PDA

View Full Version : Chiedo buon consiglio x acquisto...

surfmaster
19-10-2009, 11:23
Buon Lunedì a tutti.
Ho un pc discreto con la sola sk grafica della sk madre xkè, non avendo esigenze grafiche particolari (non uso giochi, ecc) pensavo fosse sufficiente, anche perchè pensavo usasse un po' dei 4Gb di RAM che ho (su SO Vista/Seven 64bit). La mia domanda è: le prestazioni globali ne risentono comunque abbastanza pesantemente (è l'unico punto debole segnalato dal check di Vista/Seven)
1)Rimanendo con le mie esigenze grafiche limitate, ma NON volendo rinunciare alle prestazioni globali del PC, vale la pena comprarmi una scheda grafica ? (vedrò la differenza ?)
2)Considerando ciò che vi ho detto quale scheda mi consigliate ?

Allego la mia configurazione in modo che possiate consigliarmi in modo + accurato.
http://h.imagehost.org/view/0515/PC

GRAZIE & CIAO

angelodm
19-10-2009, 12:05
Ciao,
dovresti darci alcune info in più, il monitor che hai e qual'è la sua risoluzione massima e quanti Ampere eroga il tuo alimentatore sulla linea 12V, inoltre ci serve anche un budget max....
Così senza sapere queste altre info e vedendo che non hai bisogno di una potenza "esplosiva", ti direi ati 4650/4670.....

surfmaster
19-10-2009, 12:25
OK. Allora il monitor è un
HP vs 19 HP
Dot Pitch 0,294 x 0,294 mm
Max Ris :1280 x 1024 (75 Hz) in modalità analogica
Gli ampere dell'alimentatore non li so forse a casa guardando li trovo
Il badget: come dicevo le mie esigenze grafiche sono limitate (niente giochi..); volevo sapere intanto se è vero che usando quella integrata le prestazioni generali ne risentono; se si vorrei una scheda "in linea con le prestazioni del resto del pc" (spero di non aver fatto troppa confusione..):muro:

angelodm
19-10-2009, 12:42
Quelle che ti ho consigliato sono schede di fascia medio/bassa che sicuramente vanno bene per il tuo ambito e reggono tranquillamente qualche gioco, soprattutto la 4670 che alla tua risoluzione ti permetterebbe di giocare a qualsiasi titolo...
Se non hai veramente intenzione di giocare con il pc, potrebbe essere già sufficiente la tua vga integrata, ma se vuoi migliorare il pc e rendere il comparto grafico "in linea" con il resto del tuo pc, potresti anche puntare ad una scheda di fascia bassa come la ati 4350 o 4550 (meglio), oppure se vuoi andare su nvidia, potresti optare per le nuove gt 210/220 che offrono il supporto a CUDA qualora tu utilizzassi applicativi tipo photoshop...

surfmaster
19-10-2009, 12:52
La ATI 4670 mi pare costi sotto i 100 euro che va bene porta pazienza entro + nel dettaglio:
1)Prima mi dicevi...cosa devo verificare x essere sicuro che l'alimentatore la supporti ?
2)Mi consigli quella con 1Gb o 512 di memoria ?
3)Io ho montato solo HD,Masterizzatori, memorie; la scheda va semplicemente nello slot PCI e non c'è altro da fare ?

GRAZIE

angelodm
19-10-2009, 13:00
La ATI 4670 mi pare costi sotto i 100 euro che va bene porta pazienza entro + nel dettaglio:
1)Prima mi dicevi...cosa devo verificare x essere sicuro che l'alimentatore la supporti ?
2)Mi consigli quella con 1Gb o 512 di memoria ?
3)Io ho montato solo HD,Masterizzatori, memorie; la scheda va semplicemente nello slot PCI e non c'è altro da fare ?

GRAZIE

1) devi verificare quanti Ampere eroga il tuo ali sulla linea 12V, lo trovi scritto sull'etichetta dell'alimentatore all'interno del case (tipo +12V 18A)
2) assolutamente quella da 512Mb, 1Gb su schede di fascia medio/bassa sono solo uno specchietto per le allodole (e allocchi) in quanto una vga del genere non riuscirebbe mai a sfruttare quella ram
3)Si, basta semplicemente connettere la scheda nello slot pci-express 16x

La 4670 si trova a circa 60€, per riferimento sui prezzi usa trovaprezzi.it

surfmaster
19-10-2009, 13:46
1) devi verificare quanti Ampere eroga il tuo ali sulla linea 12V, lo trovi scritto sull'etichetta dell'alimentatore all'interno del case (tipo +12V 18A)

Ok, la soglia ? Deve erogare almeno 18A ?

Questa credo era l'ultima domanda...

Grazie & Ciao

angelodm
19-10-2009, 13:59
Ok, la soglia ? Deve erogare almeno 18A ?

Questa credo era l'ultima domanda...

Grazie & Ciao

Ho scritto 18A a puro titolo di esempio, cmq per la 4670 sono necessari almeno 15/16A, le altre necessitano ancora meno corrente.