PDA

View Full Version : Castagne che non si spellano

xolix
18-10-2009, 18:24
Ciao a tutti,
sono andato a raccogliere le castagne e ho provato a cuocerne alcune, ma la pellicina interna non si stacca rendendo di fatto inpossibile mangiarle e siccome non vorrei buttare 20 kg di castagne sapete per caso se ce qualche procedimento da effettuare?
Che so, lasciarle asciugare per qualche giorno prima,visto che le ho raccolte solo ieri?
Grazie :)

Tony Hak
18-10-2009, 18:52
Ciao a tutti,
sono andato a raccogliere le castagne e ho provato a cuocerne alcune, ma la pellicina interna non si stacca rendendo di fatto inpossibile mangiarle e siccome non vorrei buttare 20 kg di castagne sapete per caso se ce qualche procedimento da effettuare?
Che so, lasciarle asciugare per qualche giorno prima,visto che le ho raccolte solo ieri?

mia madre fa una tacca sopra ognuna e le mette nel forno per una mezz'ora o piu' .. dp la pellicina si leva benissimo..pero' ogni tanto devi prendere una cavia e vedere a che punto è la cottura..di solito la pellicina si leva quando le castagne so cotte al punto giusto :)

kaioh
18-10-2009, 18:57
ma intendi arroste o lesse?

perché se le arrostisci la pellicina si stacca da se quando son cotte

markk0
18-10-2009, 19:07
mia madre fa una tacca sopra ognuna e le mette nel forno per una mezz'ora o piu' ..

io dopo averle incise le metto nel microonde per pochi secondi (dipende dalla quantità, ovviamente) e vengono benissimo.

TheBigBos
18-10-2009, 19:09
Ammucchiale in un panno inumidito e poi strizza, si sbucciano come niente .

demonbl@ck
18-10-2009, 19:28
Se vedete uno che gira con fare sospetto per boschi sono io che cerco castagni. E sappiate che è solo colpa vostra. :asd:

stbarlet
18-10-2009, 19:39
Le devi incidere sul lato lungo e rotondo. Indici bene.. e cuocile bene!

Poi magari prepara un sacchetto di carta (quelli del pane) e lasciale 3-4 minuti lì dentro per farle raffreddare.

markk0
20-10-2009, 17:50
Se vedete uno che gira con fare sospetto per boschi sono io che cerco castagni. E sappiate che è solo colpa vostra. :asd:

se ti fai un giro nel supermercato più vicino a casa tua, fai prima!
:D

SevenEleven
20-10-2009, 19:28
Le devi incidere sul lato lungo e rotondo. Indici bene.. e cuocile bene!

Poi magari prepara un sacchetto di carta (quelli del pane) e lasciale 3-4 minuti lì dentro per farle raffreddare.

Per quel che mi riguarda invece le incido sul lato lungo e piatto. Esiste, volendo, anche uno strumento apposito per compiere questo lavoro:

http://www.giallozafferano.it/images/scuola-cucina/57/CASTAGNE-3.jpg

Dopodichè le passo in padella, quella con i buchi.

Indi, per facilitare la sbucciatura, quando cotte le metto su un panno umido che poi chiudo a fagotto e le lascio riposare qualche minuto.

7/11

xolix
20-10-2009, 20:57
Innanzitutto grazie delle risposte,
comuque il problema mi si presenta solo con queste che ho raccolto, con quelle compre e tutto ok.
Ovviamente le faccio cuocere per bene, ma la pellicina interna non si stacca,adesso comunque mi hanno consigliato di lasciarle a bagno qualche giorno poi riprovero'.
CIao!!!:)

windir
20-10-2009, 22:55
devi lasciarle "seccare" qualche giorno quando le raccogli.
non vanno fatte subito.

gigio2005
20-10-2009, 23:14
ho letto su 34 post 65 risposte diverse :muro:

visto che e' un problema che mi assilla da quando sono nato (la pellicina interna delle castagne al forno che non viene via), e visto che credo sia un problema che attanaglia l'intera umanita', c'è qualche persona "veramente" in grado di darci LA SOLUZIONE DEFINITIVA?

alex783
21-10-2009, 00:32
Anch'io in genere le castagne le faccio al microonde. Bastano pochi secondi (circa una 30ina) per renderle più morbile e facilmente spellabili.

Prima di infornarle, però, faccio uno spacco sulla buccia, senza alcun criterio, dove capita. La maggior parte, una volta uscite dal forno, si sbucciano molto facilmente, le altre invece le mangio con tutta la pellicina (magari non tutta ma solo quella che proprio non ne vuol sapere di venir via)

alex783
21-10-2009, 00:35
Ciao a tutti,

Tu butteresti 20KG di castagne solo per la pellicina? :mbe: :stordita:

Ma tritale semmai, e facci un dolce!

xolix
21-10-2009, 10:01
Tu butteresti 20KG di castagne solo per la pellicina? :mbe: :stordita:

Ma tritale semmai, e facci un dolce!

No vabbe' non le butto,visto poi la fatica che ho fatto per raccoglierle, comunque adesso stanno "riposando" qui le castagne
http://img199.imageshack.us/img199/3550/dscf0685i.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/dscf0685i.jpg/)
che mi e' tornato comunque utile per buttare via tutte quelle che galleggiavano, visto che o erano aperte, anche se non si vedevano, oppure avevano il bruchino.
Tra qualche giorno poi,quando le tiro fuori,vedro' di fare cosi:
un poco provo a cuocerlo subito per vedere se la pellicina si stacca, un altro poco lo metto ad asciugare per un paio di giorni e poi nella padella,ed al resto gli pratico il cesareo e le metto nel congelatore.
Se propio alla piu brutta non funziona nessun modo, invece che arrostirle le lesso tutte,ed una parte affogheranno nel brule' o nella cagnina, ed il resto affogheranno per qualche mese sotto spirito :D !!!!

Viking
21-10-2009, 10:53
c'è qualche persona "veramente" in grado di darci LA SOLUZIONE DEFINITIVA?

temo sia UN CASO DISPENDIOSO!

AndrewVJVegeta
21-10-2009, 16:50
quando le faccio andare sul camino, ci butto un pugnetto di sale per farle aprire bene, dopodiche quando sono pronte si aprono da dio!

Silverfreak
21-10-2009, 17:04
io le incido con il coltello.. poi le metto a cuocere nella padella ( nel camino sarebbe l'ideale...) poi all'incirca a metà cottura ci verso mezzo bicchiere di vino rosso :D

Dopo di che le metto o nella carta da giornale..o comunque in un panno..le avvolgo e poi le schiaccio leggermente...e poi me le mangio :stordita:

demonbl@ck
22-10-2009, 23:58
Ora DOVETE pagarmi i soldi della pentola che mi state costringendo a comprare per far le castagne. :O