PDA

View Full Version : Problemi condivisione file

lion246
18-10-2009, 14:14
Quando provo ad entrare nella condivisione c$, al posto della scehrmata su cui inserire nome utente e password per autenticarsi, ottengo la schermata in foto:

Si tratta di pc in rete con windows xp pro sp3.

slowped
18-10-2009, 16:42
Quando provo ad entrare nella condivisione c$, al posto della scehrmata su cui inserire nome utente e password per autenticarsi, ottengo la schermata in foto:

Ma quella è una schermata in cui inserire le credenziali di accesso, solo che il nome utente è bloccato e puoi inserire solo la password.

L'immagine non è chiarissima, ma mi pare di intravedere come nome utente "dan\guest".

Se è così, molto probabilmente l'account con cui stai lavorando sul PC è privo di password. Prova a impostare una password e riprova.

lion246
18-10-2009, 21:29
ho provato, ma non è così.
Domanda ot: ma per condividere file i pc devono essere sullo stesso gruppo di lavoro? Ho provato a cambiare i grupi di lavoro dei 2 pc per renderli diversi ed i pc si vedono lo stesso. E' normale?

slowped
19-10-2009, 09:04
ho provato, ma non è così.

L'account (nome utente) con cui accedi alla cartella condivisa deve avere una password non vuota sul PC che si connette e deve esistere (sempre con password non vuota) anche su quello che condivide la cartella.

Prova a dare questo comando dal prompt dei comandi

net use \\PC_destinazione\c$ /user:nome_utente

dove PC_destinazione è il nome (o l'indirizzo IP) del PC a cui vuoi accedere e nome_utente è lo username di un amministratore di quel PC. Poi posta i risultati del comando.

Domanda ot: ma per condividere file i pc devono essere sullo stesso gruppo di lavoro?

Non è necessario. Il nome del gruppo di lavoro serve solo a raggruppare i PC all'interno di una cartella quando sfogli la rete da "Risorse di Rete".

Ho provato a cambiare i grupi di lavoro dei 2 pc per renderli diversi ed i pc si vedono lo stesso. E' normale?

Sì, è normale.