PDA

View Full Version : Telefonare con computer, come?

Gallauco
11-02-2002, 12:23
so che in rete ci sono programmi che permettono di telefonare gratuitamente usando la linea internet.
come funzionano?
vanno bene anche per le linee adsl?

gohan
11-02-2002, 12:30
Una funzione simile la fa già netmeeting.
Il programma non fa altro che prendere la voce e impacchettarla in pacchetti (scusa l'orribile gioco di parole) tcp/ip che vengono poi riassemblati sull'altra macchina ricevente e ascoltati come audio.
Se invece ti riferisci a siti come PICUS o altri che permettono di chiamare telefoni fissi, il procedimento è lo stesso solo che la macchina ricevente trasmette l'audio sulla linea telefonica.
Penso vadano proprio anche per l'adsl (io quest'estate telefonavo in italia via internet a sbafo! avevo a disposizione una T3, ma questi programmi vanno anche con un 56k)
Altre domande?

Gallauco
11-02-2002, 12:33
funziona anche coi cellulari?

gohan
11-02-2002, 12:40
Alla fine il mezzo di collegamento a internet non influenza la possibilità o no di telefonare, bensì è la disponibilità di banda a disposizione visto che sono dati non tanto diversi da quando ascolti le radio su internet. Il problema con i cellulari è la poca banda che possono fornire 9600 bps sono un po' pochi ma sufficienti a trasmettere la voce sulla rete gsm ma non credo siano abbastanza per la trasmissione di voce via internet. Se poi trovi un programma che ti permette di comprimere molto i dati e s'accontenta dei 9600bps allora potrebbe essere possibile, ma non ho mai provato!

Gallauco
11-02-2002, 12:44
scusa mi sono spiegato male, intendevo se da internet si possono chiamare i cell gratis.
conosci qualche programmino per telefonare? nephone di tiscali non riesco a farlo andare..