PDA

View Full Version : [storage]quale tipo di sistema?


faretto
18-10-2009, 15:33
Salve a tutti,
recentemente ho iniziato ad avvertire la necessità di svuotare un po' gli hd e contemporaneamente avere copie sicure dei dati che ho e che sarebbe problematico perdere in caso di rottura (lavoro, foto, ecc...). Vorrei quindi chiedere un consiglio su quale potrebbe essere l'hardware più adeguato da acquistare a questo scopo.
Indicativamente mi piacerebbe avere un sistema esterno, accessibile da diversi pc (win e linux) dove archiviare i dati in raid (credo che un raid 1 dovrebbe essere piu' che sufficiente allo scopo). Il sistema che parrebbe soddisfare meglio queste richieste sarebbe un nas, ma ho riscontrato questi aspetti negativi:
-i prodotti delle marche consigliate qui sul forum(qnap, synology) hanno prezzi forse un po' troppo elevati
-la maggior parte delle funzioni tipo streaming e p2p rimarrebbero inutilizzate, perchè punto ad avere sostanzialmente un sistema di backup, lasciandolo probabilmente spento per la maggior parte del tempo.
-ho solo rete 10/100
Ho visto anche che esiste anche il my book mirror edition della WD, ma mi pare che anche questo abbia i suoi contro:
-sul sito mi pare non sia indicata esplicitamente la compatibilità con linux, ma spero che questo si riferisca semplicemente al software allegato.
-viene indicato come espandibile, ma questo limitatamente ai dischi della WD compatibili
-avendo l'accesso solo tramite usb forse sarebbe meglio puntare su un sistema con disponibile anche una firewire o un esata.
In definitiva mi piacerebbe sentire qualche opinione sui due sistemi in questione, ma soprattutto se esiste qualche altro prodotto che potrebbe essere più adatto alle mie esigenze
Essendo completamente ignorante su questi argomenti ogni consiglio è ben accetto
grazie

Campa
20-10-2009, 09:45
Ho fatto le tue stesse valutazioni, e alla fine ho optato per un dlink 323.
Ora sto valutando che hd metterci dentro, dato che non ho bisogno di uno spazio così smisurato, pensavo i western digital green power, o i barracuda... però boh.

faretto
21-10-2009, 16:01
grazie per il suggerimento. In effetti quella di puntare su un nas più abbordabile anche se meno performante potrebbe essere un'opzione. D'altra parte è una cosa che dovrebbe durare anni, quindi forse varrebbe la pena di fare un'investimento consistente puntando sulla qualità, ma la differenza di costo con tutte le funzioni inutili dei più blasonati lasciano comunque il dubbio aperto.
qualche altro consiglio? :D
Ho letto che esistono prodotti lacie simili al WD ma dotati di esata e firewire, ma pare che non siano il massimo dell'affidabilità. è effettivamente così? c'è qualche altro prodotto in questa fascia?

faretto
24-10-2009, 12:34
up, nessuno che mi può consigliare? :help: