PDA

View Full Version : Problema incredibile con monitor, vi sfido :)

z4rgon
19-10-2009, 08:53
Questi i dati:

Monitor LG LCD 22'' con uscite DVI e VGA

Schede video:

GeForce 6200
GeForce 8900
Ati x800xtpe
Ati x1300xt
Ati x1600Pro
Ati x1950Pro
Ati HD 3650

Schede madri:

Asus p4s800d con P4 3.0 GHz
Asus a7n8x con AthlonXp 2600

Alimentatori:

Enermax Liberty 500 W
Generico da 400 W

Il problema:

Da 1 mese a questa parte, così all'improvviso, ma peggiorando sempre di più nei tempi, il monitor ci mette "N" minuti per "attivarsi" quando è connesso in DVI (nativamente, niente adattatori) mentre in VGA il problema non sussiste.
Praticamente accendo il pc, poi accendo il monitor, compare a video il logo circolare di LG, si illuminando i led sulla pedana e del pulsante a sfioro, ma poi lo schermo resta completamente nero, non è un problema di illuminazione delle lampade, non ci sono ronzii, nessuna attività.
I led si spengono e lo schermo resta così, così fino a quando dopo un po' puff! si "riaccende" e mi fa vedere tutto, perfettamente!
Durante il funzionamento non ha problemi di sorta.
Segnalo che mano a mano che sono passati i giorni, spesso accade che all'accensione si veda proprio che il led della base si illumina in maniera discontinua, come se non capisse bene di essere acceso o spento.
Interessante è che se lascio caricare il sistema operativo ed il monitor ovviamente non si è ancora acceso, quando finalmente posso vedere tutto e vado a guardare nel registro degli eventi, talvolta mi ritrovo un evento che recita "unknown EDID version".
Questo evento ce l'ho solo da quando ho questo problema.

Analisi:

Non è un problema software di alcun tipo, in quanto lo fa già all'accensione del pc; posso premere subito DEL e restare nel BIOS ad aspettare, quindi non ci sono caxxi di sistema operativo e driver video.
Il problema è stato capire se era dovuto ai componenti del pc o al monitor.
Ciò che mi ha fatto impazzire è stato che portandolo in un centro di assistenza a loro non ha dato problemi per tutta la settimana in cui se lo sono tenuti, e quindi me l'hanno ridato, ma sono rimasti disponibili a sostituirmi eventualmente la parte elettronica o di alimentazione.
Quindi mi sono intestardito ed ho fatto tutte le prove possibili per provare oltre ogni ragionevole dubbio che non fosse il pc a generare il problema.
Ho provato quindi entrambe le schede madri con entrambi gli alimentatori.
Ho tolto perfino gli hdd quando ho fatto la prova con la scheda madre a7n8x e messo un solo banco di ram.
Ed ho provato tutte le schede video a mia disposizione.
Ebbene, il monitor non da il problema SOLO con la GeForce più scarsa, la 6200 e con la Ati HD 3650.

A questo punto, è impossibile che io abbia 5 schede video su 7 guaste nello stesso modo, perciò è il monitor che per qualche paradosso dell'elettronica che non so spiegarmi da questo problema solo con determinate schede video.

In ultimo ho provato un LG da 24' sul mio sistema con la Ati x1950Pro e non ha dato il problema.

Ovviamente lo riporterò in assitenza, loro già sanno che ho fatto tutte queste prove, ma il tarlo nella mia mente resta sempre, ossia esisterai mai qualcuno su questo pianeta che sappia dirmi cosa diavolo si è fottuto nel mio monitor e perchè solo con 5 schede video su 7?

Criobit
19-10-2009, 10:54
E secondo te cosa vuol dire "unknown EDID version"?
Fai tu la cosa sbagliata, e il pc non riconosce il monitor.
Infatti, (lo hai scritto tu) prima accendi il pc e poi il monitor.
Malissimo.
Prima si accende il monitor, che darà tensione ai suoi circuiti interni, poi il pc che andando ad interrogare la tabella edid (extended data information display) presente nei chip del monitor e saprà che risoluzioni supporta il monitor e si regola di conseguenza.
Trovandolo spento, si mette in safe-mode e non invia nulla sulla uscita video perchè ha "paura" di mandare una risoluzione sbagliata e di rovinarti il monitor.
Saluti

z4rgon
19-10-2009, 13:02
E secondo te cosa vuol dire "unknown EDID version"?
Fai tu la cosa sbagliata, e il pc non riconosce il monitor.
Infatti, (lo hai scritto tu) prima accendi il pc e poi il monitor.
Malissimo.
Prima si accende il monitor, che darà tensione ai suoi circuiti interni, poi il pc che andando ad interrogare la tabella edid (extended data information display) presente nei chip del monitor e saprà che risoluzioni supporta il monitor e si regola di conseguenza.
Trovandolo spento, si mette in safe-mode e non invia nulla sulla uscita video perchè ha "paura" di mandare una risoluzione sbagliata e di rovinarti il monitor.
Saluti

E' indipendente dalla sequenza di accensione.
E comunque non va in risparmio energetico, ho scritto che il monitor resta nero, non viene fuori il logo del risparmio energetico come quando il pc è spento ed il monitor è acceso!
Se accendo il monitor senza accendere il pc compare appunto il logo che indica che è in risparmio energia, ma quando accendo il pc va via e resta tutto nero.
E poi, anche se fosse stato come pensavi tu, il monitor resta spento per 10 anche 20 minuti prima di accendersi da solo.
Non sarebbe comunque normale, ti pare?

Random81
19-10-2009, 15:03
Pure io accendo prima pc e poi monitor da una vita e non ho problemi. Cmq visto che hai fatto prove con tutti quei pezzi diversi io credo che il problema stia nel monitor

Criobit
19-10-2009, 15:11
Pure io non ho problemi ad accendere prima il pc e poi il monitor.
Controlla il bios. Nella mia macchina nel bios c'è "identificazione monitor" ed è disattivato.
Se l'attivo e il monitor è spento, il s.o. mi si avvia in vga.
Nel tuo può darsi che non si avvii proprio.
Io comunque non penso. Mi attengo a quello che si scrive.
Se viene specificato che si accende prima il pc e poi il monitor, l'errore dell'edid ci stà tutto.
Che poi non sia il tuo caso, allora può essere il monitor.
Può darsi che si è andata a farsi friggere la tabellina edid. Cerca con "dvi stuck" con google.
A me è capitato con un viewsonic, ho dovuto friggere a mano l'edid.
Saluti

z4rgon
19-10-2009, 15:38
Pure io non ho problemi ad accendere prima il pc e poi il monitor.
Controlla il bios. Nella mia macchina nel bios c'è "identificazione monitor" ed è disattivato.
Se l'attivo e il monitor è spento, il s.o. mi si avvia in vga.
Nel tuo può darsi che non si avvii proprio.
Io comunque non penso. Mi attengo a quello che si scrive.
Se viene specificato che si accende prima il pc e poi il monitor, l'errore dell'edid ci stà tutto.
Che poi non sia il tuo caso, allora può essere il monitor.
Può darsi che si è andata a farsi friggere la tabellina edid. Cerca con "dvi stuck" con google.
A me è capitato con un viewsonic, ho dovuto friggere a mano l'edid.
Saluti

Si ho letto tutto di quel problema, sembra simile, ma come mi è già stato fatto notare se l'edid del monitor si fosse alterato non dovrebbe accendersi da solo dopo 15 minuti, ma non accendersi più e restare in power saving.
Inoltre una volta attivo non ha problemi di sorta, mi riconosce tutte le risoluzioni.
E' una cosa che capita solo quando accendo il monitor alla mattina o quando lo riaccendo la sera quando torno a casa, col pc che è rimasto acceso tutta la giornata.
Quando però il monitor sta spento per tutta la giornata è comunque sotto carica in quanto il suo alimentatore è sulla stessa ciabatta (accesa) dove è attaccato il pc.
A parte che prima di arrivare alla ciabatta sia monitor che pc sono collegati ad uno stabilizzatore di corrente...comunque ho provato anche ad escludere quest'ultimo pensando ad imponderabili problemi di corrente...
Una volta che il monitor è attivo, se lo spengo e lo riaccendo subito, ma anche dopo mezz'ora, riparte subito.
Deve stare spento per ore, quindi pare si un problema di "corrente" ma qui ci vorrebbe un ingegniere elettronico in grado di spiegarmi cosa diavolo succede in quel monitor e come comunica con la scheda video...