Quello degli Atom è sicuramente un settore di mercato in cui l'inegrazione estrema paga: si parla di sistemi ad altissima integrazione in cui ache solo 0.5W di risparmio energetico fanno la differenza, senza contare l'aspetto dimensioni e unificazione del sistema di rafrreddamente (se necessario)