View Full Version : PC Ultrasilenzioso, a bassissimo consumo, multiuso
Salve regaz, mi rivolgo di nuovo a voi per illuminarmi sul panorama sconfinato delle configurazioni hardware... asd
Veniamo al dunque
budget 400 euro circa, monitor e periferiche escluse visto che già ci sono
Deve essere silenziosissimo e a bassissimo consumo, visto che sarà acceso gran parte del giorno e della notte :D
No giochi, no OC... Solo internet, visione di film in hd su un 22", download from p2p, un pizzico di photoshop ecc.
Multi o.s. tra cui ubuntu 64 bit,
Vorrei comunque un pc scattante visto che vado a sostituire un athlon64 3000+ con 2gb di ram, insomma si deve sentire la differenza, lol
Grazie in anticipo!
natiss88
18-10-2009, 14:53
Salve regaz, mi rivolgo di nuovo a voi per illuminarmi sul panorama sconfinato delle configurazioni hardware... asd
Veniamo al dunque
Deve essere silenziosissimo e a bassissimo consumo, visto che sarà acceso gran parte del giorno e della notte :D
No giochi, no OC... Solo internet, visione di film in hd su un 22", download from p2p, un pizzico di photoshop ecc.
Vorrei comunque un pc scattante visto che vado a sostituire un athlon64 3000+ con 2gb di ram, insomma si deve sentire la differenza, lol
Grazie in anticipo!
asrock a790gxh/128: 71.5
amd athlon 240, 51.5
case power-x + ali: 35
4gb gskill 1000cl5, 65
wd green 1tb, 66
tot: 289
in caso, mettici un caviar se16 da 320gb, piu' veloce del green, per s.o. (37euro)
E spendiamoli sti 400 euro! :D
Dimenticavo che vorrei qualcosa di "moderatamente" aggiornabile.... insomma deve da durà, lol
Frenky-90
18-10-2009, 15:09
Veniamo al dunque
Grazie in anticipo!
PC ultrasilenzioso.
CASE: MS-TECH LC-190 Black
ALI: Be Quiet! 350W Straight Power BQT E6-350W
CPU: AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR 640GB Green Power WD6400AACS
DISSIP: ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
MADRE: ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (GBL/R/V/DDRII) CON VGA INTEGRATA 4200 FULL-HD
RAM: G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB)
MAST: LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE DVD+-RW PATA 22x Retail
TOT:362€ EKEY
natiss88
18-10-2009, 15:11
E spendiamoli sti 400 euro! :D
Dimenticavo che vorrei qualcosa di "moderatamente" aggiornabile.... insomma deve da durà, lol
asus m4a785td-v evo, 77
phenom 550, 81.4
4gb ddr3 ocz platinum, 104.5
case + ali power-x, 35
wd caviar se16, 320gb, 37
wd caviar green 1tb, 66
tot: 400 e qualche cent.
Grazie a entrambi :)
Adesso vediamo un po il da farsi...
La Mobo asus m4a785td ecc. è migliore o peggiore della asrock a790 gxh?
Se prendo un case piu carino? tipo un CM elite da 39 euro? Oppure potrei mettere il tutto in un micro atx?
L'ali sicuri che basta un 350W? Per il discorso aggiornabilitò dico...
Cmq grazie
natiss88
18-10-2009, 15:26
Grazie a entrambi :)
Adesso vediamo un po il da farsi...
La Mobo asus m4a785td ecc. è migliore o peggiore della asrock a790 gxh?
Se prendo un case piu carino? tipo un CM elite da 39 euro? Oppure potrei mettere il tutto in un micro atx?
L'ali sicuri che basta un 350W? Per il discorso aggiornabilitò dico...
Cmq grazie
migliore senza dubbio.
prendi un case "grande" se puoi.
un 350w basta per questi pc. per avere piu' aggiornabilita', il 550w della corsair e' una buona scelta..
Ma un ASROCK ION a 240 € no eh
Io prenderei in considerazione anche un Antec SONATA-III con alimentatore EarthWatts 500W (costa sui 120 euro), assieme ad un dissipatore non stock discreto ed una VGA integrata, darebbero luogo ad un buon sistema silenzioso.
migliore senza dubbio.
prendi un case "grande" se puoi.
un 350w basta per questi pc. per avere piu' aggiornabilita', il 550w della corsair e' una buona scelta..
Grazie tante per l'info
Ma un ASROCK ION a 240 € no eh
Non so cosa sia, appunto mi rivolgo a voi... se pensi che sia una soluzione valida alle mie esigenze ti ringrazio per la dritta :) Adesso googolo un pò :D
Io prenderei in considerazione anche un Antec SONATA-III con alimentatore EarthWatts 500W (costa sui 120 euro), assieme ad un dissipatore non stock discreto ed una VGA integrata, darebbero luogo ad un buon sistema silenzioso.
Ciao Duke, vale quello che ho scritto sopra... per me è Arabo :D
Se mi suggerisci una config. come da te descritta che sia in budget te ne sarei grato :)
Thanks
natiss88
18-10-2009, 16:33
Grazie tante per l'info
Non so cosa sia, appunto mi rivolgo a voi... se pensi che sia una soluzione valida alle mie esigenze ti ringrazio per la dritta :) Adesso googolo un pò :D
Se mi suggerisci una config. come da te descritta che sia in budget te ne sarei grato :)
Thanks
lo ion potrebbe andarti bene..
ma non e' espandibile..come muletto e per film in hd, e' una bomba.
il sonata e' un case..molto bello, ma pure costoso :D
lil sonata e' un case..molto bello, ma pure costoso :DSi tratta di case + alimentatore. Un Corsair 450W + un CM590 costa di più.
natiss88
18-10-2009, 16:55
Si tratta di case + alimentatore. Un Corsair 450W + un CM590 costa di più.
beh, certo....
L'asrock ion è un pc al costo di 240 euro (da prokoo) basato su intel atom....perfetto come muletto,silenziossimo e consumo molto bassi,gestisce molto bene i flussi hd...secondo me la soluzione migliore per le tue esigenze al minor prezzo
Leggendo il titolo, pensavo ad una configurazione che rispondesse ai requisiti di consumo e silnziosità (e perchè no, di estetica), con buone possibilità di upgrade.
In tal senso un sistema AM2+ è facilmente upgradabile, in particolare se hai un alimentatore di buona qualità. La MB AOD790GX scelta, pur se economica, è un componente di ottima qualità.
Il consumo sarebbe abbastanza contenuto e le prestazioni più che sufficienti (comunque nettamente superiori a quelle di un Intel Atom, che tra l'altro non avrebbe possibilità di upgrade, pur essendo comunque un'opzione da valutare).
Ovviamente, visto l'utilizzo, si poteva spendere molto meno; ho "consumato" quindi il budget aggiungendo un case + ali di ottima qualità "votato" al silenzio (aggiungendo anche un dissipatore "after-market": Arctic Freezer). Purtroppo non sono riuscito a fare la configurazione in un solo shop.
ASROCK AOD790GX/128M € 75,80
AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 58,00
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 € 23,00
G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB) € 65,00
Samsung SpinPoint F1 500Gb SATA2 16Mb HD502IJ € 45,00
Sony Optiarc SATA black AD7240S 22x22x/DL12x12x/RAM int € 22,00
TOTALE: 288,80 €
+
Antec SONATA-III Case Black Ultra Quiet 116.62 Euro
Totale 405.42 (però con doppie Spese di Spedizione :( )
Inoltre dovresti poi assemblartelo da solo.
Grazie Duke :)
Una domanda...
Se come procio metto questo:
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
Come consumo c'è una differenza notevole considerando che il pc starebbe li col torrent e il mulo buono buono per gran parte del tempo? Cioè da 65 a 80 W c'è differenza?
L'alimentatore andrebbe bene lo stesso uno da 350 w magari integrato in un case dimmerda? Dell'estetica in se non mi frega molto... asd
Le mobo della asrock col cipset 790 ce ne sono tre o quattro.... di asus m4 invece ce ne sono una dozzina quale scegliere ?
faccio riferimento ad e-key, ma se avete shop con prezzi migliori per questi componenti sono tutto orrecchi..
Grazie ancora!
Grazie Duke :)
Una domanda...
Se come procio metto questo:
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
Come consumo c'è una differenza notevole considerando che il pc starebbe li col torrent e il mulo buono buono per gran parte del tempo? Cioè da 65 a 80 W c'è differenza?
L'alimentatore andrebbe bene lo stesso uno da 350 w magari integrato in un case dimmerda? Dell'estetica in se non mi frega molto... asd
Le mobo della asrock col cipset 790 ce ne sono tre o quattro.... di asus m4 invece ce ne sono una dozzina quale scegliere ?
faccio riferimento ad e-key, ma se avete shop con prezzi migliori per questi componenti sono tutto orrecchi..
Grazie ancora!Il TDP non è il consumo. Comunque andrebbe bene anche quella CPU, ovviamente con consumi un minimo più alti. Però oltre a salire con i consumi, cambiando CPU, saliresti anche con il prezzo, ovvio che poi dovresti risparmiare su altre componenti.
Un ali da 350W integrato in un case, significa poco, bisogna conoscerne la qualità e, mi pare di capire sarà molto bassa.
I watt non dicono molto, bisogna vedere la differenza tra watt dichiarati e watt reali, poi c'è l'efficienza, la qualità, il rumore. Tieni conto che l'alimentatore è una componente molto importante, tra l'altro parlavi di espandibilità futura, mentre sarebbe già tanto che il PC ti funzionasse così com'è con un alimentatore super-economico.
Anche per il case non è assolutamente un problema di estetica, ma di dissipazione e di "silenziosità".
Hai chiesto un sistema silenziosissimo, poi ci vuoi mettere un case da battaglia.
Per la MB, ho scelto quella (tra l'altro ne ho presa una anche per me), perchè la considero un'ottima MB.
Ok, sono perfettamente daccordo con te, adesso devo trovare uno shop con le componenti + il Sonata che mi hai consigliato e sono a cavallo :D
non sonoo in grado di assemblare un pc da zero, in teoria so anche come si fà, non è che ci vuole McGiver... ma difatto non c'ho mai provato :p
Grazie ancora ;)
Ok, sono perfettamente daccordo con te, adesso devo trovare uno shop con le componenti + il Sonata che mi hai consigliato e sono a cavallo :D
Beh, io più che altro mi sono basato su quanto richiesto da te: "PC Ultrasilenzioso, a bassissimo consumo, multiuso". Quindi ho messo case ed ali silenziosi, dissipatore aftermarket, VGA integrata (zero rumore, minimi consumo/calore). E una CPU sufficiente, dai bassi consumi e che scaldasse poco.
Mi sono anche basato sulle notizie che hai dato circa l'utilizzo (niente di particolarmente gravoso), così ho potuto risparmiare sulla CPU.
Infine richiesta di PC espandibile in futuro (buon ali e piattaforma AM2+).
Infine mi sono basato sul tuo budget per definire quella che a mio avviso era la configurazione che più rispondesse alle tue richieste.
Ciò non toglie che se, al di là del titolo, sei disposto a sacrificare un briciolo di silenzio e di consumi, anche un case da 35/40 euro possa andare bene, come potrebbe andare bene anche il dissipatore standard, permettendoti di prendere una CPU più potente.
Potresti anche cercare un alimentatore meno costoso, qui sacrificheresti leggermente l'eventuale espandibilità; in alcuni casi potrebbe aumentare ancora leggermente il rumore e pure il consumo (a causa dell'efficienza), ma la cosa potrebbe rimanere entro limiti accettabilissimi.
Come già detto, in base ai tuoi suggerimenti io mi sono fatto un'idea di cosa potrebbe andare bene per te, ma solo tu sai quanto investire in silenzio e consumi anziche in potenza. Quanto investire in qualità ed espandibilità anzichè risparmiare (od investire ulteriormente in potenza o utilizzare il risparmio per farti assemblare il PC).
Le possibilità con 400 euro, non dovendo prendere una VGA dedicata, sono parecchie... e la scelta alla fine sta a te.
non sonoo in grado di assemblare un pc da zero, in teoria so anche come si fà, non è che ci vuole McGiver... ma difatto non c'ho mai provato :pQuesto è un problema perchè nei negozi dove ho trovato il Sonata III, non ero riuscito a trovare il resto dei componenti (o non li trovavo ai prezzi che volevo), per questo ti avevo proposto due shop.
Quindi forse converrà trovare un'altra soluzione per case ed alimentatore, magari leggermente più economica per farci rientrare anche i costi di assemblaggio.
Per esempio:
Cooler Master Elite 335 black € 39,00
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 59,00
TOTALE IVA COMPRESA : 98,00 €
Non risparmieresti tantissimo (16,5 euro), e personalmente mi piaceva di più la soluzione Sonata III :D, però risparmieresti anche le doppie S.S.
non so quanto sia rumoroso il PII x2, ma posso dirti che ho l' Elite 332 con PII x4 e dissipatore originale...ci ho aggiunto 2 ventole ed è molto rumoroso tant'è che da sopra la scrivania è finito sotto e sto pensando di prendere un dissipatore più silenzioso
forse un buon compromesso tra Elite 332 e Antec Sonata è il Cooler Master Sileo a 70euro
matepaco
21-10-2009, 18:28
esistono pure dissipatori fanless, da applicare a processori a basso consumo (phenom II 705e ad esempio). Usa una vga integrata (asrock aod790) così non hai pezzi che scaldano troppo. Esiste pure un alimentatore fanless, e se ci abbini pure un disco ssd hai 0 parti in movimento := silenzio
Ma il costo sarebbe ALTO
forse un buon compromesso tra Elite 332 e Antec Sonata è il Cooler Master Sileo a 70euro
Il Sonata III costa 116 euro ma è compreso di alimentatore.
Se al Sileo aggiungi un alimentatore di buona fattura superi abbondantemente il prezzo del Sonata III.
genesi86
22-10-2009, 01:01
sinceramente le configurazioni proposte non sono male (xò dato ke l'utente utilizza ubuntu è preferibile una skeda video nvidia), ma a mio parere la soluzione ottimale x ciò ke intendi fare è avere un pc ke funga da solo muletto.
Ad esempio In camera ho il pc in firma mentre sul terrazzo un vetusto celeron 800 mhz con 256mb di ram e grafica integrata comprato su ebay a 38€ spedizione compresa!
I vantaggi di una simile soluzione sono molteplici:
1) Il pc ke uso come muletto consuma 40W misurati personalmente con un wattmetro! quindi con consumi ridicoli rispetto agli standard moderni. Muletti come il mio si trovano ancora facilmente su ebay.
2)il muletto lo puoi mettere anke lontano dai luoghi in cui non vuoi il rumore di un pc(io l'ho messo in terrazza). In questo modo mentre il muletto scarica di notte, il tuo pc principale può restare spento.
3)alle volte capita ke mentre scariki, x un qualsivoglia motivo uno deve spegnere il pc o riavviarlo, perdendo la coda ecc...
Se si utilizza un muletto esclusivamente x scaricare, puoi riavviare il il tuo pc principale quante volte vuoi, in quanto torrent ed emule girano su un altro computer!
Creando una piccola lan domestica, i file scaricati dal muletto te li puoi facilmente passare sul computer principale.
Inoltre non hai bisogna di un secondo monitor, di una seconda tastiera e di un secondo mouse sul muletto, tanto grazie a programmi come VNC (o visualizzatore di desktop remoti ke è già preinstallato su Ubuntu) puoi manovrare il desktop del muletto direttamente dal tuo computer principale.
sinceramente le configurazioni proposte non sono male (xò dato ke l'utente utilizza ubuntu è preferibile una skeda video nvidia), ma a mio parere la soluzione ottimale x ciò ke intendi fare è avere un pc ke funga da solo muletto.
Ad esempio In camera ho il pc in firma mentre sul terrazzo un vetusto celeron 800 mhz con 256mb di ram e grafica integrata comprato su ebay a 38€ spedizione compresa!
I vantaggi di una simile soluzione sono molteplici:
1) Il pc ke uso come muletto consuma 40W misurati personalmente con un wattmetro! quindi con consumi ridicoli rispetto agli standard moderni. Muletti come il mio si trovano ancora facilmente su ebay.
2)il muletto lo puoi mettere anke lontano dai luoghi in cui non vuoi il rumore di un pc(io l'ho messo in terrazza). In questo modo mentre il muletto scarica di notte, il tuo pc principale può restare spento.
3)alle volte capita ke mentre scariki, x un qualsivoglia motivo uno deve spegnere il pc o riavviarlo, perdendo la coda ecc...
Se si utilizza un muletto esclusivamente x scaricare, puoi riavviare il il tuo pc principale quante volte vuoi, in quanto torrent ed emule girano su un altro computer!
Creando una piccola lan domestica, i file scaricati dal muletto te li puoi facilmente passare sul computer principale.
Inoltre non hai bisogna di un secondo monitor, di una seconda tastiera e di un secondo mouse sul muletto, tanto grazie a programmi come VNC (o visualizzatore di desktop remoti ke è già preinstallato su Ubuntu) puoi manovrare il desktop del muletto direttamente dal tuo computer principale.
Il tuo ragionamento effettivamente è esatto, anzi è la cosa migliore da fare in questi casi, ma per me non è applicabile per svariati fattori che non sto ad elencarti, cmq grazie per la tua opinione, sei stato gentile a dilungarti così per darmi un suggerimento :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.