PDA

View Full Version : [PROBLEMA]: Si riavvia il pc e non trova più l'hd con l'SO!

whitecrowsrain
19-10-2009, 09:25
Salve a tutti,
ho un pc con configurazione come da firma.
Da un po di tempo ho questo problema:

Misteriosamente la notte si riavvia e la mattina trovo la schermata nera con il messaggio che il sistema non ha più trovato un file per l'avvio di Windows 7.
Quando poi Riavvio il pc mi accorgo che dalla lista degli HD è sparito il segate 500 Gb dove risiede l'OS.
A questo punto devo spegnere il PC, togliere l'alimentazione ed al successivo riavvio l'hd miracolosamente ricompare tra la lista di quelli disponibili, quindi sul Bios devo reimpostare l'ordine di Boot per gli HD.

Ho tentato di cambiare porta Sata e cavetto all'HD ma nulla succede ancora.

Questa mattina però il problema si è aggravato, dopo aver fatto la "normale procedura di rianimazione" al pc all'avvio di Windows 7 il sistema si è riavviato perdendo traccia dell'HD.

A questo punto mi chiedo :
1) è rotto l'HD? (che non ha nemmeno un anno)
2) come faccio a far ripartire tutto?

dirklive
19-10-2009, 11:39
prima di pensare all'hd io proverei a riscrivere un settore di boot, con win 7 può dare quel tipo di problema, inserisci il disco di seven fai il boot da li, scegli ripristino con console di ripristino e dai il comando fixboot, ovviamente alla domanda se vuoi risrivere un nuovo setore di boot rispondi si e dai invio.

whitecrowsrain
19-10-2009, 12:02
prima di pensare all'hd io proverei a riscrivere un settore di boot, con win 7 può dare quel tipo di problema, inserisci il disco di seven fai il boot da li, scegli ripristino con console di ripristino e dai il comando fixboot, ovviamente alla domanda se vuoi risrivere un nuovo setore di boot rispondi si e dai invio.

Mi è venuta in mente una cosa :

Allora la prima volta che ho istallato Seven su quell'HD avevo gli altri due altri due HD collegati. Ho istallato e tutto ok finchè poi non ho riavviato ed mi dava errore che non trovava l'os.
Leggendo in giro su internet ho letto che durante l'istallazione di 7 se si hanno più hd collegati la procedura può scrivere l'mbr non sullo stesso HD dove si sta istallando l'OS ma su un'altro collegato.
Allora ho staccato i due HD ed ho lasciato solo quello dove volevo si istallasse 7.
E' andato tutto liscio ho riavviato e il sistema è partito normalmente. Poi ho riattaccato i due HD ed è andato bene.
Du uno dei due HD però sicuramente è rimasto l'MBR che aveva precedentemente modificato la procedura di istallazione di Windows 7.
Potrebbe essere questo che da fastidio?

dirklive
19-10-2009, 12:20
potrebbe, comunque se riscrivi un settore nuovo di boot, secondo me risolvi.

whitecrowsrain
19-10-2009, 12:37
potrebbe, comunque se riscrivi un settore nuovo di boot, secondo me risolvi.

ok quando torno a casa provo... ma come può "sputtanarsi" l'mbr così su due piedi? non mi era mai successo!

whitecrowsrain
19-10-2009, 13:49

Mi si avvia l'istallazione e se clicco su ripristino mi fa scegliere solo un punto di ripristino e non mi fa inserire nessun comando, come faccio a far quello che mi consigli?

whitecrowsrain
19-10-2009, 15:21
Mi si avvia l'istallazione e se clicco su ripristino mi fa scegliere solo un punto di ripristino e non mi fa inserire nessun comando, come faccio a far quello che mi consigli?

ho provato premendo F8 ma poi quando vado nel prompt dei comandi non riconosce il comando fixboot!

Come devo fare? potresti spiegarmi meglio la procedura che mi hai consigliato?

whitecrowsrain
19-10-2009, 17:22
mi lasci così a mezza strada?

dirklive
19-10-2009, 19:24
purtoppo in win seven non c'è più una console di ripristino come con xp che da dos con il comando fixboot ti permetteva di scrivere un nuovo settore di boot,
comunque se riesci ad arrivare ad un punto di ripristino prova a vedere se hai accesso ad un punto più antecedente che non sia quello di default visto che quello non ti risolve il problema

whitecrowsrain
19-10-2009, 21:26
purtoppo in win seven non c'è più una console di ripristino come con xp che da dos con il comando fixboot ti permetteva di scrivere un nuovo settore di boot,
comunque se riesci ad arrivare ad un punto di ripristino prova a vedere se hai accesso ad un punto più antecedente che non sia quello di default visto che quello non ti risolve il problema

ho trovato il modo.. all'avvio bisogna premere F8 e poi avviare la console di ripristino.. da li scegliere il prompt dei comandi e provare con i comandi da te descritti ma con una sintassi diversa:

bootrec.exe /fixmbr
bootrec.exe /fixboot

l'ho fatto ma non ha portato nessun giovamento, così mi sono preocupato di copiare i file degli utlimi progetti che non avevo salvato grazie al vecchio xcopy e ci sono riuscito alla grande.. è strano che un HD rotto mi faccia copiare i suoi file senza problemi.. Mha...cmq le ho provate tutte, ripristini vari ed eventuali e mi appresto a reinstallare tutto...CHE PALLE!!