PDA

View Full Version : microsaldature senza attrezzo

beppegrillo
18-10-2009, 15:45
Esiste un modo di effettuare una semplice microsaldatura con un saldatore normale ?
http://www.formianautica.it/images/Saldatore%20a%2012%20V.jpg

PHCV
18-10-2009, 16:28
cosa intendi per microsaldatura? comunque sì, con un po' di manualità ce la fai. attento però che con quella potenza rischi di bruciare il componente..

il menne
18-10-2009, 16:30
Hmmmmm.... fai attenzione che il rischo di rovinare il componete è alto... poi va visto cosa devi saldare.... devi avere una certa esperienza e mano "leggera" .... :fagiano:

beppegrillo
18-10-2009, 17:08
Dovrei saldare questo microfono
http://s.ecrater.com/stores/122604/4aa39c35cf37d_122604n.jpg
La vedo un po difficile con il saldatore a punta spessa, come quella in foto :(

PHCV
18-10-2009, 17:37
secondo me è fattibile :D

mroghy
18-10-2009, 17:55
Se la punta è troppo grossa puoi provare a legare col fil di ferro un ago per cucire. Occhio che così però lo stagno non si deposita sulla punta. Come fil di ferro puoi usare l'anima dei laccetti per chiudere i sacchetti.

beppegrillo
18-10-2009, 18:24
Interessante il trucco dell'ago ;)
Il contatto dovrebbe essere saldato su un scheda, come si procede in questi casi?
"Sciolgo" il fil di ferro superiormente sperando che attraverso i buchini si distribuisca sotto oppure lo sciolgo sotto e dopo attacco il componente?
Scusate, per la domanda banale, non sono molto pratico ^^

PHCV
18-10-2009, 18:26
ummm.. ma è sparito un mio post? avevo scritto che se sei in zona venezia passi da me e te lo saldo io ;)

beppegrillo
18-10-2009, 18:28
ummm.. ma è sparito un mio post? avevo scritto che se sei in zona venezia passi da me e te lo saldo io ;)

phcv purtroppo non sono di ve, se sono disperato te lo spedisco con dentro un francobollo :D

-ZEUS-
18-10-2009, 18:37
Interessante il trucco dell'ago ;)
Il contatto dovrebbe essere saldato su un scheda, come si procede in questi casi?
"Sciolgo" il fil di ferro superiormente sperando che attraverso i buchini si distribuisca sotto oppure lo sciolgo sotto e dopo attacco il componente?
Scusate, per la domanda banale, non sono molto pratico ^^

è più difficile trovare le parole adatte per spiegarlo che eseguire il lavoro:D

prima bagni la punta con lo stagno, poi fai scaldare la piazzola e ci depositi sopra un po di stagno, infine ci metti sopra il tuo contatto lo fai scaldare per bene e quando vedi che lo stagno si "attacca" sul contatto togli il saldatore e fai freddare il tutto.:D
spero che il tutto sia comprensibile:fagiano:

beppegrillo
18-10-2009, 19:13
è più difficile trovare le parole adatte per spiegarlo che eseguire il lavoro:D

prima bagni la punta con lo stagno, poi fai scaldare la piazzola e ci depositi sopra un po di stagno, infine ci metti sopra il tuo contatto lo fai scaldare per bene e quando vedi che lo stagno si "attacca" sul contatto togli il saldatore e fai freddare il tutto.:D
spero che il tutto sia comprensibile:fagiano:

Si è chiaro, lo saldi per contatto indiretto.
Grazie ;)