PDA

View Full Version : Per i trentini del forum

madaboutpc
19-10-2009, 11:28
Cari amici del forum

dal 31 ottobre al 4 novembre saro' nella vostra stupenda regione ma ho bisogno di voi per organizzare delle belle escursioni:

innanzitutto prenotero' un b&b o un agriturismo appena deciso cosa visitare quindi qui mi posso benissimo arrangiare io;

scopo della visita: no sci, passeggiate montane e panoramiche,laghi, visita paesi tipici, con un occhio all'enogastronomia.

Girero' in macchina che pero' non è catenabile quindi vi chederei di consigliarmi posti non troopo elevati.

per ora mi hanno consigliato Caldaro, con il lago, la funivia e la Weinstrasse inoltre volevo andare a Molveno e al lago di Tovel, ma non so se in quel periodo è ancora raggiungibile..

Idee -links??
Consigli per qualche meta??

Vi ringrazio anticipatamente

Fil9998
19-10-2009, 11:40
bei posti

CYRANO
19-10-2009, 11:42
oltre al lago di tovel ( che purtroppo non diventa piu' rosso , mi sembra ) ti consiglio caldamente il lago di carezza. e' bellizzimo :D

c'.a'.z'.a'.

madaboutpc
19-10-2009, 14:01
Grazie Cyrano!
ho visto le foto..molto bello!
Altro?
Altri?

andyweb79
19-10-2009, 17:31
Ciao, abito a 15 Km da Caldaro, ma sinceramente ci perderei giusto 1 ora per vederlo. Nulla di che.

Vediamo... Esci dall'autostrada a San Michele/Mezzacorona, e li prendi la strada del vino, prosegui fino a Caldaro sulla winestrasse ( circa 30km ) e arrivi a Caldaro passando per Rovere Della Luna, Salorno ( ci vivo io ), Termeno ecc.. Arrivato a Caldaro, stai li 1 oretta e ti bevi un caffè, non c'è molto davvero da vedere. Da Caldaro prendi in direzione Cavalese, Cavalese è un buon punto "base" se vuoi pernottare. A pochi Km da li vai a vedere il Lago di Carezza, e poi ti fai qualche escursione al Passo Rolle, Passo Sella, Passo Pordoi, se hai una giornata, con un oretta e mezza da cavalese raggiungi Misurina e volendo vai a vederti le Tre Cime di Lavaredo.

Il Lago di Tovel sta dall'altro versante, verso la Lombardia. Potresti valutare di vederlo al ritorno o all'andata, dipende da dove arrivi. Bel laghetto, anche se non diventa più rosso da anni. Fino a metà novembre non avrai problemi per la neve, poi dipende un po'. Ma per fine mese vai tranquillo. Il lago di Molveno, non mi piace molto, potresti vedere Andalo e Molveno, salendo da Mezzolombardo e scendendo poi a Sarche ( vicino a Riva del Garda ) Chiamata anche la Valle dei laghi, c'è il lago di Toblino e quello di Terlago. Però ti consiglierei il versante a Est, molto meglio come panorami e passeggiate.

brown
22-10-2009, 15:26
di preciso che intendi per escursioni montane??
bel posto e' anche la zona di paneveggio oppure pine'

Fil9998
23-10-2009, 10:15
in sto periodo più che paneveggio mi sa che è meglio non consigliargli...
è 'nattimo trovarsi in mezzo a 'na bufera...

RiccardoS
23-10-2009, 10:35
in sto periodo più che paneveggio mi sa che è meglio non consigliargli...
è 'nattimo trovarsi in mezzo a 'na bufera...

infatti. ;)

non so ora, ma a novembre dell'anno scorso (annata eccezionale, cmq) c'erano metri di neve e, pur non avendone mai avuto bisogno perchè la manutenzione delle strade è ottima, se non le avessi avute a bordo non mi sarei certo sentito tranquillo! :D
con un'auto non catenabile è impensabile andarci (peraltro credo sia proibito dagli appositi cartelli all'inizio delle salite per i passi). Immagino tu non voglia mettere le gomme termiche...

david-1
26-10-2009, 10:58
Ciao, abito a 15 Km da Caldaro, ma sinceramente ci perderei giusto 1 ora per vederlo. Nulla di che.

Vediamo... Esci dall'autostrada a San Michele/Mezzacorona, e li prendi la strada del vino, prosegui fino a Caldaro sulla winestrasse ( circa 30km ) e arrivi a Caldaro passando per Rovere Della Luna, Salorno ( ci vivo io ), Termeno ecc.. Arrivato a Caldaro, stai li 1 oretta e ti bevi un caffè, non c'è molto davvero da vedere. Da Caldaro prendi in direzione Cavalese, Cavalese è un buon punto "base" se vuoi pernottare. A pochi Km da li vai a vedere il Lago di Carezza, e poi ti fai qualche escursione al Passo Rolle, Passo Sella, Passo Pordoi, se hai una giornata, con un oretta e mezza da cavalese raggiungi Misurina e volendo vai a vederti le Tre Cime di Lavaredo.

Il Lago di Tovel sta dall'altro versante, verso la Lombardia. Potresti valutare di vederlo al ritorno o all'andata, dipende da dove arrivi. Bel laghetto, anche se non diventa più rosso da anni. Fino a metà novembre non avrai problemi per la neve, poi dipende un po'. Ma per fine mese vai tranquillo. Il lago di Molveno, non mi piace molto, potresti vedere Andalo e Molveno, salendo da Mezzolombardo e scendendo poi a Sarche ( vicino a Riva del Garda ) Chiamata anche la Valle dei laghi, c'è il lago di Toblino e quello di Terlago. Però ti consiglierei il versante a Est, molto meglio come panorami e passeggiate.

Quoto.
Farei come tassativo Carezza e poi il giro dei passi Rolle, Sella e Pordoi.
Ottima anche l'idea del giro nella Valle dei laghi.
Da Cavalese (e quindi da Carezza) in 20 minuti puoi salire sul Passo Manghen, molto suggestivo.

Ciao

Donagh
26-10-2009, 19:49
mhhh io sono di Arco, vicino riva del garda
di cose particolari che ti posso consigliare mhhh
vai a pinzolo pizzeria antica segheria
prima pero io val di genova (a dx dopo la pizzeria) dove nasce il fiume sarca
o madonna di campiglio 1 oretta da li e puoi scarpinare su per il monte
quando arrivi al paese vai alla montagna e ,ce una strada verso dx che la costeggia
seguila tutta occhio alle macchine nel senso opposto che e´stretta e parcheggia alla fine nel piazzalone . da li puoi scarpinare in alto in vari sentieri...

cose mangereccie le migliori che conosco:

pannone ristorante la fattoria il top della mia zona
dro ristorante piccola dallas (per il tiramisu)
mori gelateria bologna, gelato millefoglie slurppp
riva del garda ristorante sotto i portici in via fiume, caro schiccoso slurp

la zona di pannone e' strana e interessante da scarpinare, ci sono tanti paesi su per la montagna e puoi scendere fino a rovereto da una strada e ce il lago di ciei pure....

badedas
30-10-2009, 09:35
Curon Venosta

http://www.cicloweb.net/curon.jpg

Se il lago è ghiacciato lo puoi raggiungere.

Fil9998
30-10-2009, 22:23
meglio evitare...
anceh in montagna non ci sono più i ghiacci di una volta...

badedas
31-10-2009, 07:50
Se non c'è neve io consiglierei anche un giretto sullo Sciliar con salita al Monte Pez 2500 mt.

http://www.magicoveneto.it/Poletto/Dolomiti/003-Sciliar.htm

RiccardoS
02-11-2009, 08:22
Curon Venosta

http://www.cicloweb.net/curon.jpg

Se il lago è ghiacciato lo puoi raggiungere.

l'anno scorso ci son stato, ma sinceramente io eviterei di camminare su quel ghiaccio: mi sembrava che in vari punti fosse molto sottile (e parla uno che sui fossi ghiacciati c'ha passato i suoi inverni dell'adolescenza! :D).

badedas
02-11-2009, 08:28
l'anno scorso ci son stato, ma sinceramente io eviterei di camminare su quel ghiaccio: mi sembrava che in vari punti fosse molto sottile (e parla uno che sui fossi ghiacciati c'ha passato i suoi inverni dell'adolescenza! :D).
Bah, io ci sono stato, e se ha retto me...

E un mio amico che ha fatto il militare lì vicino mi diceva che lo attraversavano regolarmente in truppa!

Se poi si è assottigliato non saprei.