PDA

View Full Version : Formattare hard disk

felix7488
18-10-2009, 13:39
Ciao a tutti! Premesso che sono un noob da primato...vorrei formattare il mio portatile: continuava a darmi errori, in più ci ho messo del mio facendo una str****ta e adesso è proprio da rimettere a nuovo!
Si tratta di questo portatile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246987
ma l'hard disk è di 120 Gb.

Mi potreste dare qualche consiglio?
a) basta fare C->formatta.. ?
b) per rimettere XP basta il CD di ripristino della confezione?
c) non ho una partizione: è utile? come posso farla e soprattutto in quale momento della procedura?
grazie..

felix7488
18-10-2009, 15:03
Mi sono letto qui e là informazioni per la formattazione..e ci siamo!
Solo una cosa non ho capito: la partizione del disco!
A cosa serve? E' utile? Devo farla in quale momento: quando ho già installato XP?

*NOD32*
18-10-2009, 15:53
Le partizioni si creano quando si installa il sistema operativo (si può fare anche dopo, con opportuni programmi, ma è molto più lungo e rischioso). Normalmente, si crea una partizione di circa 30 GB dove si installa il sistema operativo e tutti i programmi (c: ) e, nello spazio rimanente, si crea un'altra partizione (d: ) dove salvare tutti i dati. Se un virus o qualche altro problema dovesse rendere necessario reinstallare il sistema operativo, basterebbe riformattare solo la partizione c:, mentre tutti i dati resterebbero al loro posto in d:. Questa è la principale utilità delle partizioni :)