View Full Version : Telefonare con computer, come?
Gallauco
11-02-2002, 12:23
so che in rete ci sono programmi che permettono di telefonare gratuitamente usando la linea internet.
come funzionano?
vanno bene anche per le linee adsl?
Una funzione simile la fa già netmeeting.
Il programma non fa altro che prendere la voce e impacchettarla in pacchetti (scusa l'orribile gioco di parole) tcp/ip che vengono poi riassemblati sull'altra macchina ricevente e ascoltati come audio.
Se invece ti riferisci a siti come PICUS o altri che permettono di chiamare telefoni fissi, il procedimento è lo stesso solo che la macchina ricevente trasmette l'audio sulla linea telefonica.
Penso vadano proprio anche per l'adsl (io quest'estate telefonavo in italia via internet a sbafo! avevo a disposizione una T3, ma questi programmi vanno anche con un 56k)
Altre domande?
Gallauco
11-02-2002, 12:33
funziona anche coi cellulari?
Alla fine il mezzo di collegamento a internet non influenza la possibilità o no di telefonare, bensì è la disponibilità di banda a disposizione visto che sono dati non tanto diversi da quando ascolti le radio su internet. Il problema con i cellulari è la poca banda che possono fornire 9600 bps sono un po' pochi ma sufficienti a trasmettere la voce sulla rete gsm ma non credo siano abbastanza per la trasmissione di voce via internet. Se poi trovi un programma che ti permette di comprimere molto i dati e s'accontenta dei 9600bps allora potrebbe essere possibile, ma non ho mai provato!
Gallauco
11-02-2002, 12:44
scusa mi sono spiegato male, intendevo se da internet si possono chiamare i cell gratis.
conosci qualche programmino per telefonare? nephone di tiscali non riesco a farlo andare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.