PDA

View Full Version : Icone sparite e problemi con Task manager

Druido74
19-10-2009, 08:27
Ciao a tutti,

vi scrivo sperando che possiate aiutarmi.
Accendo il Pc, arrivo sul Desktop, ma non ho nè icone, nè barra delle applicazioni.
So bene che questo delle icone scomparse è un problema abbastanza frequente e difatti mi è già capitato una volta e attraverso il Task Manager ero riuscito a risolvere la situazione.
Tuttavia questa volta la situazione appare più complicata.
Infatti, riesco si ad aprire il Task Manager, ma quando richiamo qualche applicazione, qualsiasi applicazione, questo mi si blocca.
Ho provato come consigliato come REGEDIT, SCANNOW..., ho provato a far ripartire da lì un ripristino di sistema, e ovviamente non ho possibilità di accedere ad Internet.
Sono entrato in modalità provvisoria e no, come amministratore e no, ma la situazione è la stessa.
Per completezza di informazione, sul desktop mi si aprono una serie di maschere che citano il seguente errore: "la memoria non poteva essere read".
Questo messaggio è abbinato a più files: lsass.exe, winlogon.exe, svchost.exe. logonui.exe.
Cliccando su annulla operazione o dando l'ok...mi giunge il messaggio che entro 60 secondi il computer si spegnerà per evitate ulteriori danni.

Temo che la formattazione sia l'unica possibiltà, ma volevo ancora chiedere a voi, che più di una volta avete risolto quello che sembrava irrisolvibile.

Il mio sistema operativo è windows xp sp3

Grazie per l'aiuto.

Chill-Out
19-10-2009, 08:37
Segui questa Guida per creare e disinfettare il PC con Avira Rescue

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

zappy
19-10-2009, 08:43
la barra delle applicazioni, le icone ed esplora risorse sono tutti gestiti da explorer.exe.

se da task manager non riesci a mandare in esecuzione explorer.exe (file>esegui) nè iexplore.exe (il browser) o un antivirus, direi di spianare tutto per sicurezza.

Druido74
19-10-2009, 09:01
Spianare intendi formattare?
Altra cosa e qua domando a Chill Out: se ho capito bene devo masterizzarmi su un Cd questo Avira Antivir Rescue. Avresti casomai il link? Tra l'altro il mio antivirus è proprio Avira...

Chill-Out
19-10-2009, 09:03
Altra cosa e qua domando a Chill Out: se ho capito bene devo masterizzarmi su un Cd questo Avira Antivir Rescue. Avresti casomai il link? Tra l'altro il mio antivirus è proprio Avira...

E' indicato nella Guida precedentemente linkata

http://www.free-av.com/en/tools/12/avira_antivir_rescue_system.html

zappy
19-10-2009, 09:58

Si. A maggior ragione se l'antivirus che già hai non è stato in grado di parare l'attacco.

xcdegasp
19-10-2009, 14:28
Si. A maggior ragione se l'antivirus che già hai non è stato in grado di parare l'attacco.

cio non giustifica il formattare per ogni malwarino che passeggia nel hdd, la formattazione è un rimedio estremo e così deve restare :D

Druido74
20-10-2009, 08:59
Ho provato come suggerito l'Avira RescueCD, ma senza risultato: il virus non è stato debellato.
Ho optato per la formattazione, lo so sa di resa...ma credo fosse talmente impestato il pc che ho preferito darci un taglio netto.
Ora però vorrei chiedervi una cosa: è la seconda volta che prendo un virus del genere.
Come mai, Avira (considerato uno dei migliori), che è l'antivirus che possiedo (aggiornato), non lo rileva?
Che antivirus mi consigliereste?

Grazie

Chill-Out
20-10-2009, 09:11
Ho provato come suggerito l'Avira RescueCD, ma senza risultato: il virus non è stato debellato.
Ho optato per la formattazione, lo so sa di resa...ma credo fosse talmente impestato il pc che ho preferito darci un taglio netto.
Ora però vorrei chiedervi una cosa: è la seconda volta che prendo un virus del genere.
Come mai, Avira (considerato uno dei migliori), che è l'antivirus che possiedo (aggiornato), non lo rileva?
Che antivirus mi consigliereste?

Grazie

Avira è tuttora tra i migliori Av in commercio, evidentemente il tuo PC non è adeguamente protetto, pertanto ti suggerisco la lettura dei seguenti 3D:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1726383

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681

ricordando che il miglior AV è sempre l'utente che è davanti al monitor.