PDA

View Full Version : 3 schede grafiche insieme?

majo74
19-10-2009, 08:59
Ciao a tutti,

ho letto in una rivista di videogame (The games machine) una configurazione piuttosto spinta per un pc particolarmente indicato per i videogiochi. In questa configurazione era indicata la presenza contemporanea di 3 schede grafiche (per l'esattezza 3 GTX 285), non so nulla di hardware, di assemblaggio, etc... e mi piacerebbe che qualcuno avesse la cortesia di togliermi qualche dubbio:

1. come si possono "mettere in comunicazione" 3 schede grafiche?
2. è indispensabile una particolare scheda madre?
3. la configurazione di cui parlavo, prevede inoltre:
- SM: MSI Eclipse x58;
- SG: (3 x) GeForce GTX 285;
- RAM: 6 GB Kingston HyperX KHX 16000D3T1K3;
cosa ne pensate? Sarebbe possibile migliorarla? Oppure sarebbe possibile
risparmiare scegliendo altri componenti senza peggiorare le prestazioni?

Grazie a tutti!

A presto,
P

al135
19-10-2009, 10:35
Ciao a tutti,

ho letto in una rivista di videogame (The games machine) una configurazione piuttosto spinta per un pc particolarmente indicato per i videogiochi. In questa configurazione era indicata la presenza contemporanea di 3 schede grafiche (per l'esattezza 3 GTX 285), non so nulla di hardware, di assemblaggio, etc... e mi piacerebbe che qualcuno avesse la cortesia di togliermi qualche dubbio:

Grazie a tutti!

A presto,
P

prenditi una gtx 295 (sono due chip su una stessa scheda per dirla in soldoni). nessuna rogna, in prestazioni perdi pochissimo ma risparmi tantissimo. poi parere personale ;)

bobby10
19-10-2009, 12:08
E' un sistema inutile..Ad oggi ci sono singole schede che ti fanno giocare a tutto senza limiti anche a risoluzioni superiori al full hd. Esempio la ati 5870 che si trova sui 320€.. Risparmi moltissimo,consumi parecchio di meno e non hai problemi di affidabilità con i driver.
Che monitor hai?

Comunque per rispondere alla tua domanda è necessaria una scheda madre che supporti 3 slot pci-express per montare appunto tre vga.

majo74
19-10-2009, 13:37
Ok una scheda madre con 3 pci express....ma per mettere in comunicazione le 3 schede e farle uscire da un solo monitor?

ho un monitor ctr della sony...ma è vecchio e devo comprarne uno nuovo. Già che ci siamo cosa mi consigliate?

moro_intel
19-10-2009, 20:31
ragazzo...ci sono parecchie cose non puoi sparare su 2 piedi così tre gtx 285...di media 300 euro ciascuna...900 euro di scheda video per stare poco più sopra di una gtx 295 ????? prezzo 400 euro all'incirca !!!? :cry: cmq si mettono in comunicazione tramite SLI usando apposito connettore....ogni gtx è dotata di 2 prese apposta per aggiungere schede consecutive.....quella scheda madre non te la regaleranno..e tantomeno le ram che costano parecchio....il monitor a dir la verità non so che modello sia ma volevi scrivere crt penso...vecchissimo sprecate 3 schede per quello monitor....cmq se ti spieghi meglio su cosa vuoi quanto vuoi spendere ci regoliamo meglio.....

cmq questo è un tre sli
http://techreport.com/r.x/geforce-9800gtx/tri-sli-rig.jpg

Ale985
19-10-2009, 21:05
Ciao a tutti,

Grazie a tutti!

A presto,
P

Una configurazione del genere ha prestazioni che vanno completamente FUORI dalle esigenze dei videogiochi di oggi...per cui andresti a spendere soldi inutilmente per poi trovarti con delle gran rogne. I "furboni" che hanno fatto quell'articolo...si sono dimenticati che:

1. SOlo pochi giochi sfruttano il dual gpu...e non al 100%
2. Già il dual gpu è mal sfruttato..figuriamoci tre schede video assieme. Addirittura in alcuni titoli le prestazioni scendono con tre schede video.

Il significato di mettere tre schede video consiste nel fare in modo che le prime due gestiscano il motore di rendering del gioco e la terza il motore fisico (sgravando la CPU da questi ultimi calcoli....ciò è sfruttato solo da giochi physX ready...veramente pochi al momento)

Comunque è possibile mettere tre schede video su una scheda madre. Ci vuole un MB con tre slot pci-express con chipset X58, quindi il socket è 1366 e devi per forza mettere un core i7, a mio avviso inutile per giocare (va beissimo un Phenom II X4 oppure un core i5)....per un costo che non scende sotto le 200 euro.

Al momento, come scheda video, posso consigliarti la srie 5000 (che ha già il supporto alle dx11, cosa che la GTX285 non possiede) ma ci devi dire a che risoluzione giochi e quanto sei disposto a spendere

;)

majo74
20-10-2009, 08:01
Intanto, grazie a ragazzi!

Per la spesa, per il momento almeno, non mi do limiti, poi, naturalmente, vedrò di fare qualche aggiustamento. Si, il monitor è un crt....e lo cambierò, per la risoluzione vorrei consigli anche su quello cmq mi piacerebbe spingermi un po' in là. Per i giochi attuali sono d'accordo, ma vorrei, spendendo un po' di più, avere un pc che duri qualche anno. Quello che ho ora l'ho preso nel 2002 e, a parte l'ultima generazione, ha fatto girare tutti i giochi che ho preso. Per cui giusto spendere meno possibile ma anche giusto fare un investimento che duri nel tempo.

A presto,
P

PS: vorrei iniziare a fare anche un po' di grafica 3d (Cinema 4d, etc...)

moro_intel
20-10-2009, 09:40
questa è una possibile configurazione Sentiamo pareri degli altri utenti del forum
cmq te ne preparo un'altra

Case: CoolerMaster Stacker 831 black
Ali: CoolerMaster 900W UCP
madre: Asus Rampage II Extreme oppure Asus P6T Deluxe V2
ram: 2 x Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-999 XMS3 DHX totale 8 gb DDR3
cpu: Intel Core i7 950 (3,06GHz) 8MB L3 boxed Skt1366
video:Asus Nvidia GTX295 1792MB GDDR3
hd: Western Digital 300GB VelociRaptor SATA 10000rpm 16MB(sistema) + Western Digital 1TB SATAII 32MB(dati)

bobby10
20-10-2009, 11:57
questa è una possibile configurazione Sentiamo pareri degli altri utenti del forum
cmq te ne preparo un'altra

Case: CoolerMaster Stacker 831 black
Ali: CoolerMaster 900W UCP
madre: Asus Rampage II Extreme oppure Asus P6T Deluxe V2
ram: 2 x Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-999 XMS3 DHX totale 8 gb DDR3
cpu: Intel Core i7 950 (3,06GHz) 8MB L3 boxed Skt1366
video:Asus Nvidia GTX295 1792MB GDDR3
hd: Western Digital 300GB VelociRaptor SATA 10000rpm 16MB(sistema) + Western Digital 1TB SATAII 32MB(dati)

è un tantinello esagerata

martinez1983
20-10-2009, 12:07
Una configurazione del genere ha prestazioni che vanno completamente FUORI dalle esigenze dei videogiochi di oggi...per cui andresti a spendere soldi inutilmente per poi trovarti con delle gran rogne. I "furboni" che hanno fatto quell'articolo...si sono dimenticati che:

1. SOlo pochi giochi sfruttano il dual gpu...e non al 100%
2. Già il dual gpu è mal sfruttato..figuriamoci tre schede video assieme. Addirittura in alcuni titoli le prestazioni scendono con tre schede video.

Il significato di mettere tre schede video consiste nel fare in modo che le prime due gestiscano il motore di rendering del gioco e la terza il motore fisico (sgravando la CPU da questi ultimi calcoli....ciò è sfruttato solo da giochi physX ready...veramente pochi al momento)

Comunque è possibile mettere tre schede video su una scheda madre. Ci vuole un MB con tre slot pci-express con chipset X58, quindi il socket è 1366 e devi per forza mettere un core i7, a mio avviso inutile per giocare (va beissimo un Phenom II X4 oppure un core i5)....per un costo che non scende sotto le 200 euro.

Al momento, come scheda video, posso consigliarti la srie 5000 (che ha già il supporto alle dx11, cosa che la GTX285 non possiede) ma ci devi dire a che risoluzione giochi e quanto sei disposto a spendere

;)
Senza fare troppa polemica.....ma hai mai provato di persona una configurazione con 3 schede video???
Ti parlo da possessore di 3 8800gtx....e devo dire che scala molto bene!!!(a patto di usare risoluzioni in full hd e filtri attivi!!!

Poi se attivi la fisica...il lavoro non viene assegnato ad una sola scheda...ma distribuito uniformemente alle video!!!

è un tantinello esagerata

Perchè esagerata???

Se ha i soldi ed il tempo per giocarvi non mi sembra affatto esagerata!!!

Al massimo consiglio di non prendere l' Intel Core i7 950 ma il 920,che costa molto meno e lo si overclocca tranquillamente come il 950!!!

bobby10
20-10-2009, 12:46
Senza fare troppa polemica.....ma hai mai provato di persona una configurazione con 3 schede video???
Ti parlo da possessore di 3 8800gtx....e devo dire che scala molto bene!!!(a patto di usare risoluzioni in full hd e filtri attivi!!!

Poi se attivi la fisica...il lavoro non viene assegnato ad una sola scheda...ma distribuito uniformemente alle video!!!

Perchè esagerata???

Se ha i soldi ed il tempo per giocarvi non mi sembra affatto esagerata!!!

Al massimo consiglio di non prendere l' Intel Core i7 950 ma il 920,che costa molto meno e lo si overclocca tranquillamente come il 950!!!

Si che il tri sli può andare forte non ci sono dubbi..ma con una spesa parecchio inferiore ha lo stesso un pc al top. Esempio come hai detto tu una cpu meno costosa,un ali da 650w,4 gb di ram e una 5870..

maurilio968
20-10-2009, 14:16
PS: vorrei iniziare a fare anche un po' di grafica 3d (Cinema 4d, etc...)

allora non ti serve uno sli a 3 schede di gtx285 bensì una scheda video serie quadro fx.
E visto che non ti dai limiti di spesa prendi una Fx 5800. ;-)
Se invece ti dai dei limiti (ed è sempre bene farlo) parti con una fx 1800.

Ale985
20-10-2009, 18:39

No, non l'ho mai provata :D , ma non vedo nemmeno tutta questa ottimizzazione dei giochi verso sistemi multischeda video. Anche nell'ipotesi che ci sia....gli attuali giochi girano tranquillamente bene anche su un solo processore grafico (ovvamente di buona fattura)...e poi vorrei sapere che ti fanno a scalare bene i giochi che non hanno physX :confused:

Comunque non mi risulta che il triple SLi smisti la fisica nelle tre schede. La fisica la gestisce solo la vga che lavora a 8x, le altre lavorano a 8x oppure a 16x nelle recenti schede madri.

Perchè esagerata???

non vedo il motivo di spendere tutti questi soldi dietro ad un pc per giocare. D'accordo che il pc deve essere anche longevo...ma vediamo almeno di mettere componenti idonei e sfruttabili....i core i7 con tencologia HT non servono ai giochi....bastano gli i5.
Se poi uno utilizza programmi di rendering o altro che sfrutta HT..allora ben venga ;)

gabi.2437
20-10-2009, 19:02
3 schede grafiche insieme

Possibile? Certo, le compri, le metti in SLI e bon

Utile? A buttar via soldi e creare tanti problemi

Suggerimenti? Compra una 5870 e divertiti :D Una sola scheda video, spendi meno e ottime prestazioni.

martinez1983
21-10-2009, 09:40
Si che il tri sli può andare forte non ci sono dubbi..ma con una spesa parecchio inferiore ha lo stesso un pc al top. Esempio come hai detto tu una cpu meno costosa,un ali da 650w,4 gb di ram e una 5870..

Il discorso non fa una piega...e sono il primo a dire che è giusto se vuoi ottimizzare i costi.....ma siccome ha i soldi e sembra volersi togliere un bello sfizio,non vedo perchè non farlo!!!:D

No, non l'ho mai provata :D , ma non vedo nemmeno tutta questa ottimizzazione dei giochi verso sistemi multischeda video. Anche nell'ipotesi che ci sia....gli attuali giochi girano tranquillamente bene anche su un solo processore grafico (ovvamente di buona fattura)...e poi vorrei sapere che ti fanno a scalare bene i giochi che non hanno physX :confused:

Comunque non mi risulta che il triple SLi smisti la fisica nelle tre schede. La fisica la gestisce solo la vga che lavora a 8x, le altre lavorano a 8x oppure a 16x nelle recenti schede madri.

non vedo il motivo di spendere tutti questi soldi dietro ad un pc per giocare. D'accordo che il pc deve essere anche longevo...ma vediamo almeno di mettere componenti idonei e sfruttabili....i core i7 con tencologia HT non servono ai giochi....bastano gli i5.
Se poi uno utilizza programmi di rendering o altro che sfrutta HT..allora ben venga ;)

Allora io per esperienza personale ti dico che i giochi scalano bene e l' esperienza di gioco è davvero eccezzionale!!!
E cmq gli ultimi motori grafici usciti sono sempre più favorevoli verso configurazioni multi-cpu e multi-gpu!!!

Poi physx è una cosa che poco ci azzecca con il triplo Sli!! Ha il compito di calcolare la fisica,nel momento in cui il gioco la supporti....ma il triplo Sli funziona benone anche senza!!!(la modalità AFR3 ti dice nulla??)

Detto questo se uno vuole si accontenta di una sola scheda video e festa finita!!!;)
3 schede grafiche insieme

Possibile? Certo, le compri, le metti in SLI e bon

Utile? A buttar via soldi e creare tanti problemi

Suggerimenti? Compra una 5870 e divertiti :D Una sola scheda video, spendi meno e ottime prestazioni.

Ma anche tu...hai mai provato sul campo una configurazione SLI di persona????:confused:
Che costi sono d' accordo...ma di problemi io ne ho incontrati ben pochi!!!!

Poi come al solito uno può vivere anche con una sola scheda grafica!!!;)

Thomas_Warwick
21-10-2009, 16:18
Te ghe propri rasun, disen a Milan!

Cordiali saluti a parte, non mettiamoci come al solito ad accusare o elogiare in modo spasmodico e forviante. Prendiamo i fatti e parliamo concretamente: così si aiuta una persona, se poi vogliamo mettere il nostro personale parere lo possiamo aggiungere, ma sottolineando che sia "Il nostro personale parere".

Parlo da ex possessore di un 3Way Sli di Gtx285, attuale possessore di "semplice" Sli di Gtx285. (Causa eccessiva attesa in ritorno da Rma ho sostituito con altro prodotto). Comprate circa sette mesi fà, è da sette mesi che gioco senza aver mai riscontrato un solo problema nell'utilizzo/attivazione/sfruttamento del sistema. Anzi nel corso di questi sette mesi, i bench, le prove sul campo e le review hanno dovuto dare sempre maggior ragione al fatto che i driver siano giunti a un livello di ottimizzazzione tale da rendere l utilizzo multi-gpu (Quindi integro anche Ati senza essere il solito Pro-nVidia) una vera manna dal cielo.

Esistono altrettanto titoli dove lo Sli sia qualcosa di assolutamente inutile, vedi GTA4 e titoli dove giocando a 1920x1200 i 55/60 Frame giocando con dettagli al MASSIMO, intendo MASSIMO con una scheda singola TE LI SOGNI. Dati alla mano, prove su cartaceo, risultati tangibili. (Leggi Crysis)

Quindi la tecnologia Multi-Gpu, sia essa Sli o Crossfire, è qualcosa di estremamente costoso, non sono all'atto di acquisto, ma anche a quello di mantenimento, che richiede componenti scelti e particolarmente dispendiosi anche essi se si cerca, come a quel punto dice la logica, il massimo della prestazione e che nella maggioranza dei casi potrebbe gradire un bel pò di acqua per tenere a freno i bollenti spiriti.

Detto questo volete dirmi che siamo dei pazzi folli nel cercare ancora simili soluzioni? Volete dirmi che la bolletta di casa ci farà vincere il massimo dei bollini se l'Enel metterà in palio dei premi e che la Ybris et similia faranno affari d oro? Vero, anzi verissimo, ma avremo emozioni uniche, nell'avere un sistema unico, pazientemente assemblato, sfruttato e nel vedere i nostri Frame non scendere mai sotto quota 35 anche quando ammireremo le particelle di polvere illuminate da un raggio di sole per vivere appieno la nostra esperienza di giuoco. Questo è il mio "PERSONALISSIMO PARERE PERSONALE"

Da qui in avanti tutti amici come prima, ma non facciamo sempre vedere una sola faccia della medaglia a chi non sà che ne esiste una seconda COSTOSISSIMA ma goduriosissima ,faccia.

Thomas

martinez1983
21-10-2009, 17:44
Non posso che quotare interamente il discorso Thomas_Warwick!!!

majo74
22-10-2009, 08:35
Ancora grazie a tutti!

Siete molto gentili e, mi sembra, anche molto professionali.

A questo punto, sono, comunque, orientato alla configurazione a schede grafiche.
Vorrei chiedere, gentilmente, ancora qualche consiglio:

1. prima di tutto, volendo le GTX 285, quali prendereste? Le ASUS per esempio?
2. Sono HD?
3. che monitor mi consigliate? LCD? o LED? Marca?
4. ogni altro tipo di consiglio è ben accetto! :-)

Grazie mille!

A presto,
P

PS: una volta assemblato il pc, vi darò le mie (modeste) impressioni...in modo da poter dare un (piccolo) contributo a questa discussione.

calabar
22-10-2009, 09:36
A mio parere ad oggi le gtx285 sono fuori mercato.
Sono schede molto costose, che consumano molto e di generazione passata.

Con l'uscita delle nuove radeon, che vanno di più, costano meno, consumano meno, sono più nuove tecnologicamente (in particolare per il supporto dx11), le gtx non convengono più (non che siano mai convenute comunque: le gtx 275 vanno poco meno e costano 100 euro in meno!). Difatti la gtx 285 esce di produzione, perchè il prezzo a cui dovrebbe scendere per essere competitiva sarebbe troppo basso in relazione ai prezzi di produzione.

L'articolo che hai letto è stato sicuramente scritto prima dell'uscita delle nuove schede, quando le gtx 285 erano ancora il "top di gamma". Oggi la situazione è cambiata, e una configurazione del genere non la trovo affatto consigliabile.

Inoltre, le configurazioni a tre schede scalano molto meno di quelle a due schede, e guardando i bench talvolta danno qualche problema in più: essendo comprate di rado, sono poco ottimizzate e in alcuni giochi si hanno addirittura dei cali di fps.

Insomma, per farla breve, se proprio vuoi il massimo di prestazioni ti prendi un crossfire di 5870, o di 5850 se vuoi risparmiare, se vuoi rimanere con nvidia ti prendi due gtx275 e giocherai benissimo con tutti i titoli attuali.

PS: secondo me quella di prendersi un PC che ti duri anni è una vera utopia.
L'evoluzione dei prodotti è tale che comunque dopo sei mesi/un anno ci si ritrova sempre con una scheda che magari regge ancora n prestazioni, ma che certo ti richiede compromessi rispetto alle ultime uscite e a parità di prestazioni ha consumi molto ridotti (quindi meno problemi di rumore e calore) e tecnologie superiori.
Per capirci, magari tra un anno e mezzo ci saranno molti giochi dx11 a cui dovrai rinunciare semplicemente perchè il tuo sistema non le supporta.
Molti si fanno ingannare dal fatto che in questi ultimi anni, a causa del ritardo di ati, dell'anzianità delle consolle, della bassa diffusione di vista, ecc..., si sono potute acquistare schede che sono rimaste abbastanza attuali per anni. Ma oggi la situazione non è più quella, e prevedo una longevità molto minore in futuro.

In definitiva insomma trovo sia inutile spendere il doppio o il triplo per avere qualche decina di punto percentuale in più di prestazioni, che alla fine non ti cambiano la vita. Meglio spendere il giusto ora, ossia il tanto giusto per avere un sistema potente e con pochi compromessi ma allo stesso tempo con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, e conservare i soldi per un upgrade futuro, da fare quando davvero ce ne sarà bisogno, potendolo fare quando avrai maggiore cognizione di quello che effettivamente ti servirà.

PS: se vuoi consigli anche per il resto del PC dovresti aprire un topic su "configurazioni comprelete pc desktop". Qui saresti offtopic.

bobby10
22-10-2009, 11:05
La gtx275 va appena un 3% in meno rispetto alla gtx285.. ma costa 175€ contro i 285€ della gtx285.. Ecco il test:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/geforce-gtx-275-e-radeon-hd-4890-nuovo-testa-a-testa_9.html

Come vedi non è un acquisto intelligente.. ;)

Ale985
23-10-2009, 18:51
Detto questo se uno vuole si accontenta di una sola scheda video e festa finita!!!;)

Ah bè.....vai a dirlo ad uno che possiede la 4890 o magari la 5870.....poi vediamo se si deve così accontentare di una sola vga...:D

moro_intel
24-10-2009, 11:19
majo allora per che cosa hai optato ?????????

majo74
28-10-2009, 09:13
Ciao ragazzi,

con questo post vorrei, oltre che chiudere la discussione, ringraziare tutti coloro che con gentilezza e, soprattutto, professionalità, hanno messo a mia disposizione le loro conoscenze. Grazie ai vostri consigli sono riuscito a scegliere quella che, a meno di variazioni dell'ultimo minuto, sarà la configurazione del mio prossimi pc; eccola:

- MB: MSI Eclipse x58;
- CPU: intel core i7 965;
- RAM: 6 GB Kingston KHX16000D3T1K3;
- HD: 1 TB Maxtor;
- SV: 2 x Ati Radeon HD5870.

Se posso ancora aproffittare della vostra cortesia vi lascio i due link relativi agli ultimi due dubbi che mi frenano:

Ram:
http://www.hwupgrade.it/forum/newthread.php?do=newthread&f=14
Monitor:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29457432#post29457432

GRAZIE!!!

A presto,
P

bobby10
28-10-2009, 10:55
Ciao ragazzi,

con questo post vorrei, oltre che chiudere la discussione, ringraziare tutti coloro che con gentilezza e, soprattutto, professionalità, hanno messo a mia disposizione le loro conoscenze. Grazie ai vostri consigli sono riuscito a scegliere quella che, a meno di variazioni dell'ultimo minuto, sarà la configurazione del mio prossimi pc; eccola:

- MB: MSI Eclipse x58;
- CPU: intel core i7 965;
- RAM: 6 GB Kingston KHX16000D3T1K3;
- HD: 1 TB Maxtor;
- SV: 2 x Ati Radeon HD5870.

Se posso ancora aproffittare della vostra cortesia vi lascio i due link relativi agli ultimi due dubbi che mi frenano:

Ram:
http://www.hwupgrade.it/forum/newthread.php?do=newthread&f=14
Monitor:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29457432#post29457432

GRAZIE!!!

A presto,
P

i7 965 a 700€? mi astengo dai consigli che ti hanno dato :O a questo punto punta al top con l'i7 975 no? sta meno di 800€.. No dai scherzi a parte se proprio vuoi esagerare (si vuoi) non andare oltre l'i7 950.. Sono super processori che non credo sfrutterai mai soprattutto se giochi solo..

Altro appunto una sola 5870 su un monitor full hd è in grado di far girare tutto..ed anzi è una vga adatta anche a risoluzioni superiori quindi che ne prendi a fare 2? Direi di cominciare con una (in modo che ti rendi tu stesso che la seconda non serve a nulla) e poi magari in futuro a prezzi più bassi ti togli lo sfizio della seconda..

Ho provato a portarti sulla retta via..ora vedi tu :fagiano:

moro_intel
28-10-2009, 13:01
hd così ? nooooooooooooo metti un velociraptor......non puoi mettere componenti di ultimissima generazione con un hd pessimo dai un cazzotto nell'occhio

Ale985
28-10-2009, 20:01
hd così ? nooooooooooooo metti un velociraptor......non puoi mettere componenti di ultimissima generazione con un hd pessimo dai un cazzotto nell'occhio

Direi che un WD con 32 MB di cache basti.

bobby10
28-10-2009, 20:51
Direi che un WD con 32 MB di cache basti.

quoto.. da 1Tb l'ho preso da poco per un amico

majo74
05-11-2009, 10:44
Ok ragazzi,

mi avete salvato da un acquisto scellerato.... (gtx285!!!!!)

scelgo 2 schede in crossfire HD 5870!!!

A questo punto cosa mi consigliate?

RADEON o SAPPHIRE? :help:

Grazie.

Ciao,
P

bobby10
05-11-2009, 10:51
Ok ragazzi,

Grazie.

Ciao,
P

:mbe: ragazzo mio..tu non sai nemmeno che stai acquistando...nonostante tutti i soldini che ci stai investendo

Vash_85
05-11-2009, 11:47
Azz una bestia di quella maniera e come hd di sistema non metti neanche un ssd?

dariox am2
05-11-2009, 12:10
Ok ragazzi,

Grazie.

Ciao,
P
Radeon fa parte della famiglia di vga ATI....non c'entra con sapphire.

Sapphire tech e' un PARTNER ati..ovvero prende i chip prodotti da ati, e li propone con il proprio marchio, e se vuole con dissi custom e frequenze/voltaggi non @default

al135
05-11-2009, 12:29
:mbe: ragazzo mio..tu non sai nemmeno che stai acquistando...nonostante tutti i soldini che ci stai investendo

gia sembra piu un :sofico: :D :D :D

Fede87
05-11-2009, 12:40
se proprio vuoi acquistare 2 schede video allora vai per 2 5850 risparmi 200 euro ed hai pochi fps in meno di 2 5870 che cmq sfrutteresti poco per ora..

Ale985
05-11-2009, 20:01
Ok ragazzi,

Grazie.

Ciao,
P

RADEON: processore grafico montato sulle schede video AMD

SAPPHIRE: partner che commercializza le schede di AMD montanti i processori grafici RADEON (come xfx, gainward, palit...):sofico:

Sniperchris
05-11-2009, 21:17
io ti consiglio vivamente di prenderti un pc economico per farti le ossa e poi quando cominci a vedere, capire e contemplare le varie componenti vai con gli sghei... a meno ke tu nn sia milionario ovviamente.

Ale985
05-11-2009, 21:21
io ti consiglio vivamente di prenderti un pc economico per farti le ossa e poi quando cominci a vedere, capire e contemplare le varie componenti vai con gli sghei... a meno ke tu nn sia milionario ovviamente.

O farsi assemblare un pc da gioco ad un prezzo onesto e non sovradimensonato....

gabi.2437
05-11-2009, 22:06
2 cose

1)TGM nella sezione hardware riporta i componenti per avere il top, il normale e l'economico.

Ovviamente se andate a vedere sotto TOP per forza trovate 3 schede video, un monitor da 30 pollici etc... :rolleyes:

Ma appunto non è certo consigliato per l'uso normale

2)Vista l'indecisione tra radeon e sapphire, prevedo molto... LULZ

majo74
06-11-2009, 08:32
Ok....

Grazie. Come HD metto un WD, o un 2TB con 64 MB di cache o 1 TB con 32 MB.

:doh: Si forse ho un po' di confusione, ma se avessi avuto tutto chiaro non avrei postato :stordita:

Cmq, la scelta di scheda grafica rimane su 2 HD 5870. Mi consigliereste su quale "marca" indirizzarmi?

Besitos.

P

Ale985
06-11-2009, 20:40
Ok....

:doh: Si forse ho un po' di confusione, ma se avessi avuto tutto chiaro non avrei postato :stordita:

Cmq, la scelta di scheda grafica rimane su 2 HD 5870. Mi consigliereste su quale "marca" indirizzarmi?

Besitos.

P

Io ti consiglierei una Sapphire liscia oppure una Sapphire vaporX (se è già uscito il modello)

daviderules
06-11-2009, 21:08
i modelli attuali della 5870 sono tutti reference ovvero UGUALI IDENTICI, cambia solo l'adesivo e la dotazione della scatola (cavetto piu cavetto meno).
una vale l'altra.
per quanto riguarda l'hard disk se ancora non hai fatto l'ordine: prendine uno da 150gb a 10000rpm (velocità di rotazione molto elevata) e mettici sopra il sistema operativo e i programmi che così gireranno al massimo, mentre per i tuoi dati (film foto musica etc.) prendine uno anche scrauso da 1 TB.
per il resto gran pc, ad averceli quei soldi :sofico:

gabi.2437
07-11-2009, 13:39
Non prendere quello da 10.000RPM e prendine 2 da 1 TB :O 80€ l'uno

Luca T
07-11-2009, 19:52
Ok....

Besitos.

P

A questo punto prenditi anche tre monitor e prova l'eyefinity!:D

aceomron
08-11-2009, 21:43
Non prendere quello da 10.000RPM e prendine 2 da 1 TB :O 80€ l'uno

se ne fai una questione di prezzo si , ma io direi due velociraptor da 150gb e con 250euro ha buone prestazioni...

Alex23
09-11-2009, 10:37
Ok....

Besitos.

P
Prendi 1 hdd "piccolo" da 320gb per il sistema operativo e i programmi e quello da 1TB per i dati.... ;)

TRUTEN
09-11-2009, 11:10
Prendi 2 WD 320GB RE3 e li setti in raid 0. Un partizione piccola per il SO il resto per i dati.