PDA

View Full Version : Asus P5KPL2 non boota, ma da CD si

demonbl@ck
18-10-2009, 21:29
Ciao a tutti...

Premetto che ho postato qui perchè sono praticamente sicuro che sia colpa della mobo, dato che il problema si presenta con 2 diversi HD con cui ho provato.

Dunque dicevo: ho un problema con questa scheda.

Fino all'altro ieri andava perfettamente, a parte dare qualche problema nel riconoscere gli HD.

Poi ha iniziato a smettere di bootare. Dato che da tempo lo SMART mi segnalava in cattivo stato l'HD del sistema e che quando questo problema si era presentato in precedenza era stato sufficiente formattare, butto su il cd di win e inizio a installare.

Copia dei file in corso...
Riavvio del computer tra 15,14,13*INVIO*

...

Premere un tasto per avviare da CD...._

Fine.
Non si schioda da quella maledetta schermata, rimane sempre il cursore lampeggiante a oltranza, sia con l'HD vecchio che con uno nuovo montato per l'occasione del format. (Uno PATA, l'altro SATA quindi escluderei un problema di incompatibilità di qualche tipo)

La cosa assurda è che schiacciando, però, da CD invece boota tranquillamente una live di linux. :confused:

Che cosa può essere? Ho provato nel bios a fare "load safe defaults" ma non cambia un quazzo...

E' andato il southbridge?Speriamo di no! Chissà dove diavolo ha messo la garanzia della mobo mio padre. :muro:

Ah, dimenticavo di dirvi che se non metto un cd bootabile o stacco il masterizzatore, non c'è la scritta "premere un tasto per.." ma il pallino lampeggiante c'è comunque.

E dimenticavo anche che vede un lettore floppy fantasma :what:

pablo300
18-10-2009, 21:34
hai già provato un altro cd di windows?

Ciao a tutti...

Premetto che ho postato qui perchè sono praticamente sicuro che sia colpa della mobo, dato che il problema si presenta con 2 diversi HD con cui ho provato.

Dunque dicevo: ho un problema con questa scheda.

Fino all'altro ieri andava perfettamente, a parte dare qualche problema nel riconoscere gli HD.

Poi ha iniziato a smettere di bootare. Dato che da tempo lo SMART mi segnalava in cattivo stato l'HD del sistema e che quando questo problema si era presentato in precedenza era stato sufficiente formattare, butto su il cd di win e inizio a installare.

Copia dei file in corso...
Riavvio del computer tra 15,14,13*INVIO*

...

Premere un tasto per avviare da CD...._

Fine.
Non si schioda da quella maledetta schermata, rimane sempre il cursore lampeggiante a oltranza, sia con l'HD vecchio che con uno nuovo montato per l'occasione del format. (Uno PATA, l'altro SATA quindi escluderei un problema di incompatibilità di qualche tipo)

La cosa assurda è che schiacciando, però, da CD invece boota tranquillamente una live di linux. :confused:

Che cosa può essere? Ho provato nel bios a fare "load safe defaults" ma non cambia un quazzo...

E' andato il southbridge?Speriamo di no! Chissà dove diavolo ha messo la garanzia della mobo mio padre. :muro:

Ah, dimenticavo di dirvi che se non metto un cd bootabile o stacco il masterizzatore, non c'è la scritta "premere un tasto per.." ma il pallino lampeggiante c'è comunque.

E dimenticavo anche che vede un lettore floppy fantasma :what:

demonbl@ck
18-10-2009, 22:12
Si, ho provato sia l'originale con solo SP2 che quello con SP3 integrato che ho fatto io. :muro:

I computer della mutua sempre io li trovo... -_-

pablo300
19-10-2009, 00:53
Parliamo del nuovo HD. Praticamente, mi stai dicendo che...
- sei riuscito ad installare il driver sata
- sei riuscito a creare una o più partizioni NTFS
- a formattarla a basso livello
- a finire la prima parte dell'installazione (quella a schermo blu, per intenderci) fino al primo riavvio?

Dimmi se hai saltato qualche punto

Si, ho provato sia l'originale con solo SP2 che quello con SP3 integrato che ho fatto io. :muro:

I computer della mutua sempre io li trovo... -_-

demonbl@ck
19-10-2009, 05:50
Se per formattazione a basso livello intendi quello che win chiama "inizializzazione del disco" sì, l'ho fatta montandolo provvisoriamente sull'altro pc.
Praticamente mi si blocca nel momento in cui il pc si riavvia per passare dall'ambiente di preinstallazione a 16 bit a quello dell'installazione vera e propria, a 32 (in cui ci sono sullo sfondo i messaggini pubblicitari delle "nuove" capacità di xp, per intenderci.

Comunque avevi ragione, era il disco di xp che era andato: per scrupolo ho provato con quello di mio padre prima di andare a far la doccia, sono tornato che attendeva il codice. :muro:

Però mi chiedo... Ci sarà qualche problema a installare Win OEM dal cd di un altro pc, sempre OEM?
Non vorrei ritrovarmi il WGA tra le palle.

Oltretutto la cosa assurda è che quando l'ho copiato per fare l'integrazione dell'SP3 andava, provato su virtual machine, e anche il cd con l'sp3. Ora non vanno nè l'uno nè l'altro. :what:

Grazie dell'interessamento comunque! :)