PDA

View Full Version : Monitor Tv o Monitor con scheda tv?


OhiOhi
18-10-2009, 13:57
Ciao a Tutti,
la mia domanda è:
la qualità della scheda tv (http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/Cinergy_HT_PCI_LP.shtml) è uguale a quella dei monitor tv con digitale incorporato?

Cercando di essere al passo coi tempi pensavo a una soluzione che mi permetesse di vedere le trasmissioni in hd( RaiHD)...
Con mia grandissima delusione ho scoperto che il samsung T240hd non ha il ricevitore HD (e anche il pip....) mentre l'ultimo P2370HD ne è provvisto(anche lui senza pip però).
Se comprassi una scheda tv avrai la possibilità di registrare su hd e avere ovviamente il pip e avrei risparmiato anche nel acquisto...il P2370 non hd ha 2ms di risp,credo costi meno(senza HDMI però:doh: ),ecc

Ora se io ho un tv monitor vedo la tv direttamente sul monitor,senza bisogno del pc.
Mentre con la scheda il segnale passerebbe dalla cpu,immagino.Di conseguenza mi chiedo se avere la scheda tv che capta il segnale e lo manda al monitor sia la stessa cosa che con il monitor tv.

In altre parole guardare in full screen RAI HD con la scheda tv è la stessa cosa che con un monitor tv con ricevitore dvb hd?

CHE CONFUSIONE:help: !

OhiOhi
19-10-2009, 09:31
Faccio un UP...
La mia domanda si capisce?
E' tanto strana?
Non si conosce la qualità delle schede tv?

outlaw16
28-10-2009, 08:17
mi associo alla domanda,!

kratos0
28-10-2009, 12:38
non so dirti se è la stessa cosa in termini di qualità, ma io ho una scheda Tv e non la cambierei mai con un monitor con TV incorporata perchè è troppo comodo avere la tv mentre stai al Pc,in contemporanea. La mia si vede benissimo,ed è collegata all'antenna a parete.Poi avresti la possibilità di registrare,di vederla affiancata per esempio alla finestra msn,alla finestra skype etc.
E' chiaro che ciuccia un po' di Ram,ma coi computer di oggi la fatica è minima.

Io attualmente ho una Quick Tv analogica ma passerò a quella digitale(sempre Pci) non appena avrò chiaro il quadro delle compatibilità con Windows7.

Cmq le Hauppauge ritengo siano le migliori,hanno anche la possibilità di attaccarci le Cam per vedere Mediaset Premium e/o Dahlia TV

Miky83
28-10-2009, 15:37
Allora, senti, è una questione controversa :D

Se preferisci la MASSIMA qualità d'immagine non posso fare altro che consigliarti di comprare P2370 + una scheda o penna tuner digitale (+ possibilmente un amplificatore di segnale televisivo, poichè non ne hanno uno interno, per questo motivo non potresti ricevere i canali con segnali "deboli" a differenza di una tv che ha tutto già integrato)

questo permette di sftuttare la massima qualità dello schemo, impostandolo alla massima risoluzione, e sfruttare contemporaneamente l'interpolazione della scheda video (migliore di qualsiasi scaler integrato nei monitor)

quindi
pro:
- così facendo, in teoria, risparmi anche qualche euro:fagiano:
- sfrutti il pc anche per registrare
- hai la massima qualità
contro:
- devi tenere acceso il pc per vedere la tv
- consumi sicuramente più corrente di una tv
- non puoi spostare il monitor poichè serve il pc per vedere la tv
- è difficile collegare tutto per bene senza perdere decibel di segnale "qua" e "là"
- si spera che il software sia all'altezza...

mentre se ti "accontenti" come qualità (tuttavia buona) puoi prendere il P2370HD che a mio parere è il miglior tv da 23" in commercio e in generale un buon monitor ;) (un grande passo avanti rispetto ai modelli precendeti, molto meglio di tanti vecchi modelli che creavano artefatti e sfocature davvero inguardabili in modalità tv)

pro:
- puoi usalo come tv con il pc spento
- (di conseguenza) consumi meno corrente
- pochi problemi per il collegamento...
- ricezione "teoricamente" migliore
contro:
- il monitor tv lo paghi di più di un monitor normale
- non puoi registrare i programmi tv
- qualità immagini "inferiore" a quella di una buona scheda video + tuner tv
- in teoria la qualità come monitor per pc è leggeremte inferiore di uno fatto appositamente (vedi tempo di risposta leggermente superiore)


spero di averti dato dei buoni punti di riferimento per decidere:D

OhiOhi
28-10-2009, 17:15
Grazie mille.Un sacco di punti di riferimento!

Allora sono felicemente diventato possessore di una Cinergy Ht Pci(la scheda tv) e da domani spero di un dell u2410.:sofico: (lo so,costa il doppio...ma non ho resistito)

Certamente la soluzione migliore per uno che tiene il pc sempre accesso è avere una scheda tv e un monitor normale.Di sicuro a parità di prezzo è più prestante un monitor senza tuner incorporato.Quello che c'è si paga sempre.

La possibilità del Pip(alla fine è una normale finestra/applicazione di windows...) e della registrazione non è da sottovalutare.



In altre parole guardare in full screen RAI HD con la scheda tv è la stessa cosa che con un monitor tv con ricevitore dvb hd?



Spero di rispondermi da solo correttamente:
Ho letto da qualche parte che il digitale è del tipo o tutto o niente.Cioè se vedi una frequenza dovresti farlo praticamente senza nessun disturbo nelle immagini.
Quindi dovrebbe essere indifferente.Se vedi RaiHd voule dire che lo stai vedendo nel migliore dei modi possibili.

Ah,per vedere RaiHd o hai un tuner integrato hd(cosa non facile da scoprire) o trovi/compri i codec necessari alla conversione(h.264 qualcosa) per la tua scheda tv.Per la mia scheda tv sto provando CoreAvc che sembrerebbe l'unico che (su windows 7 64 bit) non da problemi.

Ho notato però che come tocco(sfioro) il cavo dell'antenna si vede a scatti...magari un cavo migliore risolve il problema.
Quanto hai pagato la tua scheda,kratos0?La mia è costata sui 70 euro.

Speriamo di aver aiutato anche qualcun altro!

Miky83
28-10-2009, 17:28
Sì esatto, o tutto o niente sul digitale :D o prendi o no... ciò significa che se il segnale arriva disturbato, non puoi faci niente, mentre se arriva debole puoi alleviare collegando un amplificatore

per quanto riguarda il tuner hd credo debba essere previsto dal produttore, altrimenti il programma non riconoscerà il formato di compressione nonostante tu abbia sul tuo pc i codec

cmq un consiglio, non spendete troppi soldi per queste cose, è già in previsione un dvb-t 2, quindi non è surreale pensare che i tuner dvb-t e dvb-t hd possano essere rimpiazzati da questa nuova "revision" (restando tuttavia retocompatibili)

un saluto:)

D3stroyer
28-10-2009, 18:20
consiglio personale: lascia stare le schede TV, ho speso barche di soldi in varie pinnacles, sempre buchi nell'acqua per un motivo o per l'altro soprattutto per intuitività d'uso

OhiOhi
28-10-2009, 23:42
La scheda della terratec da me acquistata (70 euro) funziona benone. A parte la questione dei codec h.264 detta sopra, sembra svolgere per bene il suo dovere, cosi come il software, anche se non è molto veloce.

ftcc2
29-10-2009, 09:39
in teoria con la scheda dovrebbero esserci più dispersioni e di conseguenza una lieve perdita del segnale.
Ma tutto sommato si tratta di segnale sd quindi su un fullhd lcd non lo vedrai benissimo comunque.
Comprando il monitor risparmieresti qualcosa ma non so se il gioco valga la candela, dipenda soprattutto dalla tua disponibilità.
bye.

kratos0
29-10-2009, 10:48
Da quel che so,la Terratec è praticamente la Hauppauge rimarchiata e con un software differente,quindi hai fatto un'ottima scelta. Hai fatto bene a non prendere Pinnacle perchè come diceva l'utente sopra non valgono un cavolo. Tuttavia ti consigliavo l'Hauppauge per l'accessorio common interface che può essere comodo per vedere le partite(un decoder costa meno,ma è comunque un accessorio interessante)

Io la mia scheda la pagai 45€ mi pare ma ormai sono passati più di 4 anni dal suo acquisto. E' una scheda analogica Terminator QuickTv (credo che il Brand non sia presente sul mercato italiano) ma la cosa che mi ha sempre impressionato è la velocità e la flessibilià d'uso...apertura programma,cambio canale in un "amen",grandezza della finestra di visione completamente libera come se fosse una finestra internet, radio fm,registrazione in 4 formati etc. Insomma io ne sono veramente soddisfatto..solo che stando a Roma,il 16 novembre ci sarà lo switch off e allora mi comprerò una Hauppauge.

Poi come dici te,anch'io ho sempre il pc acceso, e magari preferisco guardare la tv mentre sto al pc,cosa che non potrei fare col tuner integrato.

Per quanto riguarda la potenza del segnale, so per certo che le schede tv usb con connettore mini per antenna hanno perdita di segnale,quelle con connettore standard vanno meglio.

Infine c'è un fattore a favore delle schede tv che non ti ho menzionato precedentemente: io ho il pc colegato ad un monitor ed a un videoproiettore. La scheda tv posso utilizzarla su entrambi gli apparecchi (e va da dio),il tuner integrato no.