PDA

View Full Version : Underclock Pentium 4 via Software. Come?

Mujen
18-10-2009, 17:07
Vorrei underclockare la mia cpu che è un Pentium 4 HT 3.0Ghz (Northwood).
In sostanza vorrei tramite un qualche programma abbassarla da 3.0GHz a 2.0GHz o 1.9GHz (ed eventualmente ad un valore compreso tra i 2.0 e 3.0 GHZ).
Preciso che non mi interessa il risparmio energetico, ma l'obbiettivo è solo quello di portarlo a 2.0 GHz e di poterlo fare tramite software.

(Ho provato a leggere la discussione sul programma Rmclock, ma non ho capito molto :( )

jasonj
20-10-2009, 16:22
Vorrei underclockare la mia cpu che è un Pentium 4 HT 3.0Ghz (Northwood).
In sostanza vorrei tramite un qualche programma abbassarla da 3.0GHz a 2.0GHz o 1.9GHz (ed eventualmente ad un valore compreso tra i 2.0 e 3.0 GHZ).
Preciso che non mi interessa il risparmio energetico, ma l'obbiettivo è solo quello di portarlo a 2.0 GHz e di poterlo fare tramite software.

(Ho provato a leggere la discussione sul programma Rmclock, ma non ho capito molto :( )

lo fai proprio con rmclock bloccando il moltiplicatore (lasciando invariate le opzioni sui voltaggi se non ti interessa il risparmio energetico)
se non ricordo male il minimo moltiplicatore impostabile con i P4 e' 14 quindi potrai scendere a 2800mhz
ma per scendere a 2ghz dovrai necessariamente intervenire sul fsb quindi potresti provare setfsb se funziona con la tua scheda madre impostando la pll giusta.